giovedì 2 giugno 2011

Ciambelline di Ricotta allo Zenzero


Vassoio natura in bamboo, piatti e bicchieri CHS Group
Buongiorno cari amici, stamane riesco a postare in tempo!!! Tra i vari contest in scadenza c'è quello di Federica "quel pizzico di zzzzzzzzz" che mi ha molto incuriosita, perché lo zenzero non l'ho mai utilizzato in cucina
Quindi dopo il mio post salato ecco il contributo dolce per questa raccolta.
La ricetta di queste ciambelline l'avevo adocchiata da tempo, l'unico neo (almeno per me) è che erano fritte ed io friggo molto poco. Quando ho deciso di farle al forno, mio marito mi ha subito smontata dicendomi che tanto fritte erano tutte un'altra cosa e che al forno non mi sarebbero venute bene.
La per la ci ho ripensato, poi siccome ho la testa dura, sono andata avanti con la mia idea ed ho fatto benissimo,  non solo sono venute buonissime, morbide e profumate ma il consorte ne è rimasto entusiasta.
Sicuramente fritte avranno il loro particolare sapore ma cotte così queste ciambelline hanno il pregio di essere sane e gustose; ottime appena fatte si conservano bene anche per alcuni giorni.
Le ho gustate con un bel tè nero freddo al gusto di fragola, lampone e cranberry della Pompadour che avevo preparato il giorno prima. Una vera coccola!
Vi lascio la ricetta con le mie modifiche per fare le ciambelline al forno.

I piatti che vedete nella foto sono prodotti nella regione indiana del Kerala utilizzando una tecnica centenaria: le foglie delle palme d'Arcea vengono pressate ad alta temperatura per ottenere la forma desiderata, nessun albero viene tagliato né vengono utilizzati prodotti chimici. Questi piatti sono anche adatti al microonde. Li trovate in vendita qui
Vassoio natura in bamboo, piatti e bicchieri CHS Group

Ciambelline di ricotta allo zenzero
(fonte modificata: scuola di pasticceria la Cucina del Corriere della Sera)
- 420 g di ricotta di mucca (in originale metà pecora e metà mucca)
- 3 uova
- 150 g di zucchero semolato
- 1 limone non trattato
- 2 cucchiaini colmi di zenzero in polvere
- 1 bustina di lievito per dolci.
- zucchero a velo per decorare

Amalgamare la ricotta con un cucchiaio di legno ed aggiungere la farina con il lievito, le uova, lo zucchero, la scorza del limone e lo zenzero.
Impastare tutti gli ingredienti, fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Prelevare piccole porzioni dell'impasto e fare dei cilindretti da accoppiare a due  a due per formare poi le ciambelline.
Disporre le ciambelline su una teglia con carta forno, ben distanziate, e far lievitare per circa 1h.
Infornare a 170°C, funzione ventilato, per 15 minuti.
Sfornare, raffreddare e cospargere con zucchero a velo.

Con questa ricetta partecipo al contest di Ferderica "quel pizzico di zzzzzzzz"



36 commenti:

  1. Che belle queste ciambelline...ottime con il thé.


    che simpatico il porta bicchieri.


    ciao un bacio

    RispondiElimina
  2. wowwwwww ma sono una meraviglia!!!!!!!!!!baci!

    RispondiElimina
  3. Ma che belle Natalia...io ho provato una sola volta a farle...e non ti dico che abomini ne sono venuti fuori! Magari prima o poi riprovo! Buona giornata un bacio ciao

    RispondiElimina
  4. non solo sono belle da vedere ma devono essere molto buone!
    buona giornata carissima!

    RispondiElimina
  5. Ciao Natalia, stupendissimi complimenti, anch'io non ho mai usato lo zenzero, grazie per la ricetta baci rosa a presto e buona giornata, qui diluvia.(

    RispondiElimina
  6. Bellissime e golose, me le prendo una ^_* mi piace lo zenzero !!
    bravissima baci Anna

    RispondiElimina
  7. Sono proprio contenta di averti trasmesso la zenzeromania :)) Con quel pizzico frizzicarello queste ciambelline sono ancora più golose. Perfetta per i mie gusti la rivisitazione al forno. Belle e buonerrime ^__^ Un bacione, grazie del contributo e in bocca al lupo.

    RispondiElimina
  8. A parte che son bellissime da vedersi.. ma ils apore.. imamgino quello!!! devono essere morbidissime.. al profumo di zenzero.. baci e buona giornata :-D

    RispondiElimina
  9. Che belle! E chissà quanto sono buone!

    RispondiElimina
  10. che buone! Devono essere morbidissime....Brava NAtalia, sarebbero proprio da provare...
    Un bacione

    RispondiElimina
  11. Queste ciambelline sono adorabili, verrei volentieri a prendere il tè a casa tua:)
    Buon 2 giugno!

    RispondiElimina
  12. wow, ma sono meravigliose queste ciambelline!!! Complimenti complimenti complimenti!!!
    Che goloseeee...

    RispondiElimina
  13. Queste ciambelle sono troppo invitanti tesoro e quel tocco di zenzero ci sta una favolaaaaaaaa!!Baci,Imma

    RispondiElimina
  14. Ciambelline davvero molto carine immagino buone!! ^_^

    RispondiElimina
  15. particolare quel tocco di zzzzzzzzz....brava ancora una volta ci hai preso tutti per la gola..bacioni

    RispondiElimina
  16. Sono spettacolari!!! Mi sa che con le farine gluten free non ho molte speranze di farle così bene, ma ci proverò!! Ho giusto comprato oggi lo zenzero...

    RispondiElimina
  17. Ciao Natalia
    scusami se non ti ho ancora ringraziato per il pdf, ma ho avuto problemi con il blog, e solo ora riesco a passare da te. Queste ciambelline tra l'altro sono proprio tutte da mangiare :)
    Baci e a presto
    Carla

    RispondiElimina
  18. le ciambelline morbide mi piacciono tanto :P
    se te ne rubassi qualcuna? :D

    RispondiElimina
  19. i tuoi dolci sono una garanzia, ciambelline da urlo!

    RispondiElimina
  20. Queste treccine le devo proprio provare!!! Solo a vederle mi viene voglia di mangiarne una quantità industriale!!! Mi piace lo zenzero nei dolci e anche per me è stata una piacevole scoperta!! Un baciotto...

    RispondiElimina
  21. che buone!! ottima l'idea del forno, anche se il consorte non ha poi tanto torto... ma se son venute bene cosa chiedere di più? buona festa, baci .X

    RispondiElimina
  22. Davvero invitanti col tuo tocco di zzzzzz :) io me le immagino dolcissime e super buone :)

    RispondiElimina
  23. deliziosi direi , mi piacerebbe farli ,ma senza zenzero, non mi piace
    buona giornata

    RispondiElimina
  24. buonissime, con lo zenzero sono anche molto originali!
    bacioni

    RispondiElimina
  25. Che belle ciambelline solo a vederle mi e' venuta voglia di farle prendo la ricetta e mi metto all'opera!!Un bacione!!!

    RispondiElimina
  26. Devono essere morbide morbide!
    Ma se devono lievitare per 1 ora ci vuole il lievito di birra, ho capito male?

    RispondiElimina
  27. Ciao Natalia, chi la dura la vince!!! Sono d'accordo con te meglio evitare i fritti e se poi i risultati del forno sono questi vuol dire che è un'ottima alternativa!!!
    Baci

    RispondiElimina
  28. Anch'io evito i fritti, non mi riescono proprio bene! Ricetta da rifare visto che cotte al forno hanno un aspetto così invitante. Ciao, Laura

    RispondiElimina
  29. io le trovo splendide, spero di riuscire a farle domani, mi piacciono un sacco!! complimenti!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...