mercoledì 12 gennaio 2011

Struffoli

Carnevale
 
Trovo ora modo di postare la ricetta di questi struffoli che abbiamo preparato dai mie per la befana. E' una vecchia ricetta di famiglia, li facciamo sempre così e restano buoni e morbidi per parecchi giorni. Tanto tra un po' è Carnevale ed in molti luoghi si usa farli, insieme alle chiacchiere, come dolci tipici di questo periodo.

Struffoli
- 7 uova medie (5 intere e 2 tuorli)
- 400 g di farina
- 75 g di burro morbido
- 1 cucchiaio di zucchero
- un pizzico di sale
- la buccia grattugiata di 1 limone
- 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
- olio per friggere

Per decorare
- miele
- confettini colorati

Amalgamare tutti gli ingredienti ed impastare bene. Fare dei cordoncini e tagliare gli struffoli. friggerli in abbondante olio caldo; toglierli quando sono dorati.
Porre gli struffoli in un tegame ampio ed insaporirli con il miele a fiamma bassa. Amalgamarvi i confetti, disporre su un piatto di portata e.... buon appetito.

24 commenti:

  1. Uhhhh, cosa vedono i miei occhi! I love struffoli!!!ne prendo un centinaio, grazie!

    RispondiElimina
  2. sono davvero strepitosi gli struffoli pensa che io quando inizio ad assaggiarli non mi tolgo piu dal piatto sono troppo buoniiiii...
    baci da lia

    RispondiElimina
  3. mi piacciono molto gli struffoli!! bella la foto .....gnam gnam...ciao natalia, baci e buona giornata!!

    RispondiElimina
  4. che belli che ti sono venuti,mi prendo anche io la ricetta per Carnevale,voglio provare anche io,ciao

    RispondiElimina
  5. Gli struffoli mi fanno impazzire
    complimenti
    un bacio da oggi tua sostenitrice
    un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Quanto son buoni!!! DAlle mie parti si fanno di solito a Carnevale... ma ogni occasione è buona per prepararli!!!!!!!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Ciao Natalia bellissimi complimenti, di solito si fanno a carnevale sono allegri, e buoni, grazie bravissima sempre baci rosa a presto.)

    RispondiElimina
  8. Che bello!mi hai fatto ricordare di quando ero piccola e li preparavo insieme alla mia nonnina che ora non c'è più. Era una festa con lei. La parte più divertente per me era mettere i coriandolini. Bei ricordi!! Non li ho mai fatti da sola..li ho solo stramangiati :o))
    P.S. Ho finito i minuti, me li danno domani e ti chiamo. Baciiiiiiiii

    RispondiElimina
  9. Gli adoro, da me si usano a carnevale, tra poco li farò anche io!!!^_^
    bellissimi i tuoi , bravissima
    un bacio
    buona serata Anna

    RispondiElimina
  10. Quanto è buono e originale in Spagna non aveva mai visto prima.
    1.002 baci.

    RispondiElimina
  11. Buonissimi..io li adoro...ogni anno con mamma ne impastiamo due chili minimo!!!
    Baci
    angelica

    RispondiElimina
  12. che belli questi struffoli... incredibile ma vero non ne ho mai mangiati! Un piatto che dovrei davvero provare... Scopriamo il tuo blog e da oggi puoi contarci tra i tuoi lettori fedeli! Giorgia & Cyril

    RispondiElimina
  13. Wow, ma quanti ne hai preparati, li vedesse Luca ci si tufferebbe, ne è talmente ingordo che glieli devo nascondere! Ti sono riusciti benissimo!!!
    Baciotti da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  14. Ciao che buoni gli strufoli complimenti sono una tua sotenitrice ciao

    RispondiElimina
  15. Buoni gli struffoli! A noi piace farli spesso, non solo nel periodo di natale. Ti sono venuti benissimo!
    Baci!

    RispondiElimina
  16. Ciao cara!! Devo decidermi proprio a provarli questi strufoli!! Mi segno la ricetta!!I tuoi sono una meraviglia! Un baciotto.

    RispondiElimina
  17. io li faccio un pò diversi ma anche i tuoi sono strepitosi! e anche se non ci sono più le feste li mangerei volentieri :)
    un abbraccio!!

    RispondiElimina
  18. Li ho sempre trovati bellissimi, purtroppo però non li ho mai assaggiati, qui non ci sono. Però chissà, magari un giorno capiterà...
    Comunque li trovo meravigliosi. Bravissima. Un bacione

    RispondiElimina
  19. Ciao Natalia, a Natale non ho fatto in tempo a farli, mi rifarò a carnevale! Bacioni!!!

    RispondiElimina
  20. Quanto mi piacciono gli struffoli!!!!...e sono troppo caariniiiiiiii!!!!

    RispondiElimina
  21. Dalle nostre parti non si usano, peccato che abitiamo troppo lontane altrimenti potresti farmeli assaggiare!!!!!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  22. sono bellissimi.. mi ricordano la mia nonna... un bacio

    RispondiElimina
  23. hai ragione: qui da me si son sempre fatti per il carnevale.
    buonissimi, brava!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...