mercoledì 11 maggio 2011

Scialatielli al Limone Gragnano con Fave e Pancetta



Buona giornata cari amici. 
Dopo lo spezzatino con le fave, oggi vi posto un primo piatto con questi legumi di stagione. 
Per questo condimento, ho utilizzato gli scialatielli al limone della Fabbrica della Pasta di Gragnano che ben si sono abbinati, a mio gusto, al sapore della fava e della pancetta.
Vi lascio la ricetta che in originale prevedeva il prosciutto cotto.

Scialatielli al Limone Gragnano con Fave e Pancetta (fonte modificata di Enciclopedia della Cucina Italiana)
Dosi per 2 persone
- 200 g di scialatielli al limone dela fabbrica della pasta di Gragnano
- fave fresche (la quantità a vostra scelta, le mie erano 150 g sgusciate)
- 100 g di pancetta in una sola fetta
- una noce di burro
- 1/2 cipolla
- olio evo
- parmigiano
- sale e pepe

Soffriggere nell'olio evo la cipolla tritata e aggiungervi le fave sgusciate (se non sono molto tenere, meglio togliere anche la pellicina esterna). Bagnare con poca acqua e cuocere per 20 minuti.
Cinque minuti prima della fine della cottura, aggiungere la pancetta a cubetti e aggiustare di sale e pepe.
Condire gli scialatielli al limone con il condimento preparato.
Servire caldo e buon appetito!



24 commenti:

  1. Buonissimi Natalia...ho giusto una busta di fave che non sapevo come utilizzare...ora non resta che procurarsi degli scialatielli al limone! Buona giornata un bacio ciao

    RispondiElimina
  2. goduriosi! le fave così sono fantastiche, crede non le amo molto

    RispondiElimina
  3. Un primo favoloso e golosissimo! Bravissima cara! Un bacione.

    RispondiElimina
  4. mi ci tufferei adesso di prima mattina un bacio a te e alla tua bellissima bimba

    RispondiElimina
  5. La pasta è ottima e questo tuo condimento così di stagione è molto gustoso!!
    Ciao e buona giornata!

    RispondiElimina
  6. mmmmm.....buonooo! molto meglio la pancetta! Mi dovrò decidere a comprare questa pasta al limone :-)
    Baci baci

    RispondiElimina
  7. I tuoi primi tesoro mi fanno sempre sognare sono uno spettacolo di freschezza e gusto e questi nn sono da meno una vera delizia!!!!bacioni Imma

    RispondiElimina
  8. Ottimaaaaaaaaaaaaaaaa!! ma sai che io ho da fare a breve una ricetta che ha 2/3 dei tuoi ingredienti?? ovvero pancetta e fave.. + un altro che non svelo ancora!!! Intanto prendo una bella forchettata della tua ok???? smack buona giornata :-)

    RispondiElimina
  9. Un primo favoloso!!
    bravissima Natalia che fame!!
    bacioni Anna

    RispondiElimina
  10. Ciao Nataly, bel piattin, penso che i sapori si amalgamino bene... fave e pancetta pasta perfetta, complimenti molto originale, qui da noi non si usano tanto le fave, bella idea baci rosa buona giornata.)

    RispondiElimina
  11. un primo buonissimo!
    le mucchine sono carinissime... buona giornata

    RispondiElimina
  12. Ma che belle accoppiate di gusto per esaltare il sapore di questa pasta, buono!!

    RispondiElimina
  13. Una gustosa combinazione di sapori!!! Bravissima, un abbraccio

    RispondiElimina
  14. Mamma mia con questa salsa, esaltano ancora più il loro sapore al limone!! Bravissima stellina, una stupenda ricetta!! Un bacione!!!
    M.Luisa.

    RispondiElimina
  15. Un primo piatto fresco e gustoso, mi piace molto! Baci

    RispondiElimina
  16. Ciao Natalia, grazie per aver messo il banner per Crysania. Ti ho linkata nel mio blog visto che partecipi!

    RispondiElimina
  17. troppo buoni gli scialatielli al limone e tu hai fatto un accostamento di sapori molto buono,complimenti!

    RispondiElimina
  18. devono essere semplicemente squisiti. gnam!

    RispondiElimina
  19. Crude o cotte amo le fave. Questo primo sarebbe già squisito di suo ma con quella pasta aromatica dev'essere davvero una favola. La nota fresca del limone ci sta a pennello. Un bacione

    P.S. simpaticissimo il set sale-pepe ^__^

    RispondiElimina
  20. Che bell'accostamento!!! brava! mi piace!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...