martedì 21 giugno 2011

Calamari Ripieni

Cocci in terracotta Fratelli Colì


Buon inizio settimana a tutti voi!
Ho pensato a questo secondo di pesce per il contest di Sonia  perché questa è proprio una di quelle ricette tradizionali di casa mia. In bianco o con il sughetto (la mia versione preferita), questi calamari ripieni sono sempre stati molto apprezzati dagli ospiti che venivano a casa. Gli spaghetti con il sugo di questi pesci erano una vera delizia.
Pur non richiedendo una lunga cottura, ho cucinato i calamari ripieni in questi cocci in terracotta della Colì, in maniera lenta, proprio come si faceva un tempo. 
La cottura in terracotta da alle pietanze tutto un altro sapore, tutto particolare;  proprio per la lenta cottura  i cibi conservano appieno le loro caratteristiche. Quindi è l'ideale per quei cibi che devono cuocere a lungo ma lentamente.
Vi invito a dare un'occhiata al sito dei Fratelli Colì, le loro linee per la tavola sono bellissime e dal sapore di altri tempi.


Calamari Ripieni
- 4 Calamari
- polpa di pomodori Mutti
- 1 cucchiaio di pan grattato
- insaporitore per pesci dell'Ariosto
- sale e pepe
- qualche oliva nera
- capperi
- 1/2 Cipola
- 1 aglio
- olio evo
- prezzemolo

Pulire i Calamari.
In una terrina porre i tentacoli tagliuzzati, con il pangrattato, il sale, il pepe, il prezzemolo tritato, le olive nere denocciolate ed i capperi. Amalgamare gli ingredienti e con questo ripieno imbottire i Calamari. Chiudere con uno stuzzicadenti.
Soffriggere il trito di cipolla  e l'aglio, versare la polpa di pomodori Mutti e quando comincia  a bollire l'isaporitore Ariosto ed i Calamari Ripieni.
Cuocere per  circa 20 minuti rigirandoli ogni tanto.

Con questa ricetta partecipo al conte di Sonia "la cucina tradizionale di casa mia"




33 commenti:

  1. Son davvero tanto tanto buoni... smack e buon lunedì :-)

    RispondiElimina
  2. ottimi!!!bravissima!!buon inizio settimana

    RispondiElimina
  3. che buoni.. anch'io li faccio con questo ripieno, ma poi li faccio cuocere in forno...

    RispondiElimina
  4. Davvero deliziosi Natalia, il coccio rende tutto più buono!

    RispondiElimina
  5. Non ho esperienza di cottura al coccio, ma sembrano essere venuti proprio bene! Sono appetitosi! Buoni, buoni!

    RispondiElimina
  6. Classici ma sempre buooniiiiii!!
    Bacioni e buona settimana

    RispondiElimina
  7. che buoni che sono,li preparo spesso anche io!!

    RispondiElimina
  8. li adoro! di solito seguo un'altra ricetta ma credo che proverò anche la tua. bacio

    RispondiElimina
  9. Buonissimi e molto invitanti, li adoro!!! Una fantastica proposta!!! Baci e felice giornata

    RispondiElimina
  10. ciao natalia che buoni, grazie per la ricetta, 20 minuti bastano dici per cuocerli? io li facevo nella pentola a pressione perche' impiegavano tanto a cuocere, ogni tanto li trovavo scoppiati, ma il sapore era buono.) buon inizio settimana baci rosa

    RispondiElimina
  11. Un piatto da favola!!! Bravissima cara!! Un bacione.

    RispondiElimina
  12. che buoni, così non li ho mai mangiati, devono essere ottimi!
    buona giornata

    RispondiElimina
  13. Hanno un aspetto veramente gustoso :-))

    RispondiElimina
  14. Che buoni i calamari ripieni...la mia ricetta è un po diversa, ma credo che ogni famiglia abbia la sua...evviva la condivisione! Buona giornata ciao

    RispondiElimina
  15. Grazie Natalia!! che bella ricetta, sento il profumino da qui .)) in bocca al lupo e buona serata, baci baci :X

    RispondiElimina
  16. che buon ripieno!!!!! mi piacciono tanto e sono molto appetitosi! baci

    RispondiElimina
  17. Mamma mia, girare per i blog a ques' ora è da svenimento!!! Quasi, quasi faccio un salto da te a gustare questi gustosissimi calamari che mi stuzzicano proprio!! Un bacione e buona serata!!

    RispondiElimina
  18. woow i calamari ripieni in quanti modi li ho fatti , ma questa mi manca.... te la ruboooo hihiihii

    RispondiElimina
  19. Devono essere favolosi cucinati cosi,mi segno la ricetta alla prima occasione li provo!
    ps.le foto sono bellissime!!
    Bacioni Francesca

    RispondiElimina
  20. Molto ma molto appetitosi, si è capito che mi piacciono molto???
    Bacioni

    RispondiElimina
  21. che piatto favoloso. Grazie Natalia, mi piacrebbe provarlo, chissà quanto è buono! Un bacione

    RispondiElimina
  22. gnammiiiiiii che ricetta deliziosa! complimenti! un bacione!

    RispondiElimina
  23. Ciao Nati, io non amo per niente il pesce, anzi diciamo che lo odio proprio, ma queste tue cocottine sono così belle che quasi mettono voglia anche a me :-)
    Non parliamo poi dei bicchierini del post precedente, di quelli me ne sbaferei davvero in quantità!!!
    Baci
    Bietolin@

    P.S. Come sta la piccolina? Passata la febbre? era poi varicella?

    RispondiElimina
  24. te con ste cocottine e pentoline di coccio mi fai morire, io le adoro, ne ho avuta una pochi giorni fa da uan zia, pensa... ci faceva da mangiare quando ero piccola io....a vogliaaaa quanti anni sono passati, ma ancora ricordo i profumi dei sughi :P== bella ricetta la tua. Baci.

    RispondiElimina
  25. Li adoro troppo buoni tutto il sapore del mare!!
    un abbraccio ^_^

    RispondiElimina
  26. Estos calamares se ven riquísimos!!
    Un abrazo y buena semana

    RispondiElimina
  27. Look delicious I love your pictures Natalia, ciao gloria

    RispondiElimina
  28. Ciao, i calamari ripieni sono una ricetta che prepariamo spesso, sempre gustosi e leggeri.
    La cottura dentro il cocio li deve rendere ancora più gustosi e ricercati.
    Un'idea che ci ricorderemo.
    baci e buona serata

    RispondiElimina
  29. Che buoni i calamari ripieni...da piccola li faceva sempre mia mamma...questa presentazione nelle cocottine li rende ancor più invitanti! Mi piace la tua versione, dev'essere squisita!

    RispondiElimina
  30. Adoro i calamari ripieni ma non li ho mai provati nella versione col pomodoro. hanno un aspetto invitantissimo e con la cottura nel coccio il gusto ci guadagna un bel po' :) Un bacione

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...