sabato 5 gennaio 2013

Liquore alla Liquirizia


 
Che poi chiamarla liquerizia o liquorizia va  bene lo stesso, visto che sono termini di uso popolare oramai.
Anche questo liquore fa parte delle idee regalo fatte ogni anno a Natale, tra le altre cose anche a richiesta da chi già lo ha provato. In realtà questo liquore viene preparato spesso durante l'anno, vista la reperibilità degli ingredienti.
Facilissimo da fare, è un ottimo digestivo oltre che gradevole nel sapore.
Ho provato diversi tipi di liquore alla liquirizia ma questa ricetta è per me la migliore; io ve la consiglio, poi fatemi sapere.
 
 
Liquore alla liquirizia
- 1/2 l di alcool puro
- 1/2 l di anice
- 1 l di acqua
- 200 g di liquirizia a tocchetti oppure di liquirizia pura in polvere
- 1,8 Kg di zucchero
 
- Sciogliere la liquirizia in un bicchiere di acqua a fuoco lento
- Sciogliere lo zucchero in un litro di acqua, spegnere e quando è tiepido aggiungere l'alcool, l'anice e la liquirizia sciolta
- Quando la preparazione si raffredda, filtrare con garza pulita ed imbottigliare
 
Note
- Se usate la liquirizia a tocchetti (che vi consiglio perchè il risultato è migliore e costa anche di meno), questa non si scioglierà tutta, quindi per recuperarne ancora potrete tritarla con un mixer ad immersione
- La liquirizia in polvere si aggiunge direttamente al composto tiepido di acqua e zucchero, insieme all'alcool e all'anice
- Il liquore può essere consumato da subito

15 commenti:

  1. E un liquore che, dagli ingredienti mi piace molto e da un po' vorrei farlo quindi copio la ricetta :)
    Ma per 1/2 litro di anice cosa intendi, lo sciroppo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cinzia, 1/2 litro di anice liquore

      Elimina
    2. Ma che tipo di liquore all'anice? Ce ne sono di molti tipi

      Elimina
  2. Bella idea! Deve essere proprio buono!

    RispondiElimina
  3. L'ho assaggiato una volta!!! è troppo buono!!! Buona Epifania cara! smack

    RispondiElimina
  4. la liquirizia mi blocca un pò perchè ho sentito dire che alza la pressione arteriosa...ma io la adoro e questo liquorino...beh, me lo metto in nota assolutamente!

    RispondiElimina
  5. E' buonissimo, anche io lo preparo!
    Un abbraccio e.....mi raccomando, prepara la scopa che ci vediamo stanotte!

    RispondiElimina
  6. L'ho preparato anche io un pò di tempo fa ( ma non ho postato la ricetta !!) non ho aggiunto l'anice ed è molto forte...questa variante mi sembra un 'ottima idea!!

    auguri di una buona Epifania

    RispondiElimina
  7. Che liquore spettacolare :-)
    Sarebbe un'ottima idea regalo, in una bottiglietta piccola di vetro, con un bel fiocco rosso!
    Un abbraccio, e complimenti per l'idea!! :-)

    Buona Epifania
    Incoronata, DH

    RispondiElimina
  8. Ciao lo faccio anch'io ma senza anice proverò la tua versione..tantissimi auguriiii buon anno!A me tutto bene grazie sempre solite cose..A te tutto bene?grazie mille un abbraccio!

    RispondiElimina
  9. non riesco a risponderti là sopra.. Grazie!

    RispondiElimina
  10. Lo facciamo spesso anche noi in casa ed è ottimo!!!

    RispondiElimina
  11. non conoscevo questo liquore, ma amo molto dolci e gelato alla liquirizia lo proverò molto volentieri

    RispondiElimina
  12. senza bisogno di sciogliere/frantumare la liquirizia (visto che restano sempre residui e grumi), c'è la polvere di liquirizia alla bisogna (va bene anche per la preparazione della vodka o della grappa alla liquirizia...e molto altro ancora!!): praticamente, si scioglie come fosse zucchero nel caffè
    E' on.line su saporidellasibaritide

    RispondiElimina
  13. Ciao, mi chiamo Serena ed è molto che seguo il tuo blog.
    Spesso ho fatto tue ricette e sono sempre rimasta soddisfatta.
    Oggi voglio preparare questo liquore, ma preparando gli ingredienti mi è venuto un dubbio sullo zucchero. Sono giusti 1,8 kg di zucchero da sciogliere in un l di acqua?
    Grazie per la cortesia e complimenti per questo bello spazio.

    Serena

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...