martedì 31 maggio 2011

Mini Cake di Ricotta e Basilico

Tovaglietta e Piatti collezione Cascina Villad'Estehome
Sono in ritardissimo per il mio post!!!
Veloce, veloce vi propongo questi mini cake di ricotta e basilico preparati ieri per il contest "fantasie di basilico" del blog MAmma in pentola.
La ricetta proviene dal blog pensieri e pasticci, ho solo omesso le zucchine e abbondato in basilico.
Ho utilizzato il simpatico stampo a fette della Guardini per farne delle monoporzioni ma voi potete tranquillamente utilizzare uno stampo da plumcake. 
Ho accompagnato i mini cake ad una bella insalata di pomodori, niente di più azzeccato.
Auguro a tutti voi una serena giornata.


Tovaglietta e Piatti collezione Cascina Villad'Estehome
 Mini cake di ricotta e basilico
- 180 g di farina 00 Molino Chiavazza
- 150 g di ricotta
- 3 uova
- un bel pò di basilico
- 100 ml di olio
- 100 ml di latte
- sale e pepe
- una bustina di lievito per dolci
- formaggio grattugiato

Frullare la ricotta con il basilico e la metà dell'olio.
Battere le uova in una terrina e amalgamare il restante olio ed il latte. Quindi aggiungere la farina, il lievito, il sale ed il pepe. Mescolare ed incorporare la ricotta con il basilico.
Trasferire nello stampo a fette della Guardini o in uno stampo da plumcake imburrato ed infarinato.
Cuocere in forno a 170°C se in stampo in silicone o 180°C in altro stampo.

Con questa ricetta partecipo al contest di "fantasie di basilico" del blog MAmma in pentola.
 


38 commenti:

  1. Una splendida idea! Devono essere molto profumati : )

    RispondiElimina
  2. Una bellissima ricetta!! Mi piace un sacco! Bravissima! Un bacione.

    RispondiElimina
  3. Simpaticissima l'idea delle mono porzioni!!!
    Un'ottimo cake morbidissimo e profumatissimo!!!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  4. Ma che meraviglia davvero buonissimo e carino da vedere!!!Bacioni!!!

    RispondiElimina
  5. Dei mini cake molto invitanti prosfumati e sfiziosi.Brava.
    Un abbraccio e buon poemriggio.

    RispondiElimina
  6. Ma che bontà!!!...davvero sfiziosi e gustosi!!!

    RispondiElimina
  7. Ottimo cake e bella presentazione :-)
    baciiiiiiiiiii

    RispondiElimina
  8. Che buoni! E poi basilico e ricotta e` un connubio eccezionale

    RispondiElimina
  9. Bellissime monoporzioni mi piacciono tantissimo!1
    Brava come sempre Anna

    RispondiElimina
  10. Tranquilla Natalia, non c'è nessun problema...anzi son contenta che ti sia piaciuta!

    RispondiElimina
  11. Buono, poi il basilico regala freschezza! Ottimo.

    RispondiElimina
  12. In queste fette perfette c'è davvero tutto il profumo dell'estate. Idea davero sfiziosa e gustosa. Un baciotto

    RispondiElimina
  13. Ciao! ci sembrano riusciti davvero molto bene! perfetta la consistenza e un ripieno gustoso e morbido!
    bacioni

    RispondiElimina
  14. non sono originale loso!!!!...ma che bella ideaaaaa!!!!...spero di riuscire a provarla..

    RispondiElimina
  15. Carina l'idea di farli già porzionati a fette.Chissà che profumo con il basilico.

    RispondiElimina
  16. Non so perchè, i cake salati non ho voluto mai assaggiarli, tantomeno prepararli...ma il tuo ispira, e come se ispira!!

    RispondiElimina
  17. Profumatissimo e molto buono questo cake.


    ciao

    RispondiElimina
  18. Natalia I love this recipe, look delicious! gloria

    RispondiElimina
  19. Ricetta gustosa e profumata resa ancora più bella dalle monoporzioni... ciao buona serata

    RispondiElimina
  20. si vede che è soffice e poi il basilico da un sapore unico! brava Natalia, baci :X

    RispondiElimina
  21. eccomi eccomi non potevo perdermi sta delizia...basilico e ricotta ..non l'ho mai provato quindi segnoooooo!!bacioni

    RispondiElimina
  22. Non vedo l'ora di provare la tua ricetta!

    RispondiElimina
  23. Questo mix di sapori è perfetto per l'estate...

    RispondiElimina
  24. un0idea profumata ed invitante!! mi piace poi la presentazione!! bravissima

    RispondiElimina
  25. che bella ricetta, veramente gustosa!
    mi piace molto anche lo stampo che hai usato.
    bacioni

    RispondiElimina
  26. Mamma mia che favola di ricetta!! E bellissima come l'hai postata!! Bravissima!! Un abbraccio, M.Luisa.

    RispondiElimina
  27. Bella idea...stuzzicante!! CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  28. Grande Natalia, i tuoi cake sono sempre irresistibili.. basilico e ricotta sono un binomio infallibile!! Brava!

    RispondiElimina
  29. molto golosa Natalia, ottima scelta!
    Un bacione

    RispondiElimina
  30. per certe delizie si è sempre il tempo, bacio.

    RispondiElimina
  31. Bella, semplice e d'effetto...come piacciono a me, ma non mi posso sbilanciare di più...oggi iniziano gli "scrutinii"...che faticaccia!
    Baci
    Claudia

    RispondiElimina
  32. Ho una piantina di basilico sul mio balcone che, a differenza degli anni passati, è bella rigogliosa! Beve un sacco d'acqua, col caldo che fa, non faccio in tempo ad innaffiarla che la terra è già asciutta! Non posso non provare questa tua ricetta profumatissima, e di sicuro morbida morbida per via della ricotta... la proporrò a Giacomo! Un bacio

    RispondiElimina
  33. Sono sempre io... non trovo l'indicazione delle uova... quante?

    RispondiElimina
  34. Ciao! questo cake mi ispira moltissimo!! mi sa che te lo copio ;)))

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...