martedì 25 gennaio 2011

Cuori di Semolino per S. Valentino



Qualche giorno fa avevo letto di questa ricetta su un mio libro di cucina ed ero curiosa di provarla.
Poi rileggendomi bene il procedimento, ho notato che con questo impasto si possono creare tutte le forme che si vogliono. Mi è venuto lo sfizio di realizzare dei teneri cuori, visto che tra un po' si avvicina S.Valentino e questa è una simpatica idea come antipastino per una cenetta romantica. Consiglio di abbinare questi cuori di semolino a dei cubetti di prosciutto cotto e delle ciliegine di mozzarella. Infilati a degli spiedini saranno di sicuro effetto. Si possono preparare anche in largo anticipo, tipo la mattina per una serata romantica.

Cuori di Semolino per S. Valentino (fonte: enciclopedia della cucina Italiana-antipasti)
- 150g di semolino
- 5dl di latte
- 50g di burro
- 3 cucchiai di parmigiano gratugiato
- 2 tuorli + 2 albumi
- noce moscata
- panrattato quanto basta
- olio
- sale e pepe

In un pentolino, portare a ebollizione il latte, quindi aggiungere, tutto in una volta e mescolando per non formare grumi, il semolino. Aggiungere 40 g di burro, salare, pepare e grattuggiarvi la noce moscata. Cuocere, mescolando, finché il composto non si staccherà dalle pareti del pentolino.
Allontanare dal fuoco ed aggiungere, sempre mescolando, il parmigiano ed i tuorli. Amalgamare bene e trasferire l'impasto in una teglia imburrata, nello spessore di 0,5 cm.
Quando l'impasto si è ben raffreddato, tagliare nelle forme che più volete, passare nel bianco d'uovo sbattuto, poi nel pangrattato  e friggere in abbondante olio caldo.
Servire tiepide o fredde e buon appetito.

Con questa ricetta patecipo al romantico contest di ELiFla

29 commenti:

  1. ma che bella idea! sono sempre in cerca di ricette con il semolino!!! la segno!!!!un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. che bella ricetta, e' carina per s.valentino!!
    baci e buona giornata!!

    RispondiElimina
  3. Carini e buoni!!! Questi dolci cuori sempre al cioccolato basta... meglio un sapore più ruspante!!! Proprio una bella idea!!

    RispondiElimina
  4. Carine e romantici questi cuoricini!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  5. Bellissima e gustosa ricettina brava brava!!
    Un bacione Anna

    RispondiElimina
  6. Sono troppo bellini questi cuoricini....e chissà che bontà.....ti mando un bacino la stefy

    RispondiElimina
  7. Eccomi qui Natalia...è una ricetta che proverò sicuramente, grazie anche per la partecipazione al contest, buona giornata, baci, Flavia

    RispondiElimina
  8. molto molto graziosi brava,mai fatto usato il semolino..segno!!baci

    RispondiElimina
  9. Ma che belli che sono!!!!...davvero teneri e sfiziosi!!!

    RispondiElimina
  10. Che romanticismo!! peccato che mio marito non ami il semolino...sarebbe stata una bella idea!
    Baci Baci

    RispondiElimina
  11. ma che belli!!!!! smackkk e buona giornata .-)

    RispondiElimina
  12. Originalissima questa ricetta, adoro il semolino e non mi scappa!!!!! Grazie, un abbraccio!

    RispondiElimina
  13. Complimenti per questa originalissima preparazione (subito copiata!!) e per il tuo bel blog: mi sono iscritta così non rischio di perdermi alcuna delle tue prossime preparazioni!!

    RispondiElimina
  14. Ciao cara, come sempre bravissima. A me piace molto il semolino e l'idea dei cuori è davvero molto originale. Complimenti. Baci baci.

    RispondiElimina
  15. Ciao Natalia sono bellissimi grazie per l'idea,molto romantici e buoni presumo, complimenti sei sempre una fonte inesauribile bacioni rosa a presto buon pomeriggio.)

    RispondiElimina
  16. Ricetta davvero molto originale, inoltre a forma di cuore sono graziosissimi!
    Baci da Alda e Mariella

    RispondiElimina
  17. Che meraviglia...mi piacciono le ricette che siano semplici da eseguiere e d'effetto....e poi ho tutto in dispensa!!
    Baci

    RispondiElimina
  18. ricetta semplice ma d'effetto
    devono essere buoni
    io non ho mai provato ricette con il semolino
    mi hai incuriosita
    questa ricetta la metto tra i miei preferiti
    appena ho un po' di pempo la faccio
    bravissima
    ciao katya

    RispondiElimina
  19. una romantica e bella idea!! grazie di partecipare al mio candy, a presto

    RispondiElimina
  20. Che meraviglia... bellissima idea, anche molto facili!!! ciao a presto!

    RispondiElimina
  21. Una specie di gnocchi alla romana fritti!
    Devono essere davvero buoni....
    Un'idea proprio carina, brava. Un bacione

    RispondiElimina
  22. Bellissima ricetta, io adoro gli gnocchi alla romana e fritti non possono che essere eccelti se poi sono a cuore sono anche romantici! Bacioni

    RispondiElimina
  23. ...Se passi da me
    c'è un pensierino per te...
    baci
    Angelica

    RispondiElimina
  24. Bellissimi e buoni! Mi piacciono, brava!

    RispondiElimina
  25. Rieccomi :-) Questi piacerebberi sicuramente anche ai miei bimbi! In bocca al lupo!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...