venerdì 10 giugno 2011

Biscotti di Frolla





Servizio da tè e tovaglietta Villad'EsteHome

Ancora biscotti!! SIIII!!!
Cosa metto nel mio altrimenti? Oramai non ne compro proprio più, mi diverte di più farli che poi quelli fatti in casa hanno tutto un altro sapore.
Questa volta nella mia Biscuits Marcato ci è finita la frolla delle Simili. Oramai sapete che l'adoro e l'impasto mi sembrava avesse una consistenza giusta per una spara biscotti. E così è stato! Ne sono usciti dei biscottini friabili e deliziosi che ho assaporato con questo tè alla vaniglia della Pompadour.
In realtà, visto che questa prima prova è andata benissimo, ho riffato i biscottini con questa mitica frolla aromatizzandoli con qualcosa in più ma questo lo saprete nel prossimo post dedicato ai biscotti, o pensavate che era finita qui? 
Vi riporto la ricetta della frolla così come l'ho scritta per la crostata di marmellata.
Buona giornata a tutti voi e chi vuole può passare da me per un tè!


Biscotti di frolla
Per la frolla delle sorelle simili (qui)
- 200g di farina
- 100g di burro
- 50 g di zucchero a velo
- 2 tuorli
- poca acqua fredda (io 2 cucchiai)
- a piacere buccia di limone/vanillina (io non li ho messi)


Fare una fontana con la farina e disporvi al centro il burro freddo tagliato a pezzi.
Cominciare ad impastare, sfregando con la punta delle dita. Deve venire un composto tipo pangrattato.
Rifare la fontana e disporvi al centro le uova e lo zucchero, battendo inizialmente con una forchetta, senza mescolarli subito al composto di farina e burro. Quindi, pian piano, cominciare ad unire la farina, sempre aiutandosi con la forchetta e poi con una spatola.
Io ho usato una spatola di plastica, quelle che si usato per raschiare la farina dal tavolo di lavoro, portando il composto dai lati verso il centro e premendo con la spatola, come se lavoraste la pasta a mano.
Inizialmente non vi sembrerà ma il composto man mano si amalgamerà ed otterrete una palla perfettamente liscia, l'importante è non toccare mai con le mani. Se l'impasto dovesse risultare duro, durante la lavorazione, aggiungere un pò di acqua.
Avvolgere la pasta in pellicola trasparente e porre in frigo  per almeno 30 minuti (io 1 ora).
Porre piccole porzioni della pasta nella biscuits (io Marcato) e formare i biscotti.
Infornare a 170°C per 15-18 minuti.

Con questa ricetta partecipo al contest di Antonella "Afternoon tea" del blog La casetta di cioccolato


48 commenti:

  1. Sto arrivando da te per la colazione !!!!!

    RispondiElimina
  2. Scopiazzo in diretta la ricetta...i miei figli adorano la sparabiscotti e se i biscotti sono targati Simili non si possono non rifare!!! Che carino quel nastrino rosa tra i fiorellini! Buona giornata ciao

    RispondiElimina
  3. ti stai divertendo con la spara biscotti?????!!!!!!!!brava...

    RispondiElimina
  4. che dire dei biscotti fatti con la frolla e la spara biscotti,,,?!! che sono eccezionali e poi ci si diverte sempre di più.. arrivo per il te ^__^ visto che sono a casa per malattia ..
    baci da lia

    RispondiElimina
  5. Che bei biscottini!! sarebbe bellos ederci ad un tavolo davanti ad un bel tè e chiaccherare.. baci buona giornata :-)

    RispondiElimina
  6. ma troppo carina la forma, cos'è una spara biscotti?? troppo dolci!

    RispondiElimina
  7. anche l'occhio vuole la sua parte...con dei biscottini così la giornata inizia alla grande!!baci!

    RispondiElimina
  8. Una colazione buonissima. La sparabiscotti è un aggeggio infernale, io ci ho fatto pace da poco e non sono neppure sicura che sia una pace duratura! Proverò sicuramente questa ricettina. Complimenti!

    RispondiElimina
  9. Fantastici questi frollini, bellissimi e sicuramente ottimi vista la ricetta!

    RispondiElimina
  10. Che bei biscottini hai preparato, sono perfetti.

    Baci

    RispondiElimina
  11. Buoni devono essere buoni, ma sono veramente bellissimi, sono supergraziosi, cosi eleganti con quel nastrino!! Sei stata davvero bravissima, complimentissimi sia per la ricetta che per la fotografia!
    Un abbraccio
    Bietolin@

    RispondiElimina
  12. cavoli che belli!!!! e immagino anche quanto devon esser buoni ^_^

    RispondiElimina
  13. Che belli! Io ho provato a usare lo sparabiscotti, ma i biscotti più che prendere la forma diventano un pastrocchio informe :( i tuoi sono bellissimi! Brava!;)

    RispondiElimina
  14. C'è nè rimasto qualcuno per il mio caffè adesso??
    bravissima baci Anna

    RispondiElimina
  15. sparane due anche per me grazie ^___^ sono proprio belli.....e contami per il tè delle cinque di oggi =__^ baci

    RispondiElimina
  16. ora che mi ci fai pensare, credo di aver usato la sparabiscotti una volta sola... e con pessimi risultati! dovrò provare ancora:))

    RispondiElimina
  17. ok ok aggiungi un posto,anzi una tazza in piu' che arrivo anche io...bellissimi i tuoi biscotti..baci

    RispondiElimina
  18. Bellissimi e golosi!!!! Complimenti, un bacione

    RispondiElimina
  19. Davvero con quella meravigliosa frolla delle Simili? Mi stai tentando a rispolverare l'aggeggio infernale archiviato in qualche cassetto!!! Sono bellissimi questi fiorellini e anche la presentazione col nastrino mi piace molto. Bacioni

    RispondiElimina
  20. io non ho mai provato la sparabiscotti, però dev'essere divertente e il risultato sicuramente perfetto.
    Un bacione

    RispondiElimina
  21. i tuoi biscotti sono sempre perfetti, mi sveli il segreto?
    ...devono essere anche molto buoni ^__^
    bacioni

    RispondiElimina
  22. Sono bellissimi....e non oso immaginare la bontà........bacini e sono felice di essere tornata tra voi......

    RispondiElimina
  23. Sono bellissimi questi biscottini! Col tè poi sono perfetti! ;)

    RispondiElimina
  24. ma dai! sono tenerissimi!! che belli, brava Natalia, un bacione :x

    RispondiElimina
  25. Ed io da casa tua ci passerei eccome,ma la collana di biscotti è tutta mia eh!!
    Fantastici..insomma devo comprare la "mitica" sparabiscotti,sembra che sono l'unica ad esserne sprovvista!!
    Un bacio cara e buon fine settimana!!

    RispondiElimina
  26. Ciao Natalia stupendissimi, bravissima, molto originali , grazie per la ricetta,da te funziona benissimo vedo lo sparabiscotti, complimenti bacioni a presto rosa buona serata.)

    RispondiElimina
  27. Deliziosissimi e stragolosi!!! Bravissima cara !Un bacione e buona serata!^_^

    RispondiElimina
  28. Delicious, vi auguro buona fortuna al concorso. invia un bacio

    RispondiElimina
  29. ma sono bellissimi!! chissà che buoni! ^_^ baci

    RispondiElimina
  30. Complimenti sono bellissimi non e facile domare la spara biscotti,la mia e finita in soffitta dopo tanti fallimenti.. davvero bravissima Baci Francesca

    RispondiElimina
  31. Bellissimi lo sono, buoni pure considerando la frolla,
    cosa si può volere di più!?!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  32. E dopo il cannello (che è arrivato) è giunto il momento di "puntare" sulla sparabiscotti ^_^ va che belli 'sti fiorellini!

    RispondiElimina
  33. Meravigliosi questi biscotti "sparati"!
    Riguardo alla lasagna bastano 2-3 pomodorini solo per dare l'effetto dorato
    Baci

    RispondiElimina
  34. CIAO NATI...
    sono a casa diciamo per dolori quotidiani sai non si ha più 15 anni ^_*
    mi piacerebbe per l'invito che mi ha fatto di incontrarci a napoli ma in questo periodo non posso muovermi causa lavoro fino alle ferie di agosto ma mi piacerebbe tanto incontravi...
    fammi sapere quando ci sarebbe l'incontro..
    un abbraccio nati da lia

    RispondiElimina
  35. Che bontà...ce ne sono rimasti 2 per me?!?!? CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  36. che belli Natalia! deliziosi questi biscottini delle Simili! baci

    RispondiElimina
  37. Che deliziosi biscottini!!!!...e se te ne rubassi qualcuno per la colazione di domani? ^_^ bravissima!

    RispondiElimina
  38. me ne dai due per il mattino???l'inzuppo nel latte!!!

    RispondiElimina
  39. Arrivo subito tesoro se ad aspettarmi oltre alla tua compagnia sono questi deliziosi biscottini!!! Un bacione e buon fine settimana!!

    RispondiElimina
  40. Ma che spettacolo questi biscotti!! certo che con la sparabiscotti di fanno proprio dei biscottini deliziosi.

    RispondiElimina
  41. Sono stupendi Tesoro!
    Uff...la voglio anche io la sparabiscotti!!! Prima o poi la comprerò, ma dovrò prima trovare ancora uno spazietto nella mia cucina per un nuovo attrezzo!!! :)

    RispondiElimina
  42. Ciao,
    ti invito a partecipare al mio primo contest:
    http://bouquetdifantasia.blogspot.com/2011/06/cena-lume-di-lampadina-il-mio-primo.html
    Ti aspetto.
    un Sorriso...

    RispondiElimina
  43. Anche io ho la sparabiscotti, ma non l'ho mai usata, ma ora che ho visto i tuoi deliziosi biscotti, penso proprio che la userò! Brava come sempre!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  44. Che belli!!! vienici a trovare sul nostro blog!!! eli

    RispondiElimina
  45. A giudicare dalla quantità di ricette per la sparabiscotti (pensavo di aver finito, ma non in tutte c'è scritto "sparabiscotti") forse la tua è magica.
    Oppure speriamo siano magiche le ricette.
    Speriamo l'ultima.
    Grazie.
    Dann/www.cucinaamoremio.com

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...