mercoledì 27 aprile 2011

Torta di Carote e Mandorle in Fette Golose

 
Carrot cake and almonds


Buona giornata amici!
Qualche giorno fa ho ricevuto il pacco omaggio dell'azienda  Guardini con la quale ho cominciato una collaborazione.
Ho voluto subito provare il simpatico stampo in silicone della linea formegolose per preparare la mia torta di carote e mandorle che non facevo da tempo.
E' stato simpatico servire la torta, grazie a questo stampo, in fette già pronte.
Ammetto, è stata la mia prima volta con la cottura in silicone e devo dire che mi ha sorpresa positivamente!
Questi stampi sono facili da pulire e da manipolare, si infornano a temperature più basse rispetto a quelle normalmente utilizzate e la sformatura del dolce è di una facilità unica.
Ho guarnito le fette di dolce con una gelatina preparata con un infuso al sapore di ciliegia e fragola della Pompadour che hanno reso ancora più golosa e bella da vedere  ogni fetta di torta. La ricetta l'ho trovata qui sul sito della Pompadour, dove ci sono tante altre idee per un uso alternativo di tè ed infusi.
Vi lascio la ricetta della mia torta di carote che ho preso da uno dei miei libri di cucina ma che ho modificato in alcuni punti. Ve la consiglio!


Torta di Carote e Mandorle
(Fonte: Enciclopedia Cucina Italiana con mie modifiche)
Per la torta
- 140g di farina con lievito della Molino Chiavazza
- 300 g di carote
- 300 g di mandorle pelate (o 150g di farina di mandorle)
- 230 g di zucchero
- 8 biscotti secchi
- la scorza grattugiata di un limone
- 5 uova
- zucchero a velo

Per la gelatina
- 2 bustine di infuso ciliegia e fragola della Pompadour
- 150 ml di acqua
- 4,5 g di colla di pesce
- 1 cucchiaio di succo di limone
- 50 g di zucchero

Lavorare i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso; aggiungere, un ingrediente alla volta, le carote tritate finemente, la farina con lievito della Molino Chiavazza setacciata, i biscotti tritati, la scorza del limone, le mandorle tritate (o la farina di mandorle). Infine, incorporare a mano gli albumi montati a neve ferma,  con movimenti dall'altro verso il basso, per non smontare il composto.
Distribuire tutto il composto nella tortiera formegolose della Guardini. Infornare a 160°C per 30 minuti circa. Controllare cmq la cottura facendo la prova stecchino.
Sfornare il dolce, attendere qualche minuto e procedere alla sformatura.

A parte, preparare la gelatina portando quasi a bollore l'acqua. Spegnere ed immergervi l'infuso di fragole e ciliegia per 3/4 minuti. Eliminare le bustine di infuso e aggiungere la colla di pesce ammollata in acqua e strizzata, mescolando per farla sciogliere. Aggiungere il succo del limone e lo zucchero. Lasciar raffreddare fino a che non comincerà a solidificare. Quindi con l'aiuto di un cono fatto con carta forno utilizzare la gelatina per guarnire le fette di dolce che avrete prima cosparso di zucchero a velo.
Servire e  buon appetito!

Nota: con la quantità di farina di mandorle indicata il gusto del dolce è molto più deciso ma cmq buonissimo. Decidete a Vs gusto se ridurla o meno.
Mentre vi consiglio di utilizzare tutta la quantità di mandorle intere indicata negli ingredienti.

38 commenti:

  1. Deve essere deliziosa complimenti...ti auguro una buona giornata!!!:)

    RispondiElimina
  2. davvero molto bella e gustosa, una torta che fa gola e che si presenta molto bene

    RispondiElimina
  3. Mi piacciono molto le torte di carote, la tua ricetta di oggi è da provare, quella gelatina profumata gli da quel tocco in più! Buona giornata un bacio ciao

    RispondiElimina
  4. Bellissima e molto profumata deve essere questa originalissima torta, bacioni

    RispondiElimina
  5. MA CHE BELLA!!!l'idea della gelatina con l'infuso è straordinaria..Buona giornata e un abbraccio..luci

    RispondiElimina
  6. Vedendola nella bacheca sembrava una torta zebrata!!! :)
    Questo stampo della Guardini lo adoro!!!
    Ciao bella!

    RispondiElimina
  7. Molto golose queste fette !!!
    Un saluto dai viaggiatori golosi :)

    RispondiElimina
  8. Buonissima!!! io quello stampo non l'ho ancora usato.. devo provvedere!! Buona giornata!

    RispondiElimina
  9. Bellissima torta ciccia, veramente di effetto!! Complimenti per la collaborazione!! Un bacione!!

    RispondiElimina
  10. Deliziosa la torta di carote. Complimenti!

    Baci Giovanna

    RispondiElimina
  11. mamma mia ho un debole per i dolci alla carota!! Il tuo sembra così buono e morbido!! baci .-)

    RispondiElimina
  12. buonissima e molto bella la decorazione!

    RispondiElimina
  13. che belle le tue fette ^_^ decorate davvero in modo carino ^_^

    RispondiElimina
  14. Bellissime e deliziose! Bravissima!!
    baci baci

    RispondiElimina
  15. ciao Natalia, alla vista e' bellissima cosi'farcita sembra un sentierino di montagna, il sapore presumo sia ottimo, che brava a fare tutte queste collaborazioni, complimenti, e' anche gratificante, grazie per la ricettina baci rosa buon mercoledi'.)

    RispondiElimina
  16. Stupenda e golosa!!!! Bravissima, un bacione e buona giornata

    RispondiElimina
  17. Questa torta deve essere assolutamente deliziosa, e l'idea della gelatina alla cicliegia e' veramente geniale!!

    RispondiElimina
  18. grazie a te per essere passata dal mio blog :)
    le torte con le carote mi piacciono molto e ... la tortiera forme golose mi fa veramente gola!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  19. bella la ricetta e sfiziosissima la fetta monoporzione :)

    RispondiElimina
  20. La torta di carote è una delle mie preferite e con quella gelatina deve essere proprio particolare!!!
    Deve essere buonissime e molto soffice...ne mangerei subito una bella fettona!!! Bacione!!!!

    RispondiElimina
  21. Cara Natalia, ma il tuo blog sta diventando davvero importante! Ogni volta che passo a trovarti prendo appunti sul mio quadernino...sei davvero speciale mammina! :) Un abbraccio

    RispondiElimina
  22. Buonissima la torta di carote...è quasi l'ora del tè! Tanti complimenti anche per la tua collaborazione con la Guardini!!
    E grazie mille per i tuoi auguri di Pasqua...un bacione, buon pomeriggio! Veronica

    RispondiElimina
  23. Complimenti per la collaborazione con l'azienda Guardini e complimentissimi per questa torta..deve essere proprio buona, da rifare e mangiarla insieme per i nostri cuocappuntamenti :o)))

    RispondiElimina
  24. Posso addentare subito o è meglio se passo da te di persona?
    Bella bella, brava!

    RispondiElimina
  25. complimenti, una vera delizia per il palato! bacioni!

    RispondiElimina
  26. Qué rica se ve esta torta de zanahorias. Me imagino lo rica que tenbía que estar.
    Un abrazo y gracias por compartir esta receta.

    RispondiElimina
  27. ma che gola mi hai fatto venire con questa foto!!! CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  28. Buonissime e ben decorate queste fettone! Bacioni

    RispondiElimina
  29. che buona questa torta. E anche davvero bellissima!
    Brava natalia, veramente deliziosa!
    Un bacione

    RispondiElimina
  30. EXCELENTE TORTA DE ZANHORIA ,bellísima y llena de vitaminas,cariños y abrazos.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...