giovedì 23 giugno 2011

Charlotte di Fragole e Yogurt


Il tempo delle fragole è quasi terminato ed io mi stavo dimenticando di postare questa charlotte che ho preparato qualche settimana fa! La ricetta proviene dalla mia rivista preferita, piùDolci di maggio, ho  però utilizzato come base la Victoria Sponge che ho scopiazzato pari, pari da Anna.
Devo dire che questa base per torte è davvero buona e, proprio come diceva la mia amica Anna, non ha bisogno di essere bagnata, inoltre si presta bene a svariati usi.
Vi lascio la ricetta e vi auguro una serena giornata.



Charlote di fragole con yougurt 
(fonte: rivista piùDolci maggio2011)

Per la Victoria Sponge (per il passo, passo vedi qui)
- 225g di burro morbido
- 225g di zucchero
- 1 bustina di vanillina
- 4 uova
- 200g di farina auto lievitante (io farina 00 + 1/2 bustina di lievito)
- 25g di amido di mais
- 4-5 cucchiai di latte


 Per la farcia (ho leggermente modificato la quantità di alcuni ingredienti rispetto a quelli riportati sulla rivista)
- 200  di yogurt (io yogurt greco)
- 400 g di fragole frullate e passate al setaccio
- 100 g di zucchero a velo
- 10 g di colla di pesce
- 100 g di mascarpone
- 200 g di panna semimontata
- fragole per la decorazione
- savoiardi o lingue di gatto

Per la base
Amalgamare bene il burro con lo zucchero utilizzando uno sbattitore elettrico. Battere le uova con la frusta e vesarle, un po' alla volta, nel burro con lo zucchero, facendo girare le fruste, quindi aggiungere il latte a filo, la farina setacciata e l'amido di mais. Impastare fino ad ottenere un composto bello cremoso. 
Versare il composto in una tortiera a cerniera (io Guardini), imburrata ed infarinata e lasciar cuocere a 180°C per 30 minuti.
Sfornare e lasciar raffreddare su gratella. Tagliare il giorno dopo.

Preparare la farcia mettendo in ammollo la colla di pesce in acqua fredda per circa 10 minuti. 
Scaldare il frullato di fragole e in una metà mettere lo zucchero a velo e farlo sciogliere e nell'altra metà la colla di pesce.  Unire i due frullati, incorporare lo yogurt e lasciar raffreddare.
Battere la panna semimontata con il mascarpone e amalgamare il tutto al frullato freddo e non ancora solidificato.
Porre sul fondo di uno stampo a cerniera (io Guardini) il disco di Victoria Sponge tagliato (se utilizzato un disco di pandispagna bagnate a piacere) e versarvi sopra la farcia.
Porre in frigo per 4/5 ore.
Sformare la charlotte e decorare con i biscotti di vostro gradimento e con fragole.
t

42 commenti:

  1. una vera bomba, anche noi abbiamo fatto una versione di questo dolce, ma la tua è ricca e suppongo freschissima e cremosa, mi piace

    RispondiElimina
  2. che bella!!!! io non sono ancora molto in grado di fare una cosa simile :(

    RispondiElimina
  3. Natalia che sorpresa!! sono contentissima che ti è piaciuta hai fatto un capolavoro!!!
    Stupenda, fresca e cremosa!!
    Bravissima
    smacckete Anna

    RispondiElimina
  4. Ma che bellezza tesoro e poi lo sai io davanti a questi dolci faccio pazzie...è uno spettacolo elegante e golosa!!Baci,Imma

    RispondiElimina
  5. Ciao natalia complimenti strabella questa torta sembra finta da quanto e' perfetta, molto golosa anche il colore contribuisce, bravissima grazie per la ricetta baci rosa a presto.)

    RispondiElimina
  6. questa charlotte è stupenda, deve essere anche molto buona!!!
    ne mangerei sicuramente 2 fettone ^__^
    bravissima

    RispondiElimina
  7. Bellissima questa charlotte!! è così perfetta che sembra uscita da una vetrina di pasticceria!! Bravissima!
    Ciao e buona giornata!

    RispondiElimina
  8. mi inviteresti per una fresca e buona fetta..'
    complimenti e bellissima anche da vedere non solo da gustare...
    lia..

    RispondiElimina
  9. ma coma hai fatto a dimenticarla!!!!!!!!!!!!! bellissima...

    RispondiElimina
  10. Che bella Natalia, è veramente moldo dolce anche nell'aspetto! Buona giornata ciao

    RispondiElimina
  11. Ciao! che meraviglia questa charlotte! leggera e fruttata e sicuramente elegantisima!
    complimenti!
    bacioni

    RispondiElimina
  12. Mamma mia che meraviglia!! E' perfetta e golosissima! Bravissima cara! Un bacione.

    RispondiElimina
  13. oddio che bellaaaaa, dev'essere buonissima!
    xoxo

    RispondiElimina
  14. E' bellissimaaaaa!!! deve avere un sapore meraviglioso :Q______ brava brava brava!!

    RispondiElimina
  15. Natalia è meravigliosa!!!in tutti i sensi!! baci!

    RispondiElimina
  16. dire che e' perfetta e' dir poco mia cara complimenti davvero..se poi penso che e' golosa...svengo!!!!!bacioni

    RispondiElimina
  17. una ricetta tutta da provare,complimenti ,ciao

    RispondiElimina
  18. deliziosa! complimenti, un abbraccio :))

    RispondiElimina
  19. E' cosi' bella che è un peccato mangiarla! Bravissima!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  20. Natalia è bellissima!! Praticamente perfetta... ma come hai fatto a renderla così liscia sopra?? E' una goduria, solo a vederla *.*

    RispondiElimina
  21. Meravigliosa!!! Veramente veramente bella! e chissa quant'è buona!!! Slurp!!!!

    RispondiElimina
  22. Questa torta è stupenda...immagino il sapore sia altrettanto golosoooooooooooo!! CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  23. Natalia è stupenda! Hai fatto un capolavoro, ... complimenti davvero!!! ;-)

    RispondiElimina
  24. che meraviglia Natalia, sembra finta da quanto è bella! E poi dev'essere di un buono! Complimenti...bravissima. Un bacione

    RispondiElimina
  25. grazie Natalia per il complimenti lasciatomi per mia figlia e per me per avermi dato una ragazzina... ma non sono cosi poi tanto una ragazzina in foto sono quella sulla dx con il viso piu tondo "più cicciona hahaha..
    un abbraccio da lia"

    RispondiElimina
  26. davvero splendida!!!! Bravissima ...me ne passi una fettina?

    RispondiElimina
  27. dire che è meravigliosa è riduttivo! splendida e perfetta! baci

    RispondiElimina
  28. E' splendida tesoro, sono incantata davanti a quella superficie così liscia e pèerfetta che pare finta. Complimenti, un bacione

    RispondiElimina
  29. wow..davvero un capolavoro. Ma una fettina per me? ah è vero..il freezer è strapieno..ma la prossima volta che prepari una delizia simile sei pregata di far posto nel frigo, nel freezer o dove meglio credi e di conservarmi una fetta..o anche 2 :o))

    RispondiElimina
  30. ok allora hai visto bene sono io quella sulla dx ma non sono proprio una ragazzina tra due anni e mezzo arriverò agli anta ^__*
    come mi piacerebbe essere davvero una ragazzina magari avere 14 anni l'età di mia figlia
    lia

    RispondiElimina
  31. ..e te hai dimenticato un simile capolavoro???? La parola esatta è "perfetta" non ha una "grinza" molto molto bella, complimentissima!

    RispondiElimina
  32. Ma quanto è bella!!!!!Mi piacerebbe un sacco assaggiarla.....stefy

    RispondiElimina
  33. Natalua davvero un bellissimo dolce, buonissimo con le fragole e con quella crema deliziosa!!!Bacioni!!!

    RispondiElimina
  34. natiiiiiiiiiiiiii grazie per avermi dato sui 20 ^__^ purtroppo quell era e da un pezzo che e passata l'età va avanti ... si ho fatto mia figlia che avevo sui 20 anni quindi adesso ce l ho grande oddio ragazzina e poi ho il diavoletto di quasi 9 si a volte sembriamo sorelle io e mia figlia ma a volte sembriamo cane e gatto la sua ora e un età critica... un età che ci siamo passata tutte ma un conto essere figli e un conto essere genitori ...
    ti ringrazio davvero ..
    un bacio...
    lia

    RispondiElimina
  35. Una charlotte davvero meravigliosa!!!! Immagino il sapore che sarà spettacolare sicuramente!!! Un bacione e buona serata!!

    RispondiElimina
  36. Mamma mia ,io adoro le fragole !! Che bontà ..ne mangerei volentieri una fetta. Ciao mi chiamo Rosy e ti seguo volentieri,complimenti per il blog

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...