mercoledì 26 gennaio 2011

Biscotti alle Nocciole con Cioccolato Bianco


Trovo ora il tempo ed il collegamento internet (niente energia elettrica dalle 7:30 alle 12:30) per postare questi biscottini che per gli amanti del cioccolato bianco sono una vera delizia. Sono facili da fare e si sarebbero conservati bene in scatole di latta, per un bel pò di giorni, se "ignote" bocche voraci non li avessero divorati.
Nella ricetta originale c'erano le noci, io ho preferito metterci la nocciola, che, secondo me, si sposa meglio con il cioccolato bianco.




Biscotti alle Nocciole con Cioccolato Bianco (fonte: enciclopedia della cucina Italiana)
Dose per circa 30 biscotti
- 130g di burro
- 115 g di zucchero di canna
- 1 uovo
- 250 g di farina autolievitante
- 125 g di cioccolato bianco
- 70 g di nocciole tritate
- sale

Battere, con le fruste elettricheil burro, ammorbidito a temperatura ambiente, con lo zucchero, fino ad ottenere un composto morbido. In una ciotola a parte, battere l'uovo e unirlo al composto di burro e zucchero, poco per volta.
Setacciare la farina con un pizzico di sale ed unire al composto, amalgamano con un cucchiaio di legno; quindi aggiungere il cioccolato bianco a  pezzi e le nocciole tritate finemente.
Disporre l'impasto a cucchiaiate sulle placche rivestite di carta forno. Attenzione che siano ben distanziati perché lieviteranno un bel po'.
Cuocere i biscotti in forno pre riscaldato a 180°C fino a doratura.
Sfornare e buon appetito.























Con questa ricetta partecipo al contest di Stella

25 commenti:

  1. ciao Natalia che belli, mi prendo subito la ricetta, si vede che sono buonissimi!!
    ciao natalia, buona serata, mi dispiace per il disagio che hai avuto della corrente. ciao, baci!!

    RispondiElimina
  2. uff e' una gran rottura di scatolette non avere la corrente elettirca pero' cara mia di sicuro ti sei rincuorata con questi buonisismi biscottini..brava te ne rubo uno!!baci

    RispondiElimina
  3. Presenteeee!!! Io, io adoro il cioccolato bianco!!! Con le nocciole, poi...slurpissimo, saranno straordinari i tuoi biscotti!!
    Ciao Nati, un bacione!

    RispondiElimina
  4. buonissimi i tuoi biscotti e ottimi per tutte le occasioni..
    baci da lia

    RispondiElimina
  5. Ciao Natalia, mi piacciono molto questi biscotti specialmente le nocciole e cioccolato bianco, grazie me la scrivo, bacioni a presto rosa buon pomeriggio.)

    RispondiElimina
  6. Biscotti al cioccolato bianco?? me ne prendo un paio troppo buoni! bravissima un bacio Anna

    RispondiElimina
  7. Favolosi!!!!...adoro sia le nocciole che il cioccolato bianco!!!!

    RispondiElimina
  8. azzeccatissima l'aggiunta del cioccolato bianco,gnammy!!!

    RispondiElimina
  9. Me ne mandi un paio al volo? sto prendendo il caffè e un biscottino al cioccolato bianco ci andrebbe benissimo. Tu mi fai sgarrare solo col pensiero :o)) Domani ti chiamo. Io vado in trasferta venerdì :o))

    RispondiElimina
  10. Natalia, anche oggi una buona e bella ricetta, brava!
    Baci da Alda e Mariella

    RispondiElimina
  11. le nocciole le adoriamo e il cioccolato bianco pure! Che voglia, con una bella cioccolata calda...

    RispondiElimina
  12. che buoniiiiiiii!uno tira l'altro!!baci!

    RispondiElimina
  13. croccanti, friabili, golosi... li voglio!

    RispondiElimina
  14. Aggiungo alla mia collezione di ricette di biscotti. Sembrano buonissimi.
    Grazie e un abbraccio!

    RispondiElimina
  15. Ricettina golosa......un bacino la stefy

    RispondiElimina
  16. Adoro le nocciole, qs biscottini devono essere proprio deliziosi...baci

    RispondiElimina
  17. Mamma mia che delizia!! Davvero splendidi! Bravissima! Un bacione.

    RispondiElimina
  18. Deliziosi questi biscotti,devono esser ottimi con il the pomeridiano.. bravissima baci Francesca

    RispondiElimina
  19. Grazie Natalia per i tuoi biscottini, io li aggiungo subito all'elenco ma non ho capito perchè tra gli ingredienti ci sono le noci :-)

    RispondiElimina
  20. Natalia, bellissimi i tuoi biscotti, tra l'altro abbiamo le nocciole e abbiamo anche della farina autolievitante da usare assolutamente al più presto! L'idea che ci hai proposto è magnifica e la copiamo!
    Bacioni
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  21. In effetti uno l'avrei preso anch'io se non fossero finiti. Adesso un dolcetto mi andrebbe proprio e poi i biscotti mi piacciono sempre moltissimo. Deliziosi col cioccolato bianco.....da provare.
    Un bacione

    RispondiElimina
  22. Che buoni, ottimo abbinamento... ci credo che sono finiti!!! Baci!

    RispondiElimina
  23. Natalia cara che buoni cioccolato bianco e nocciole un abbinamento da far gola a chiunque , e lo credo che non hai avuto il tempo di conservarli!!!Un bacione!!!

    RispondiElimina
  24. che bontà questa ricettina!!!!:)
    da provare!stai bene?io ko causa influenza!:(baci grandi p

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...