venerdì 11 gennaio 2013

Plumcake Ricotta e Purea di Mele


Leggendo su una vecchio libricino di cucina la ricetta di questo cake, mi ha subito colpito la presenza di mela ridotta a purea nell'impasto.
Modificando la ricetta di un bel pò ne è venuto fuori uno dei plumcake più buoni che io abbia mai mangiato, a detta di mio marito "irresistibile"! Finito in un lampo.
Naturalmente, se amate tanto la cannella, le mele, la ricotta ed i cake, ve lo consiglio! E poi fatemi sapere!

Plumcake ricotta e purea di mele
Dosi per uno stampo da 24 cm (il mio DOMO)
- 300 g di farina 00
- 4 mele
- 250 g di ricotta vaccina
- 140 g di zucchero di canna
- 3 uova
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- succo di 1 limone
 
- Pulire e tagliare le mele a pezzi piccoli, bagnandole con il succo di limone in modo che non anneriscano
- Trasferire le mele in un tegame con due cucchiai di zucchero di canna e cuocere per una decina di minuti
- Quando le mele saranno tenere ridurle a purea, spegnere e lasciar raffreddare
- Disporre in una scodella la farina setacciata, il lievito, la cannella  e lo zucchero, fare la fontana ed al centro aggiungere la ricotta lavorata con una spatola, le uova e le mele a purea
- Mescolare per amalgamare il tutto (io a mano) e versare nello stampo da plumcake inburrato ed infarinato
- Cospargere il dolce con abbondante zucchero di canna ed infornare a 180°C per 35/40 minuti, vale la prova stecchino
- Sfornare, sformare e raffreddare su gratella



15 commenti:

  1. l'idea di mettere la mela in purea mi intriga assai....mi salvo il tutto e provo!
    Buonissima giornata

    RispondiElimina
  2. mamma immagino come sia soffice e profumato complimenti natalia

    RispondiElimina
  3. Assolutamente da provare, adoro tutti gli ingredienti! :)

    RispondiElimina
  4. Dev'essere delizioso con la purea di mele abbinata alla ricotta e cannella... un bel cake! Buona giornata Natalia :)

    RispondiElimina
  5. Che meraviglia tesoro e che morbidezza che deve avere questo plumcake, un vero sogno!!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  6. La salvo!!!!! da fare quanto prima.. mi piace da matti purea di mele e ricotta.. baci e buon w.e. :-)

    RispondiElimina
  7. Buono e soffice! Ottima idea con il purea di mela..da provare. Buon Anno!
    ciao ...buon weekend!

    RispondiElimina
  8. Adoro cake, mele, ricotta, cannella e tutti i tipi di dolci che mi si parino davanti. Per cui questa cake non me la farò scappare

    RispondiElimina
  9. davvero una morbidezza unica!
    Buon fine settimana!!

    RispondiElimina
  10. Adoro in generale i dolci soffici con le mele!!
    Mi incuriosisce molto e lo segno subito tra i dolcetti da provare!!
    Complimenti per la bella ricetta!!
    Un abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  11. Ricotta, mele, cannella e la forma del cake che amo tanto...come faccio a non provarlo? La mela aggiunta in purea mi incuriosisce e ingolosisce tanto. Un bacione, buon we

    RispondiElimina
  12. Deve essere morbidissimo! A me piace così tanto la cannella che ne carico sempre un bel po' nelle mie preparazioni :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...