lunedì 28 gennaio 2013

Risotto con Broccoli e 'Nduja Calabrese


Oggi non volevo postare ricette ma solo parole di risentimento e delusione per aver trovato un sito su cui vengono pubblicate le mie ricette ed i miei post. Non vi do il link del sito, perchè a quanto pare andandoci si rischia anche di beccarsi un qualche virus. Io ho già allertato chi di dovere e spero quanto prima la cosa si risolva. Se volete cmq andare a controllare se ci sono vostre ricette e post allora cliccate su google: ricette di cucina.mobi.
Detto questo passiamo alla ricetta di oggi! I broccoli non piacciono a tutti ma cucinati in questo modo sono molto delicati e la nota piccante, data dall'nduja, rende questo risotto davvero squisito!



Risotto con broccoli e 'nudja calabrese
Dosi per circa 2/3 persone
- 200 g di riso
- Un bel mazzetto di broccoli
- Una fetta di 'nduja calbrese
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco
- 1/4 di cipolla
- Olio evo
- Sale

- Sbollentare i broccoli in acqua bollente salata, scolare e passare al mixer
- Conservare l'acqua di cottura dei broccoli
- In olio evo saltare la cipolla tritata, aggiungere il riso, tostare e baganre con il vino bianco secco
- Come il vino evapora, aggiungere l'acqua di cottura dei broccoli, un mestolo alla volta, portando a cottura il riso
- A metà cottura aggiugnee l'nduja e verso fine cottura i broccoli frullati

Note
- In alternativa all'acqua di cottura dei broccoli si può usare il brodo vegetale
- Se l'acqua di cottura è poca potrete allungarla con altra acqua ed aggiungere mezzo dado



19 commenti:

  1. mi piace l¡idea della crema di broccolo!!!

    RispondiElimina
  2. Veramente interessante, secondo te si può sostituire la 'nduja con la salsiccia piccante? Un abbraccio. Mi dispiace per il plagio, ma in giro c'è tanta gente infima...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo Dana che puoi! Nel caso di salsiccia fresca ti consiglio di saltarla in padella e aggiungerla poi con i broccoli. La salsiccia secca invece la aggiugerei come per l'nduja

      Elimina
  3. ciao natalia ho letto dei bambini mamma che brutto quando si ammalano a catena :( ti mando un bacione e proprio ieri ti pensavo sai ^.^ ho detto a mio marito ho un'amica a san. lorenzello chissa' chi fa prima a venire se lei o io ad andare cosi vicine ma lontanissime :( per la ricetta mai provati i broccoli nel riso lo provero' di sicuro :)
    e per le ricette uno squallore devo controllare spero di vederti presto un bacio a tutti

    RispondiElimina
  4. Che bel piatto,davvero invitante,complimenti, un bacio a presto!!!

    RispondiElimina
  5. non ho mai avuto occasione di assaggiate l'nduja...devo assolutamente rimediare!
    un bacio

    RispondiElimina
  6. Mi dispiace per il furto di post e foto.. grrrr.. Ottimo il tuo risotto invece.. in casa ho tutto!!! baci e buon lunedì :-)

    RispondiElimina
  7. Non si riesce proprio a debellare questo mal costume di copiare le ricette altrui è davvero insopportabile questa cosa....va bè deliziamoci con questo meraviglioso piatto alla faccia dei copioni!!!Bacioni,imma

    RispondiElimina
  8. adoro questo risotto!sei stata molto creativa!bravissima

    RispondiElimina
  9. Capisco il tuo risentimento,a me è capito di recente e anch'io ho allertato chi di dovere,nella speranza che si prendano provvedimenti!Consoliamoci con questo risotto,che con lo sprint della nduja aiuta sicuramente!Un piatto ricco,brava Natalia e complimenti anche per la crostata qua sotto!

    RispondiElimina
  10. Uhm, bono!
    Dev'essere davvero gustoso e chissà che in questo modo non si riesca a far mangiare i broccoli anche ai maritini restii!!
    Anche io avevo sentito parlare di questo "furto" di ricette, ho provato a dare un'occhiata, ma non mi sembra di aver trovato roba mia...a me non dispiace se qualcuno prende le mie ricette, da un certo punto di vista fa piacere perchè significa che sono apprezzate, ma almeno mettere il link o il nome...così come fa quel sito proprio non va bene!!

    RispondiElimina
  11. Questa pensata non è davvero niente male! alla prossima volta che riusciamo a trovare la ndjiua...li proviamo eccome!
    bacioni

    RispondiElimina
  12. Piatto spettacolare...un binomio che mi piace molto. Conosco la 'nduja calabrese da poco e l'ho apprezzata molto, anzi direi amata..amo il piccante e questa fa proprio per me.

    RispondiElimina
  13. Una magnifica unione: broccoletti e 'nduja.

    RispondiElimina
  14. Great post. Nice atmosphere on your blog. I like it here. ;]
    Feel free to visit my blog. New images.
    If you like my picture like me on the fan page: https://www.facebook.com/pages/In-another-light/413836138693856
    I will be extremely grateful.

    Have a nice day. Yours. ;)

    RispondiElimina
  15. a me i broccoli piacciono da matti però non ho mai pensato di farci un risotto che piace molto ai miei bimbi, quindi ti ringrazio per l'idea del pranzetto che farò sabato.quanto all'altro discorso sono schifata, a me ha risposto una che mi aveva fregato ricette dicendomi che l'ha fatto per sola pubblicità...in ffetti con le nostre ricette muove un giro di visite che io me lo sogno...ma si può??? oltre al danno, la beffa!

    RispondiElimina
  16. questo risotto farebbe la felicità di mio marito gustosissimo e piccantino vista l'aggiunta della nduja!
    baci
    Alice

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...