giovedì 27 gennaio 2011

Pizza alle due Farine e ai 4 Formaggi



Titolo un pò strano per questo post? Avevo della farina di grano duro, macinata fine, da consumare (ne ho ancora macinata a grana grossa da consumare, poi vedrò cosa farci). Ieri pomeriggio mio marito mi chiede un rustico ed io gli propongo la pizza. Siccome io amo i formaggi e lui no, me ne sono fatta una tutta per me con panna, gorgonzola, grana e scamorza; per lui ho preparato la classica margherita.
Alla fine, il signor marito si è pappato anche la mia, dicendo che era buonissima!
Misteri della mente maschile!!!

Pizza alle due Farine e ai 4 Formaggi
- 700 g di farina 00
- 300 g di farina di grano duro macinata fine
- 1 cubetto di lievito di birra
- 1 cucchiaio di sale
- 1 cucchiaino di zucchero
- acqua tiepida
- olio

Copertura (quantit a piacere a secondo del vs gusto)
- panna
- gorgonzola
- grana grattugiato
- scamorza

In due bicchiere sciogliere il lievito con lo zucchero ed il sale. Mescolare le due farine, fare la buca e versarvi l'olio ed il lievito sciolto. Amalgamare ed aggiungere l'aqua con il sale, quindi la restante acqua necessaria per l'impasto.
Impastare per una decina di minuti, coprire con un canovaccio pulito e mettere a lievitare in un luogo caldo per 2-3 ore.
Stendere la pasta in una teglia oleata, disporvi sopra il gorgonzola, la panna ed il grana grattugiato. Cuocere in forno già caldo a 220°C. Gli ultimi 5 m disporre sulla pizza la scamorza tagliata a cubettoni.
Sfornare, tagliare e buon appetito.

Con questa ricetta partecipo al contest di Elisina

20 commenti:

  1. Mamma che squisitezza di pizza e formaggi belli filanti! Li adoro
    Bravissima cara
    Buona giornata Anna

    RispondiElimina
  2. :-) ricetta dall'aria matematica!!!
    Devo provare anche io la pizza ai 4 formaggi, vediamo che dice il mio marito! :D
    Buona giornata!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao cara!! Una pizza da urlo! Per me che adoro i formaggi è una vera goduria! Bravissima! Un bacione.

    RispondiElimina
  4. dalle foto si vede e sai ne sento anche il profumino!!! sai che buone.....
    bacioni e ottima giornata!!

    RispondiElimina
  5. Questi uomini sono proprio difficili da capire, ma certo che davanti a una simile bonta' penso sia stato difficile non cedere alla tentazione!!!Bravissima un bacio!!!

    RispondiElimina
  6. Ottima e invitante....
    da noi c'è un premio per te
    un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Mamma miaaa della serie guardare senza toccare.... è orrima la pizza ai formaggi.. smackkk

    RispondiElimina
  8. Anch'io le avrei divorate entrambe. Hanno un aspetto molto gustoso!

    Baci Giovanna

    RispondiElimina
  9. Slurp!! dev'essere speciale e filante...ci provo!
    :)) bacio

    RispondiElimina
  10. Sei fenomenale, ogni giorno te ne inventi una e sempre da divorarla con gli occhi. Brava.

    RispondiElimina
  11. @Nicoletta: riuscirò a convincerti ad entrare nel mondo blogger, visto che sto scoprendo in te una bravissima cuoca????

    RispondiElimina
  12. Irresistibile, davvero! Già che ci sono ti dico che partecipo al tuo contest ;) intanto prendo il banner...
    A presto
    Sonia

    RispondiElimina
  13. MMMh...questa pizza è davvero invitante! Da mangiare con gli occhi! Ps: le sferette arancioni sono gli alchechengi!

    RispondiElimina
  14. Buonaaaaaa!!!! Io adoro il gorgonzola ma, come da te, a casa questo formaggio piace poco...allora io, a volte, ne compro un po' e me lo mangio tutto da sola, magari spalmato su una bella bruschettina tiepida....delirio!
    Un abbraccio
    Rosalba

    RispondiElimina
  15. Ciao Natalia, ci fai morire dalle voglie, come si fa a resistere a queste foto succulente, ci credo che tuo marito si e' mangiato anche la tua, dev'essere squisita, grazie complimentissimi baci rosa a presto

    RispondiElimina
  16. urca che buone!anche io stasera pizza!baci cara

    RispondiElimina
  17. Mamma mia che delizie ...sono squisite, di' la verità!
    un bacione!

    RispondiElimina
  18. Buonissima, con quei formaggi filanti, una vera goduria!!! Baci!

    RispondiElimina
  19. ...Ma sei anche tu un'amante delle mucchine....anch'io le adoro.......questa pizza sarà squisita ma non per me che non sono un'amante dei formaggi....mio marito però ci andrebbe a nozze.......baci

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...