lunedì 10 gennaio 2011

Ciambellone a Colazione


Eccomi alla scadenza dello sfiziosissimo contest di Cranberry.  Ci tenevo tanto a partecipare.
Questa è la mia colazione! Molto semplice, come potete vedere, e sopratutto sana: una bella tazza di latte e caffè, rigorosamente in decoro mucca e un dolce fatto in casa; questo è un ciambellone, ma nelle nostre tazze passano anche panettoni, plumcake, biscotti e qualche volta (ma non sempre) dei bei dolci farciti con nutella o crema, ideali per le colazioni del mattino.  Non mancherò di postare anche questi ultimi, prima o poi.
Perdonatemi la foto non molto carina, ma visto che il contest prevedeva di ritrarre la nostra colazione del mattino, io ho scattato questa alle 6:20 di stamane; quindi questa è la mia colazione in "originale".
Vi posto la ricetta di questo ciambellone, che giaceva nel mio quaderno da tempo. Non ricordo chi me l'ha data, ma posso dirvi che è facile e veloce da fare e buono da magiare.
Ciambellone a Colazione
- 500 g di farina
- 125 g di burro
- 200 g di zucchero
- 2 uova
- latte
- cacao in polvere amaro
- la buccia grattugiata di 1 limone
- 1 bustina di lievito

Battere bene  le uova con lo zucchero, quindi unire il burro fuso, la farina mescolata con il lievito, alternando il latte e la buccia del limone. Per il latte non avevo riportate le quantità, io ne ho versato in quantità tale da ottenere un composto morbido e cremoso ma non fluido. La prossima volta, prometto di misurare la quantità di latte. Dividere il composto in due parti ed in una versare il cacao.
Versare, in una tortiera per ciambella, imburrata ed infarinata, prima il composto bianco, poi quello scuro al centro; volendo potete anche immergere una forchetta, per variegare meglio i colori del ciambellone. Infornare il dolce a 170-180°C per 40 minuti. Controllate la cottura con uno stuzzicadenti.
Sfornare e disporre su un piatto di portata. Pennellare il dolce ancora caldo o con bianco d'uovo o con gelatina di albicocche e cospargerne la superficie di granella di zucchero e .... buona colazione.
Con questa ricetta partecipo al contest Colazione da te del blog cappuccinoandcornetto


24 commenti:

  1. che bellissimo ciambellone, corro da te e me ne prendo una bella fetta per colazione!
    bravissima !!
    un bacione Anna

    RispondiElimina
  2. Ti confesso che ho un debole per i dolci da colazione, mi piace prepararli e mangiarli!! :D
    Ottimo il tuo ciambellone bigusto, smack!

    RispondiElimina
  3. :D
    Bellissima colazione sana!Sistemo subito la ricetta con le altre, grazie per aver partecipato :)

    RispondiElimina
  4. Mmmmmmmmmhhhhh ma è golosissimo!...domani sono da te a colazione!!! ^_-

    RispondiElimina
  5. Evviva il ciambellone! io putroppo non ce l'ho fatta, brava anche per aver avuto la forza di scattare alle 6e20 del mattino!

    RispondiElimina
  6. adoro i cimabelloni insieme ai plumcake sono i miei dolci da colazione preferiti!!!baci

    RispondiElimina
  7. e' splendido questo ciambellone!!
    bravissima!! ciao baci e buon inizio di settimana!!

    RispondiElimina
  8. io me lo mordichierei non solo a colazione questo ciambellone,ma anche a pranzo e cena,davvero delizioso,complimenti e buona settimana!!

    RispondiElimina
  9. Che buono questo ciambellone, giusto in tempo per la merenda... brava!!! Baci!

    RispondiElimina
  10. buono!!! che bello, sembra molto "morbidoso"!!

    RispondiElimina
  11. che buono il ciambellone! io preferisco le colazioni salate, quando ne ho il tempo, ma quello che è veramente adorabile è la tazza-mucca!
    strepitosa ricetta di ciambellone!

    RispondiElimina
  12. Sarà semplice, Nat...ma è troppo buona...buona serata, bacioni, Flavia

    RispondiElimina
  13. mmmmh, adoro i ciambelloni, ne prendo una fetta e scappo!!
    :) roby

    RispondiElimina
  14. Buona..... colazione sana!!!!!! Molto simile alla mia!!!!!!!
    Un bacione!!!!!!!

    RispondiElimina
  15. Ciao cara! I dolci della colazione sono quelli che preferisco per la loro semplicità e genuinità!! Questo ciambellone è perfetto! Bravissima! Un bacione.

    RispondiElimina
  16. ciao Natalia, bellissimo ciambellone per colazione, fa anche rima, complimenti, sara' buonissimo, ciao a presto rosa

    RispondiElimina
  17. Ciao carissima....da oggi ti seguo anch'io...ogni tanto perdo per strada qualche blog...ma poi recupero...con calma ma ce la posso fare :D
    E per festeggiare prendo una bella fetta di ciambellone che è sempre favoloso.
    Un bacione e a presto

    RispondiElimina
  18. La prima colazione è importante e questo ciambellone mi sembra il modo migliore per cominciare la giornata!
    Baci!

    RispondiElimina
  19. Anch'io spesso e volentieri faccio colazione col ciambellone!! mia suocera ne sforna a volontà...e non mi dispiace affatto! :)
    baci baci

    RispondiElimina
  20. ♥♥ Olá, amiga!
    Receita saborosa e com ótima apresentação.
    Hummmmmmmm... tudo de bom!!!
    Boa semana!
    Bj♥s
    Brasil ♥

    RispondiElimina
  21. una colazione cosi è davvero una favola !!una ciambella buonissima golosa e profumata!!!!!abci imma

    RispondiElimina
  22. Domattina quasi quasi vengo a far colazione da te. Io di solito a colazione faccio un caffè e via. La foto al contrario di quello che dici tu è bellissima, cosa c'è di meglio di una tazza di latte caldo, una bella fetta di dolce e magari lo scricchiolìo della legna nel camino?

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...