giovedì 19 maggio 2011

Zuppa di Farro Perlato e Piselli

Piatti: VillaD'EsteHome
Buona giornata amici, oggi vi posto un bella bella zuppa adatta sia d'inverno (che poi bella calda ci starebbe bene anche in questi giorni) che d'estate.
Ho utilizzato il farro perlato dell'azienda Melandri Gaudienzo, un prodotto di qualità proveniente da agricoltura biologica.
Una zuppa  dai pochi ingredienti, sana e leggera, ideale per mantenersi in forma, adatta quindi al contest della mia carissima amica Bietolina "ricette light per una sposa happy".
Io ho aggiunto alla zuppa un pugno di ditalini ma potete lasciarla anche senza pasta.




Zuppa di Farro Perlato e Piselli
Dosi per 2 persone
- 300 g di piselli freschi
- 100 g di farro perlato Melandri Gaudenzio
- 1/2 cipolla
- olio evo
- sale e pepe
- 70 g di Tubetti (a piacere)

In poco olio evo, soffriggere la cipolla tritata. Versarvi i piselli, rosolare per alcuni minuti e coprire con acqua calda. Salare e pepare e, come inizia a bollire, versare il farro perlato lavato.
Cuocere per 20 minuti.
Servire caldo, con un filo di olio e crostini di pane.

Con questa ricetta partecipo al contest di Bietolina "ricette light per una sposa happy"


37 commenti:

  1. Leggera e gustosa... ottima proposta!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  2. Niente male questa zuppetta :)
    Un saluto dai viaggiatori golosi ...

    RispondiElimina
  3. E' da poco che ho scoperto il farro e mi piace, proverò a fare questa ricettina che per me che sono vegetariana è perfetta! Buona giornata Natalia

    RispondiElimina
  4. Ciao Natalia, proprio ieri anch'io ho comprato il farro, destino? Mia figlia lo usa spesso, questa ricettina e' semplicissima, veloce e carinissima a vedersi, piu' sana di quelle che compra surgelate tipo 4 salti in padeslla, ciao grazie baci rosa a presto.)

    RispondiElimina
  5. Lo sai che io vado matta per le zuppe, le trasformo pure in insalata ;) mi piace un sacchissimo questa. Segno!
    Ho appena postato il tuo spezzatino con le fave strepitoso. Lo rifarò prestissimo, grazie Nat.
    Un bacio gigante. Buona giornata.

    RispondiElimina
  6. Buonissima...due giorni fa mi è arrivato un pachetto pieno di cereali biologici, non vedevo l'ora di usarli e tu mi hai dato l'idea giusta! Un bacio buona giornata ciao

    RispondiElimina
  7. Una combinazione che ancora devo provare ...non male!
    ciao ...buona giornata!

    RispondiElimina
  8. Ho scoperto il farro da poco e m ne sono innamorata. Proverò sicuramente questa ricetta. Buona giornata!

    RispondiElimina
  9. ottima questa zuppa! oggi poi fa anche freschino da me! bacio

    RispondiElimina
  10. Pure che sta iniziandoa fare caldo.. sta zupeptta mi fa venire fame.. baci .-)

    RispondiElimina
  11. Eccellente e invitantissima!!! Complimenti, baci

    RispondiElimina
  12. Ottimo, mi ha risolto la cena in 2o minuti. Grazie
    Marina

    RispondiElimina
  13. Bellissima e leggera zuppetta!
    Brava!1
    Un'abbraccio Anna

    RispondiElimina
  14. un pò assente ultimamente ... ma mi rifaccio subito gli occhi passando a trovare queste prelibatezze complimenti natalia mi piacciano queste zuppe..
    baci da lia

    RispondiElimina
  15. che meraviglia la tua zuppa! complimenti e in bocca al lupo per il contest!

    RispondiElimina
  16. buonaaa!!mi piace la leggerezza e il buon sapore che offre questa zuppetta...brava Natalia..baci

    RispondiElimina
  17. Adoro il farro,in qualsiasi modo venga cucinato, la tua zuppa è deliziosa!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  18. Adoro le zuppe!!!...sana e gustosa!...bravissima!

    RispondiElimina
  19. un'idea primaverile molto gustosa per quelle sere fresche in cui una zuppa è ancora molto piacevole.
    saluti, a presto.
    Ele

    RispondiElimina
  20. issima presentazione e bellissima ricetta ^_^

    RispondiElimina
  21. mi piace il farro cotto bello tenereo tenero :)
    questa zuppa è una delizia!

    RispondiElimina
  22. Sai che non ho mai mangiato la zuppa di farro???non so perchè forse non m'ispira!!!!

    RispondiElimina
  23. Ottima questa zuppetta e come dici tu adatta a tutte le stagioni...da provare proprio!!! Un bacione...

    RispondiElimina
  24. Buonissima questa zuppa..il farro lo adoro e poi fa così bene....si diventa più belle!!!!!

    RispondiElimina
  25. Ahhhh come mi piacciono questi piatti sani e leggeri e gustosi e adatti a questa stagione di prove-bikini!!! ^____*

    A presto!
    Elisa


    Nella tua buchetta delle email è arrivata la tua Ricetta della Porta Accanto! ^___*
    ...E se ti va, fino al 15giugno puoi partecipare alla mia raccolta a base di caffè! Ti aspetto! ^___^

    RispondiElimina
  26. Buona buona buona ^__^ Adoro il farro e le zuppe in qualunque stagione, calde o fredde per me restano sempre una piacevole coccola. Un bacio, buona giornata

    RispondiElimina
  27. RICETTA BUONISSIMA E PERFETTA PER IL CONTEST; INSERITA!
    GRAZIE GRAZIE
    UN ABBRACCIO
    Bietolin@

    RispondiElimina
  28. una vera squisitezza!
    bellissima la prima foto... bacioni

    RispondiElimina
  29. buona questa zuppa!!! un abbinamento perfetto! Bacioni

    RispondiElimina
  30. Detto, fatto, provato ieri sera, secondo me a questo ottimo piatto mancava un po' di carattere, quindi ho pestato del rosmarino e del pepe di sichuan e davvero slurp... anche alla mia pupa è piaciuto tantissimo.
    Bacio e Buona giornata.
    Marina

    RispondiElimina
  31. Come mi piacciono queste zuppe, il problema è che a casa mia piacciono solo a me e allora tante volte rinuncio a farle. Bacioni e buona serata.

    RispondiElimina
  32. Che buona questa zuppa Cara..bravissima!!!;-)
    Un bacione**

    RispondiElimina
  33. Adoro le zuppe e da poco anche io ho scoperto il farro, ottima questa! Ciao SILVIA

    RispondiElimina
  34. Che delizia! Le zuppe le mangio in qualunque stagione, le trovo gustosissime e leggere.
    Ottima la tua col farro!

    Baci Giovanna

    RispondiElimina
  35. Quanto mi piacciono queste zuppette, brava Natalia, baci!!!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...