martedì 14 giugno 2011

Focaccia con Verdure

Vassoio in natura Bamboo, posate in legno, bicchiere e piatto CHSGroup


Buon inizio settimana cari amici.
Finalmente riesco a postare il bellissimo dono che ho ricevuto da Julia dopo aver vinto il suo Candy. 
Si tratta del libro Pane, Pizze, Focacce e Torte Salate, un volume bellissimo, ricco di ricette ed idee! Ve lo consiglio e ringrazio ancora una volta Julia per questo bellissimo regalo.
La focaccia di oggi prende spunto da questo volume; ho, però, preparato la pasta per focaccia con la mia pasta madre che uso oramai da diversi mesi. A questo proposito ringrazio la mia amica Rosalba per i suoi preziosi consigli per ottenere la pasta madre.



Focaccia con Verdure
- 600 g Farina Mannitoba della Molino Chiavazza
- 240 g di pasta madre rinfrescata due volte
- acqua quanto basta
- sale
- pepe
- un cucchiaino di zucchero
- olio evo
- zucchine
- fiori di zucca
- pomodori

Sciogliere il lievito madre nll'acqua tiepida, aggiungendo un cucchiaino di zucchero.
Aggiungere la farina mannitoba della Molino Chiavazza, il sale, e l'olio.
Impastare per circa 20 minuti la pasta, coprire con un canovaccio e lasciar lievitare per un alcune ore (meglio tutto il pomeriggio).
Stendere la focaccia su una teglia unta, e lasciar lievitare ancora  1 ora.
Irrorare la focaccia con l'olio. A parte, tagliare le verdure, disporle in una scodella ed insaporirle con olio, sale e pepe. Coprire la focaccia con le verdure.
Infornare a 180°C fino a cottura.


46 commenti:

  1. E' bellissima! sembra un prato estivo :-)

    RispondiElimina
  2. Stupenda!! :P;P
    bravissima
    Buona giornata ^_^

    RispondiElimina
  3. Ciao Natalia molto naturale e fresca questa focaccia, complimenti, grazie per la ricetta buon inizio settimana rosa a presto.)

    RispondiElimina
  4. Buongiornoo grazie mille per questa splendida ricetta!!Non sei arrivata agli sgoccioli perchè abbiamo postecipato la data al 30 giugno :))..grazie ancora e buona giornata

    RispondiElimina
  5. Quante belle verdure su quella stupenda fetta di focaccia!!!Un bacione!!!

    RispondiElimina
  6. Mi piacciono molto le pizze vegetariane e la tua è anche bella! Un bacio

    RispondiElimina
  7. Che dire di questa focaccia ...è spettacolarmente invitante!!!
    Tesoro ho indetto un contest con Illa "la perla della cucina italiana" e mi piacerebbe tanto se tu partecipassi, mi raccomando ti aspetto e per tutti i dettagli passa dal mio blog!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  8. quel libro l'ho giusto appunto adocchiato in libreria...ottimo risultato

    RispondiElimina
  9. Che bella la tua focaccia! Un trionfo di verdure... buonissima! Ne mangerei volentieri un pezzo per pranzo :P

    RispondiElimina
  10. E' fantastica la pizza vegetarianaaaa... smack .-D

    RispondiElimina
  11. E come si possono commentare queste bellissime immagini?? questa focaccia ti fa "mangiami, mangiami"... poi con le verdure di stagione non ti senti neanche tanto in colpa per la linea..! bacio

    RispondiElimina
  12. Davvero una gran bella focaccia...buona settimana, baci, Flavia

    RispondiElimina
  13. Buonissima questa focaccia con tutte quelle verdurine colorate!!! Un bacione e complimenti per il bel libro!!

    RispondiElimina
  14. perfetta,sembra quella della foto!

    RispondiElimina
  15. Oddio svengo!!!Davvero stupenda!!! Complimenti cara!! Un bacione!^_^

    RispondiElimina
  16. Hola Natalia: Que rica se ve esta focaccia. A mi encanta! aunque llevo mucho tiempo ssin probarla.
    Un abrazo y buena semana

    RispondiElimina
  17. Molto molto invitante! Dovrei dedicarmi anch'io alla pasta madre, vediamo se riesco quest'estate.
    Buona settimana anche a te!

    RispondiElimina
  18. Buonissima, ne mangerei una bella fetta proprio ora!!! un bacione

    RispondiElimina
  19. E' bellissima, sembra un quadro , complimenti!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  20. Che meraviglia questa focacciona vegetariana. Mi hai messo una voglia...Un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
  21. Meravigliosa!!! Non ho parole!!!!Bravissima!!! Un bacione!!!!
    M.Luisa!!!!

    RispondiElimina
  22. che buona! vien voglia di afferrare la fetta!

    RispondiElimina
  23. ti è venuta meglio della foto del libro! yummm

    RispondiElimina
  24. Fantastica la focaccia ti è venuta perfetta!!! bravissima! baci

    RispondiElimina
  25. Ottima...se ce ne fosse una fetta per me....CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  26. Ohhhhhh mamma che meraviglia questa focaccia!!! ne voglio una fetta...dimmi che ne è rimasta una fetta :)))

    RispondiElimina
  27. Molto appetitosa e stuzzicante!!! Bravissima, un abbraccio

    RispondiElimina
  28. complimenti, è venuta uguale all'originale! davvero brava!

    RispondiElimina
  29. bellissima focaccia! ha un aspetto così buono :P
    il libro me lo compro...

    RispondiElimina
  30. wow Natalia, che bellissima ricetta e anche la foto è favolosa. Bravissima! proprio sfiziosissima! Un bacio

    RispondiElimina
  31. Che spettacolo!!!Io adoro tutto ciò abbia a che fare con pizze focacce pane...e in più con tutte quelle verdurine sopra non resisto...ne voglio un pezzo!!!;)

    RispondiElimina
  32. Mamma mia troppo buona io le adoro le focacce con tante verdurine!!

    RispondiElimina
  33. Nati tesoro, grazie a te per il pensiero carino e, soprattutto, grazie per questa meraviglia di focaccia!!! Sai com'è in questo mio periodo di stop ai lievitati, è davvero una gioia poterli vedere almeno in foto e che foto poi!!
    Un bacione e a presto.
    p.s. hai scritto Rosanna invece di Rosalba ;-)

    RispondiElimina
  34. che ne dici di uno scambio? Una bella fetta di focaccia! :-D
    sono contenta che tu abbia trovato subito una bella ricetta da realizzare! un bacione

    RispondiElimina
  35. Ciao Natalia hai sfruttato al meglio il bellissimo dono che hai ricevuto!!! Questa focaccia bella colorata è proprio invitante!!!
    Baci

    RispondiElimina
  36. Innanzitutto ti dico che ti invidio la pasta madre, io non ho ancora avuto il coraggio di affrontarla, e poi ti faccio mille complimenti per la splendida e coloratissima focaccia che hai preparato, avrei voglia di una bella fettona. Bacioni

    RispondiElimina
  37. Hai un blog delizoso, complimenti!
    xoxo

    RispondiElimina
  38. il libro una bella segnalazione ma la tua realizzazione molto di più :-))

    RispondiElimina
  39. deliciosa, me encantan todos los ingredientes que has usado, te felicito, un saludo desde londres

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...