giovedì 13 gennaio 2011

Pasta al forno con broccoli e besciamella

 
Anche oggi un primo piatto con le verdure. Questa è una buonissima pasta al forno, gratinata, con broccoli, besciamella e fontina. Una vera delizia per gli amanti dei broccoli, ma anche un modo per rendere più appetitosa un tipo di verdura che per il suo sapore particolare non piace a tutti, specie ai bambini.
Io ne ho fatto una bella teglia, così domani me la ripappo: il giorno dopo, non so perché, le paste fatte al forno sono ancora più buone. Per voi è lo stesso?



Pasta al Gratin con i Broccoli
dosi per 4
- 300g di penne rigate
- cimette di broccoli
- besciamella (preparata con 1/2l di latte)
- 150g di fontina
- parmigiano
- 1 cipolla
- sale
- olio
- burro per la teglia

Per la quantità dei broccoli da utilizzare fate voi; per me più ce ne sono meglio è.
Sbollentare le cimette dei broccoli. Scolarli e soffriggerli in olio e cipolla, riducendoli con la forchetta in poltiglia, se vi va passateli al mixer.
A parte preparare la besciamella: fondere 50g di burro e aggiungere 40g di farina; mescolare bene e aggiungere il latte caldo a filo, il sale ed una grattata di noce moscata.
Nell'acqua di cottura dei broccoli, cuocere la pasta, scolarla al dente e condirla con i broccoli, la salsa besciamella e la fontina tagliata a cubetti.
Versare il tutto in una pirofila imburrata, cospargere con il parmigiano ed infornare a 180°C fino a che la superficie della pasta non risulta gratinata.
Sfornare e .... buon appetito.

22 commenti:

  1. Che buonaaaaaa, i broccoli mi piacciono tanto, quella crosticina invoglia moltissimo... bravissima!!! Baci!

    RispondiElimina
  2. bella,buona e sostanziosa cosa volere di piu???una forchetta grazie..!!ahahaah brava e bacioni

    RispondiElimina
  3. Wow! A me questa ricetta fa impazzire,la sto divorando con gli occhi. Broccoli, besciamella, fontina..Me ne mandi una porzione col pony express? ehehehehe..brava. Complimenti!

    RispondiElimina
  4. Sono d'accordissimo: la pasta al forno del giorno dopo.... ha una marcia in più!
    Bella questa idea con i broccoli gratinata, davvero appetitosa!

    RispondiElimina
  5. buona buona buona...e sana...i broccoli li adoro, e mio marito è vegetariano...quindi segno segno segno!;-9

    RispondiElimina
  6. ciao naty...
    una teglia a dir poco saporita...pasta e broccoli e besciamella e il top mi garba moltissimo....complimenti...
    p.s. volevo chiederti un favore volevo sapere se tu vedi male o leggi male il mio blog...ce enza di lericettedimammaanatina che non legge bene vede lo sfondo nero e volevo capire se un suo o un mio problema..visto che io ho lo sfondo bianco e scrittura nera quindi io vedo bene fammi sapere se ancghe tu vedi come enza
    ti ringrazio in anticipo
    baci da lia

    RispondiElimina
  7. Ciao Natalia, sono una estimatrice degli avanzi, penso anch'io che siano piu' buoni tante volte il giorno dopo, tranne il pollo e coniglio, queste paste sono molto appetitose, grazie complimenti, bacioni rosa a presto;)

    RispondiElimina
  8. se la pasta fatta al forno sia meglio il giorno dopo,ti credo,io non la faccio spesso purtroppo,ma sicuramente questa è buonissima,bravissima!!

    RispondiElimina
  9. Bella la tua pasta al forno. Mai provata con i broccoli...ottima idea!

    RispondiElimina
  10. Che bontà!!io adoro le paste al forno.


    complimenti

    RispondiElimina
  11. che bella che ti e' venuta, copio la ricetta, mi piace molto!! ciao natalia, baci e buona serata!!

    RispondiElimina
  12. mmm adesso è anche ora di cena!!! Che fame

    RispondiElimina
  13. Si da il caso che la pasta con i broccoli sia tra le mie preferite...però al forno con la besciamella non l'ho mai fatta, ma posso sempre rimadiare..in effetti anche così dev'essere favolosa. Un bacione carissima e a presto

    RispondiElimina
  14. i miei bambini adorano i broccoli e anche la pasta al forno, questa ricetta è da adottare. buonissima!

    RispondiElimina
  15. Adoro i broccoli questa pasta e da provare,ha un'aria troppo buona!!
    Ciao Francesca

    RispondiElimina
  16. @ Lia: ti ho risposto anche sul tuo blog. Cmq lo sfondo è bianco e la scrittura è nera. QUindi tutto ok. Grazie per i complimenti.

    RispondiElimina
  17. AAAAAAAAAAA che mi sono persa questa pasta la adoro più di tutti! bella croccantosa ^_^
    bravissima Natalia
    buon fine settimana Anna

    RispondiElimina
  18. Spettacolare questa pasta!!!Mi hai fatto venire l'acquolina!!! Bravissima! Un bacione.

    RispondiElimina
  19. Sarà assurdo ma non ho mai provato i broccoli in vita mia XD. Sembrano buoni ... Passa da me se ti va ^^
    Alla Moda e con Stile

    RispondiElimina
  20. Una vera bontà, non c'è che dire! Aggiungi due posti a tavola.......

    RispondiElimina
  21. La pasta coi broccoli è una delle cose più buone in assoluto!!! non l'ho mai fatta al forno!!! Dev'essere una bontà assoluta!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...