sabato 15 gennaio 2011

Girelle al Limone


Buongiorno e buon sabato. Oggi vi posto la ricetta di queste deliziose girelle al limone.La ricetta viene da uno dei volumi della Scuola di Pasticceria del Corriere della Sera. Vi riporto la ricetta di base ma io ho dovuto realizzare la dose doppia, perché la prima volta che le ho fatte me le hanno letteralmente rubate da sotto il naso; inoltre la dose doppia mi permette anche di utilizzare tutto il panetto di lievito da 25 g.
Sono anche semplici da realizzare.

Girelle al Limone
- 2 limoni
- 250g di zucchero semolato
- 25 g di lievito (io mezzo panetto)
- 1,5dl di latte
- 350g di farina
- 1 uovo
- 50g di burro
- 1 tuorlo

Grattugiare la scorza dei limone e mescolarla in una ciotola allo zucchero, con un cucchiaio di legno.
Fare una fontana con la farina setacciata e versarvi al centro il burro a pezzi ammorbidito e l'uovo. Cominciare ad amalgamare con la punta delle dita, incorporando poco alla volta il lievito sciolto nel latte.
Lavorare bene l'impasto fino a che non diventa bello liscio.
Stendere l'impasto con il matterello in una sfoglia alta 5 mm e cospargerla con la miscela di zucchero e limone. Arrotolare la sfoglia su se stessa, coprire con un canovaccio e lasciare lievitare in luogo tiepido per 1 ora circa.
Quando è lievitata, tagliare le girelle e disporle su una placca foderata con carta forno e pennellarle con una miscela di tuorlo d'uovo e acqua. Infornare in forno già caldo a 220°C per 20 . Potete anche infornare due teglie alla volta, avendo cura di invertirle dopo 10 minuti di cottura. Sfornare, raffreddare e ... buon appetito.

Con questa ricetta partecipo al contest di Cinzia

37 commenti:

  1. Nati, che buone devono essere!!! Mi ha colpito molto la foto, chissà che buone! Quando stendi la sfoglia, quanto deve essere alta? forse scrivendo è sfuggita la cifra da inserire. Bacioni, davvero buone!!!!

    RispondiElimina
  2. wow sono bellissime e a vedere le foto sono davvero eccezionale immagino il sapore..
    brava naty..
    baci da lia

    RispondiElimina
  3. Bellissima!! per la colazione è ottima!1
    bravissima cara
    Un bacio e buona domenica Anna

    RispondiElimina
  4. ti son venute perfette!!! sei stata bravissima!!
    ti auguro un felicissimo fine settimana!! baci !!

    RispondiElimina
  5. davvero bellissime complimenti!!!!

    RispondiElimina
  6. Ci credo che sono volate via!!!
    Mi piacciono un sacco le girelle lievitate...Al limone non ho mai provato, ma lo faro sicuramente^__^
    Questa ricetta è perfetta per il mio contest, se ti va di partecipare si intende ;-)
    Buon week end

    RispondiElimina
  7. Che belle che sono, dovrei proprio provarle perchè le girelle agli agrumi mi ispirano molto e ogni volta mi riprometto di farle......
    Prima o poi succederà, intanto mi godo le tue che sono venute davvero belle. Un bacione e buon w.e

    RispondiElimina
  8. ti credo che sono sparite subito,posso solo immaginare il loro profumo,complimenti e buon fine settimana!!

    RispondiElimina
  9. buoni !!!

    grazie per essere passata e del commento. se vuoi publicizzare la mia campagna per l'aiuto degli animali, ho messo nel mio blog ad inizio pagina (sulla sinistra) il mio logo. Devi copiare il codice e metterlo nel tuo in HTML, mi darai la possibilità di far conoscer il mio blog e le mie storie sui pelsoni.

    baci e buona domenica

    RispondiElimina
  10. Mamma mia sono favolose e vedendo la foto e' difficile resistergli, le provero di sicuro!!!Un bacione e buona domenica!!!

    RispondiElimina
  11. Devono essere buonissime!!!!
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  12. @ Caterina: avevi ragione, mi era sfuggito lo spessore della pasta. GRazie per avermelo fatto notare.

    RispondiElimina
  13. Che dire? belle da vedere e sicuramente ottime da mangiare. Questa è una ricetta con cui potrei prendere per la gola mio marito, va pazzo per i dolci al limone. Segnata come da fare! Grazie..e complimenti. Baci cara.

    RispondiElimina
  14. ciao che belle, sembrano la torta di rose, saranno profumatissime, complimenti, sei sempre speciale baci rosa buona domeica.)

    RispondiElimina
  15. Ho aggiunto il link!!!
    Aspetto le altre ricette ^__^

    RispondiElimina
  16. Belle e profumose!
    In bocca al lupo per il contest!

    RispondiElimina
  17. Belle e buone le girelle al limone, le tue poi sono perfette! Brava come sempre!
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  18. vieni a vedere il mio post di domani che troverai il primo perfetto per la tua cena con amici... mhh adorabili le tue girelle lievitate ufffiiii alla mia allergia al lievito di birra :-(((

    RispondiElimina
  19. Semplicemente perfette, buone e anche profumate, da provare! Buona domenica!

    RispondiElimina
  20. belle e buone, ne mangerei una molto volentieri!

    RispondiElimina
  21. Sai che pensavo che fossero fatte con la pasta sfoglia ma poi..leggendo meglio ho visto la presenza del liebito di birra..
    Penso che siano migliori che con la sfoglia e che durino più a lungo ma..ne dubito!!!

    RispondiElimina
  22. eh si, si vede che sono molto golose! ne ruberei volentieri una anch'io! baci e buon w.e.

    RispondiElimina
  23. Naty sento il profumino arrivare fino a qui....che belle che sono fatte a girelle.....un baso la stefy

    RispondiElimina
  24. ciao, passavo per invitarti a un gioco di scambio ricette! ti va di partecipare? ti aspetto qui http://zasusa.blogspot.com/2010/12/gioco-forum.html

    a presto

    RispondiElimina
  25. mamma mia che belle! saranno squisite :-))
    buona domenica
    Ciao

    RispondiElimina
  26. Mi piace questa ricetta , buono copio la ricetta!

    RispondiElimina
  27. che belle queste girelle
    dovranno anche essere molto buone
    complimenti
    ciao katya

    RispondiElimina
  28. Che belle,al limone non le ho mai provate devono essere profumatissime!!
    Buona serata Francesca

    RispondiElimina
  29. Ciao. Complimenti per il tuo blog. Le tue ricette sono molto appetitose. Queste girelle vorrei provare a farle anche io che con i dolci non ho proprio un rapporto idilliaco.
    Se ti va, passa a dare un'occhiata al mio blog. Sono proprio agli inizi e pure un po' imbranata!
    Ma andrà meglio (almeno spero!)
    Alla prossima,
    Rosalba
    questo il mio blog
    http://buonumoreincucina.blogspot.com/

    RispondiElimina
  30. Complimenti!!!!
    Le tue girelle sono molto invitanti!!!!
    Mi segno subito la ricetta!!!

    RispondiElimina
  31. @Rosalba: sono passata per il tuo blog ma non sono riuscita a lasciare commenti. Mi sono iscritta tra i tuoi lettori. Ben venuta.

    RispondiElimina
  32. ma che bella ricetta, gustosa ma soprattutto profumatissima! bella , bella!!!

    RispondiElimina
  33. Wow, devono essere buonissime e profumatissime!

    Baci Giovanna

    RispondiElimina
  34. Ciao!!!!! grazie del commento al mio blog.. Ammazza che girelle buone buone.. sai che faccio?? mi salvo la rcietta.. mi piace tantissimo! Torna a trovarmi ci conto ok???? buona giornata...

    RispondiElimina
  35. Buonissime queste girelle all'aroma di limone. Mi piacciono così tanto che le voglio provare e protare a casa dei miei genitori ^_^

    un bacione e buona giornata

    RispondiElimina
  36. Nataliaaaaaaaaaaaaaaaa.. le ho fatte ieri!!! ho fatto qualche piccola modifica.. spero tu non me ne voglia!!! Sono ottime davvero! Grazie per questa ricetta.. vieni a vederle nel mio post di oggi! smackkk .-D

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...