domenica 12 giugno 2011

Zuppa di Farro e Ceci

Piatti collezione Cascina e tovaglietta Villad'EsteHome


Buon sabato cari amici.
Oggi un piatto leggero, sano, disintossicante e dietetico: la zuppa!
Consumata tiepida naturalmente  ma, visto il tempo piuttosto freschetto di questi giorni, bella calda ci sta anche bene.
Ho provato la mia pentola Le Creuset per la cottura dei Ceci e, rispetto alle due ore previste con una normale pentola, i legumi si sono cotti in un 1 ora e 10 minuti. 
Devo dire che questa casseruola mi sta sorprendendo sempre di più, ha una versatilità d'uso infinita.
A saperlo avrei preparato tutto in giornata, cuocendo i ceci con le verdure; invece, ho fatto i legumi il giorno prima.
Volevo inoltre dirvi che questa ricetta partecipa ad un contest  il cui premio è un jeans un po' particolare. Il contest scade il 20 giugno, quindi avete ancora tempo per poter partecipare. Curiose? Tutti i dettagli qui.



Zuppa di Farro e Ceci
- Ceci secchi Melandri Gaudenzio
- Farro Perlato Melandri Gaudenzio
- Carote
- Zucchine
- Fiori di zucca
- Cipolla
- 2-3 cucchiai di passata di pomodoro Mutti
- Sedano
- Prezzemolo
- Sale e pepe
- Olio Evo

Mettere i ceci Melandri Gaudenzio in ammollo in acqua fredda per 6/8 ore (io la sera prima per cuocerli il mattino). Cuocere in acqua salata i Ceci per due ore (io con il tegame Le Creuset 1ora e 10 minuti).
Mettere da parte i ceci cotti (io ne ho congelato una parte con la loro acqua di cottura, per le prossime volte).
Preparare la zuppa portando a bollore dell'acqua salata, regolatevi in base alla quantità di verdure e legumi che avete.
Quando l'acqua bolle, versarvi le carote ed il sedano tagliati e pezzi, la cipolla intera, l'olio di oliva e 2-3 cucchiai di passata di pomodoro (io Mutti).
A metà cottura delle verdure, versare il farro Melandri Gaudenzio, le zucchine tagliate ed i fiori di zucca e cuocere per circa 20 minuti. 
Gli ultimi 5 minuti di cottura, aggiungere anche i ceci cotti. 
Spegnere e aggiungere del prezzemolo tritato e del pepe.
Servire la zuppa calda (d'inverno) e tiepida (d'estate) con crostini di pane.

Nota: alla zuppa possono essere aggiungi anche i fagioli.

Con questa ricetta partecipo al contest di Eve "la mela di Eve" 



28 commenti:

  1. Ciao natalia che bella zuppettina, le tue casseruole sono sempre bellissime, complimenti, i pipistrelli non si vedono, e' arrivato un ragno, meglio di niente, anche lui mangera' le zanzare?, ciao baci rosa a presto buon week end.)

    RispondiElimina
  2. Ho imparato molto ad apprezzare le zuppe e questa la proverò sicuramente!
    Un bacio : )

    RispondiElimina
  3. una zuppa per me ha sempre il profum di casa, il calore di unire ingredienti semplici e stare bene.quelle coi legumi, poi, sono speciali!
    Era da un po' che non passavo, sbaglio o hai rinfrescato il tuo look? MI piace!

    RispondiElimina
  4. una mangifica zuppa belle buona e sana che iauta anche a seguire una buona dieta :-))

    RispondiElimina
  5. Ottima questa zuppa.. io però rimando a periodi più freschi.. smack :-D

    RispondiElimina
  6. Buonissima la zuppa!!! E' sempre un piacere mangiarla, calda, tiepida fredda!! La tua poi è uno spettacolo!! Bravissima stellina!!! Un abbraccio!!! M.Luisa.

    RispondiElimina
  7. Io non amo molto le zuppe!Però sono del parere che bisogna sempre provare!

    RispondiElimina
  8. Buonissima la zuppa e bella la preparazione. Buon w.e. Laura

    RispondiElimina
  9. Una sana e gustosissima zuppa in cui affonderei il cucchiaio! Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  10. Buonissima e molto invitante!!! Baci e buon we

    RispondiElimina
  11. una zuppa buona e sana come questa si mangia sempre volentieri!

    RispondiElimina
  12. Che buona la zuppa di farro e ceci, anche con 40° gradi a questa delizia non rinuncierei mai! ;-)

    RispondiElimina
  13. Che buona zuppa!!!
    Lo sai che ho preparato una ricetta simile per lo stesso contest?!
    Per quanto riguarda Sissy non so quanto tempo c'è, ma credo poco. Ti ringrazio per aver prestato attenzione al mio appello e comunque mi complimento con te che sei sempre attenta e premurosa verso tutti!!!
    Buon week end!!!

    RispondiElimina
  14. Complimenti è molto buona, nutriente e colorata!!! mi piace molto...buon Sabato ;)

    RispondiElimina
  15. ottima, mi piace tantissimo!
    visto il tempo ne mangerei un bel piatto fumante ^__^
    buona serata

    RispondiElimina
  16. Che delizia questa zuppa!!! Davvero un piatto completo e sfizioso!! Un bacione e buona domenica!!

    RispondiElimina
  17. Buonissima la tua zuppa. A me piacciono anche in estate gustate appena tiepide, ma a dirla tutta, col fresco di questi giorni ci sta davvero a pennello. Sfizosa con quei due tarallini ^__^ Bacioni, buona domenica

    RispondiElimina
  18. Complimenti per il blog e grazie per esserti iscritta al mio blog candy, ho avuto così la possibilità di conoscerti e continuerò a seguirti.
    Ciao e buona domenica

    RispondiElimina
  19. Dopo i tuoi biscottini deliziosi ci voleva una zuppetta calda ^_^ considerando anche il fatto che fuori il tempo non è proprio dei migliori è proprio l'ideale!

    RispondiElimina
  20. bellissima ricetta, molto sana e saporita, ^_^ mi piace anche la presentazione! ^_^

    RispondiElimina
  21. che bella zuppa!! Sai che anche se di giorno c'è un bel sole, la sera quando l'aria rinfresca non mi dispiacciono questi piatti caldi? Sono certa che con quella pentola prenda un gusto particolare ;) buona serata Nat, baci.

    RispondiElimina
  22. Buona questa zuppa, certamente ottima anche tiepida d'estate!
    Buona settimana!

    RispondiElimina
  23. Ottima questa zuppa....assolutamente da provare l'abbinamento farro e ceci! Bacini la stefy

    RispondiElimina
  24. deve essere buonissima questa zuppa!!! bella anche la pentola...baciotti e buona settimana

    RispondiElimina
  25. adoro i ceci!!!
    brava, buonissima!

    cosa proporresti per il brunch??
    ti invito!!
    http://archcook.blogspot.com/2011/05/lets-brunch-il-mio-primo-contest.html

    RispondiElimina
  26. Che buona questa zuppa, e belle le casseruole: a me Le Creuset, purtroppo, ha detto che si sono fermati con le collaborazioni, sigh! CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  27. Una buona zuppa ci sta sempre bene, in tutte le stagioni...la tua è buonissima e presentata molto bene..bravissima....

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...