martedì 24 maggio 2011

Lumaconi ripieni di Risi e Bisi per la sfida MTC di Maggio




Buongiorno cari amici!
Oggi post dedicato alla sfida MTC di maggio i risi e bisi di Annamaria.
Il mese scorso è stata la mia prima volta e, ammetto, non sapevo come muovermi e fin dove potevo variare gli ingredienti o interpretare liberamente la ricetta data, per questo mi sono limitata a riproporre la ricetta tal e quale.
Non che questa volta abbia fatto diversamente, ma sbirciando tra le altre ricette della scorsa sfida, mi sono fatta un'idea più precisa di questo simpatico gioco ed ho voluto presentare questo piatto  nella versione di quello che più adoro in cucina: la pasta al forno.
La ricetta base è quella di Annamaria che vi riporto qui sotto, compreso il brodo vegetale che ho preparato con il baccello dei piselli freschi, più zucchine e carota. Ho poi trasferito il riso all'interno di questi grossi lumaconi  che ho cotto nel brodo preparato per il riso (ne ho fatto in più apposta) ed ho gratinato il tutto al forno. Che dire? Un ottimo piatto; abbiamo fatto il tris!!!


Lumaconi ripieni di Risi e Bisi per la sfida MTC di Maggio
(dalla ricetta di Annamaria più mie piccole variazioni)
Dosi per 4 persone
-500 gr di piselli teneri e dolci con bacello (io quelli del nostro orto)
-200 gr di riso 
-50 gr di burro chiarificato (trovato)
-una fetta alta 1 cm di pancetta (quella di casa preparata quest'anno)
-1 cipolla bianca piccola
-parmigiano reggiano
-sale
-pepe nero 
-una decina di lumaconi
-2 zucchine
-1 carota
Sgranare i piselli separando i semi dai bacelli, conservare entrami e lavarli.
Versare i bacelli, con la zucchina, la carota  in 4 litri di acqua leggermente salata e farli bollire per circa un'ora.
Passare quindi parte del brodo ed i  bacelli al mixer e poi al setaccio. Tenere questo brodo al caldo.
Tenere da parte il restante brodo per la cottura dei lumaconi.
Tritare la cipolla e la pancetta e rosolarli insieme con 30 gr di burro in una casseruola (la mia non di rame) per qualche minuto, unire i piselli, versare un paio di mestoli di brodo e cucinare per 10 minuti.
Aggiungere il riso, mescolare con un cucchiaio di legno, portare a cottura con un mestolo di brodo alla volta.
Togliere dal fuoco, regolare di sale, unire il pepe macinato fresco ed  il burro rimasto.
Cuocere i lumaconi nel brodo tenuto da parte, toglierli molto al dente.
Riempire i lumaconi con i risi e bisi preparati, disporre su una teglia, versarvi sopra un mestolo di brodo e del parmigiano.
Infornare a 180°C fino a gratinare la pasta.
Servire caldi e buon appetito.

Con questa ricetta partecipo all'MTC di maggio i risi e bisi





35 commenti:

  1. In bocca al lupo per questa sfida! anche io ho un debole per la psta al forno!buoniiiiiiiii
    Io non mi sono ancora cimentata perchè ho le tue stesse paure!

    RispondiElimina
  2. Che cosa originale!!! Veramente sfiziosa questa pasta! Brava e in bocca al lupo per la sfida!

    RispondiElimina
  3. perfetta e scenografica la teglia con i conchiglioni! Grazie Natalia, vado subito a postarla! Baci e buona settimana
    Dani

    RispondiElimina
  4. Buoni queste conchiglie ripieni!

    RispondiElimina
  5. Mi piace molto la tua versione di questo classicone della cucina...brava! ...e in bocca al lupo per l'MTC!!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao natalia, sono formidabili questi conchiglioni, bella inspiration, grazie per la ricetta, bacioni a presto rosabuon inizio settimana.)

    RispondiElimina
  7. Lo credo bene che avete fatto il tris!!! Questi lumaconi sono deliziosi e sfiziossissimi...l' idea del riso all'interno di una pasta poi è proprio originale!! Complimenti e in bocca al lupo per il gioco!!! Un bacio e buona settimana...

    RispondiElimina
  8. bellissima idea, io ho avuto difficoltà questo mese ma cce lo fatta, baci.

    RispondiElimina
  9. Bella rivisitazione della ricetta!!! uno splendido piatto della domenica. In bocca al lupo per la sfida!

    RispondiElimina
  10. Natalia che idea originale...una conchiglia con sorpresa!! Non c'è niente da fare, l'MTC è magico, fa sempre tirare fuori il meglio! Buona giornata ciao

    RispondiElimina
  11. che buoni, li trovo molto originali!!!
    la foto è splendida... in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  12. Bellissima ricetta in bocca al lupo!!
    ti abbraccio Anna

    RispondiElimina
  13. brava! avrei spazzolato anch'io... :-)))

    RispondiElimina
  14. Grandiosa l'idea di nascondere i risi e bisi nei lumaconi ^__^ Due delizie in una! Un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
  15. In bocca al lupo.. e ottimo primo!!! bella idea farcire di riso i lumaconi!!!! baci e buon lunedì! :-)

    RispondiElimina
  16. bello!!!!brava Natalia hai realizzato un primo molto gustoso e orginale...baci

    RispondiElimina
  17. Bellissima questa ricetta!! Me la sarei fatto anch'io il tris!!!
    Bravissima!!!
    Un abbraccio!!
    M .Luisa.

    RispondiElimina
  18. Ciao Natalia, ho dato uno sguardo al pdf, è davvero bellissimo ^_^ Volevo chiederti come faccio a scaricarlo... sono ancora un po' impacciata in questo!^_^ Ti ringrazio!

    RispondiElimina
  19. Un piatto fantastico molto appetitoso! Bravissima!

    RispondiElimina
  20. ma che carina questa ricetta davvero sfiziosi quei lumaconi ripieni!!!!Bravissima un bacione!!!

    RispondiElimina
  21. E' proprio vero, l'MT ci fa tirare fuori ricette originalissime, brava!

    RispondiElimina
  22. Che delizia...in bocca al lupo per la sfida!!! E grazie mille per averci avvisato del pdf...da scaricare subito! :) Buona settimana, baci!

    RispondiElimina
  23. Grazie Natalia, sei stata gentilissima e tempestiva!;)

    RispondiElimina
  24. Che idea sfiziosa...questa teglia è molto molto invitante. Un 'idea davvero carina ed originale. Brava Natalia. Un bacione

    RispondiElimina
  25. Wooowww!! UNa teglia da favola!! Complimenti cara!! Un bacione e buona settimana!

    RispondiElimina
  26. Vim conhecer seu blog e já me tornei seguidora!
    Uma bela massa , ficou lindo o seu prato!

    Beijos,
    Andréa....

    RispondiElimina
  27. Gran bella ricetta, originale riso e pasta insieme... in bocca al lupo per la sfida! Bacioni

    RispondiElimina
  28. ma sai che li ho trovati (finalmente!) anch'io!
    che bella idea per la preparazione e super golosa! :P

    RispondiElimina
  29. Che belli questi lumaconi ripieni, ottima idea per la sfida del mese!!!
    Grazie per aver aderito al mio nuovo contest, sono sicura che saprai preparare qualcosa di molto goloso da non far rimpiangere a tuo marito di non aver mangiato subito le ciliegie!!!
    A presto

    RispondiElimina
  30. Brava Nati!!!!!!! La pasta ripiena di risotto è un novità assoluta! Mettici il copyright!! Stai diventando sempre più brava!! Evviva!!!
    baci baci

    RispondiElimina
  31. Un riso dentro una pasta??
    Originale e divertente, mette d'accordo nord e sud....no??!
    Molto bello,un saluto

    Fabi

    RispondiElimina
  32. La pasta ripiena di riso??? Ma tu sei un genio!!!!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...