giovedì 11 aprile 2013

Apple Pie

 

Era da tempo che volevo farla! Con tutte le mele del nostro orto che girano per la mia cucina non ci avevo mai provato. E siccome le ultime mele dell'anno andavano assolutamente consumate, pena la pattumiera, ho deciso di farla finalmente!
Questa è la famosa torta di nonna papera, quella che la nonna metteva fuori dalla finestra a raffreddare e che Ciccio prontamente le rubava per mangiare!
Mi sono sempre chiesta che sapore avesse!
Non ho letto ricette varie in giro, e ce ne sono tante; mi sono limitata ad usare la mia frolla di sempre, riempiendo il guscio con le ultime mele superstiti, quindi assolutamente non so se sia come la versione originale. In ogni caso, ne è uscito un dolce equilibrato nel gusto, di una bontà unica, che è piaciuto a tutti! Proprio come me lo immaginavo!
Mi sembra che la spolverata di zucchero a velo non ci voglia ma a me andava di coprire il dolce con una nuvola bianca!


Torta di nonna papera
 
Apple Pie
Dosi per 2 torte da 24 cm di diametro
Per la frolla
- 500 g  di farina 00
- 200 g di zucchero semolato
- 1 cucchiaio e mezzo di sugna/strutto
- 3 uova intere
- la buccia grattugiata di un'arancia
- 1/2 bustina di lievito per dolci
Per il ripieno
- 700 g di mele
- cannella in polvere
- 2 cucchiai  abbondanti di zucchero a velo
- burro
- Succo di un limone e di un'arancia
 
- Fare la fontana con la farina, il lievito e lo zucchero, aprirvi al centro le uova, cominciare a battere con la forchetta amalgamando la farina
- Addizionare lo strutto, la buccia dell'arancia e qualche cucchiaio di acqua fredda (io 4)
- Impastare velocemente per ottenere un panetto omogeneo
- Avvolgere in pellicola e lasciar riposare in frigo per alcune ore (anche la sera prima per il giorno dopo)
- Pulire e tagliare le mele in grossi pezzi, man mano irrorarle con il succo del limone (io ho usato l'arancia che ho grattugiato così da non buttarla) perchè non anneriscano
- Riprendere la frolla, dividerla in 4 parti e stenderne due per rivestire due tortiere imburrate e rivestite con un disco di carta forno
- Buscherellare il fondo della frolla con i rebbi di una forchetta e versarvi le mele, un cucchiaio abbondante di zucchero a velo per torta, la cannella in polvere (quantità a piacere) e qualche fiocchetto di burro
- Stendere in due dischi la restante frolla e coprire le torte chiudendo bene i bordi
- Bucherellare con i rebbi della forchetta ed infornare in forno caldo a 180°C per i primi 15 minuti quindi abbassare a 170°C  e proseguire per altri 25/30 minuti
 
 
 
 
 

17 commenti:

  1. Decisamente da fare subito... ho già tutti gli ingredienti a disposizione ;-)))
    Tante serene e gioiose giornate a tutti
    nonnAnna

    RispondiElimina
  2. anche io uso lo strutto, trovo che dia una struttura alla pasta che altri tipi di grassi non le danno...veramente ben fatta! :*

    RispondiElimina
  3. E' una vita che non la facico.. troppo buona!!! smack

    RispondiElimina
  4. pensa che non l'ho mai fatta nemmeno io,ma immagino che la tua vada benissimo!!!!!!!!!!!prima o poi provero'!

    RispondiElimina
  5. Una torta deliziosa! Semplice ma alo stesso tempo di gran figura!Brava..ne mangerei una fetta!!

    RispondiElimina
  6. addddddooooooooooooooooooooorrrrrrrrrrrrrrrrrrrooooooooooooooooooo quanro vorrei poter mangiare ancora le mele, era uno dei miei dolci preferiti, sei stata bravissima!

    RispondiElimina
  7. peccato che tu abbia perso tanto tempo a farla, è buonissima!! l'hai fatta alla perfezione e lo zucchero a velo sopra secondo me ci sta molto bene :-) brava Natalia! bacioni :-X

    RispondiElimina
  8. Che bellaaaaa!! Sto facendo la collezione di ricette di torte di mele..mi segno anche questa è strabuona. Domani al mercato compro un po' di mele..devo farla subito..sento già il profumo. mi piace la frolla, con poco burro, anzi tu hai messo la sugna ma io mi adatterò.
    Come stanno i bambini?? I miei bambini, non vedono l'ora che arrivi l'estate per venire dai nonni!!Qui a Milano oggi nuvoloso e stanotte pioggia e pio fine settimana bello. Non si capisce piu' niente.
    Ciao cara Natalia un bacio a tutti voi a presto.
    Inco

    RispondiElimina
  9. ma e' bellissima!! me ne prenderei volentieri una fetta!! un bacio cara ottima serata!

    RispondiElimina
  10. Una torta che adoro.. che bella l'ultima fotina!!!

    Not Only Sugar

    RispondiElimina
  11. Nati è bellissima!!! Sì, perchè sono certa sarà ottima, ma dalle foto è anche molto molto bella, riuscita alla perfezione! Complimenti!!!

    RispondiElimina
  12. E' da tempo che voglio farla ma non so perchè rimando sempre, ma quando ho visto la tua sono rimasta senza parole: è bellissima e chissà quanto è buona, ora penso proprio che non ho più scuse! Complimenti e bacioni!

    RispondiElimina
  13. Sarà che le torte di mele mi piacciono tanto ma io sento la bontà già in bocca... e' bellissima! Baci :)

    RispondiElimina
  14. Apple pie tesoro riuscita egreggiamente è proprio una vera golosità!!!Bacioni grandi,Imma

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...