martedì 16 novembre 2010

Vellutata di Zucca e Fagioli




Adoro le minestre, le zuppe e le vellutate di ogni tipo, se poi ci metti la zucca me ne faccio una pancia piena, piena. Questa che propongo oggi era all'origine una minestra di zucca e fagioli, presa dal'Enciclopedia della Cunina Italiana della Mondadori. Mentre la cucinavo però, ho deciso di frullare il tutto con il mixer e ne è venuto fuori un piatto niente male, proprio l'ideale in queste prime serate invernali. Io ho aggiunto rispetto alla ricetta originale una bella manciata di pepe,  al posto del burro un filo di olio e. di oliva e dei bei crostini di pane. Vi riporto la ricetta del libro (che vi ricordo all'origine era una minestra) con le mie modifiche

Vellutata di Zucca e Fagioli
500g di zucca pulita
200g di fagioli borlotti secchi (io ho usato quelli freschi)
5 dl di latte
20g di burro (io un filo di olio di oliva e.)
sale

Se avete i fagioli secchi procedete come al solito, lasciandoli in acqua fredda per una notte. Io ho cucinato direttamente i fagioli freschi in acqua e dopo circa 30 minuti ho aggiunto i pezzi di zucca, il latte ed il sale. Ho continuato la cottura a fuoco lento, girando spesso, per altri 30 minuti. Quindi ho frullato il tutto con il mixer ad immersione ed ho lasciato insaporire sul fuoco per altri cinque minuti. Ho accompagnato la vellutata con dei crostini di pane ed un filo di olio e.

5 commenti:

  1. ciao Natalia,grazie per essere passata!!
    deve essere deliziosa questa vellutata,io ho una con i porri niente male,ma dico sempre di provare con la zucca,sicuramente lo faro'!!
    ciao e buona giornata!!

    RispondiElimina
  2. Bellissisma zuppa le adoro tutte!!
    Bravissima un bacio
    Anna

    RispondiElimina
  3. Grazie per essere passata da me, in questi giorni ho pochissimo tempo mi riprometto di passare con un po' più di calma, ciao un abbraccio

    RispondiElimina
  4. che buona che dev'essere, mi piace molto come l'hai presentata!! :)
    ciao, bacini e buona giornata!! :)

    RispondiElimina
  5. ottima questa zuppa.vado subito ad inserirla nel mio contest.ho qualche problema di link ma vedo di risolverlo!baci

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...