sabato 27 aprile 2013

Bavarese alle Fragole


E' il loro periodo e sul web troverete sicuramente tante ricette con protagonista le fragole!
Quest'anno le trovo particolamente buone: più dolci e succose delle altre volte. Ed infatti, mentre gli scorsi anni ho postato pochissime, se non zero, ricette con questo frutto, prossimamente mi rifarò alla grande!
Qualche giorno fa mio marito mi ha portato una cassettina di fragole dal sapore buonissimo e naturalmente ne ho approfittato per fare una serie di cose che vedrete man mano, il plumcake panna e fragole postato ieri era una di queste.
La bavarese che vedete in foto è stata fotografata appena uscita dal riposo in freezer. Momento sbagliato, perchè non traspare la cremosità del dolce che vi assicuro diventa morbido e spumoso senza perdere la sua forma. E a proposito di forma, il bellissimo narciso è merito dello stampo in silicone Silikomart.


Bavarese alle fragole
Dose per uno stampo a forma di narciso Silikomart
(fonte: libro Dolci ed. Gamma 3000)
- 400 g di fragole
- 250 g di panna liquida già zuccherata
- 180 g di zucchero
- 3 fogli di colla di pesce
- maraschino (se non usate stampi in silicone)
 
- Ammmorbidire la colla di pesce in una terrina con acqua fredda
- Lavare le fragole in acqua e bicarbonato e passarle allo staccio, conservandone qualcuna per la guarnizione finale
- Fare uno sciroppo con 150 g di zucchero e 1/2 bicchiere di acqua su fiamma dolce
- Versare lo sciroppo preparato (ancora caldo) nel passato di fragole
- Togliere dall'acqua e strizzare per bene la colla di pesce, quindi scioglierla a bagnomaria (attenzione, l'acqua del bagnomaria non deve bollire)
- Unire la gelatina sciolta al composto di fragole insieme alla panna montata
- Versare il composto di fragole nello stampo (se non si dispone di stampo in silicone, pennellare questo con il maraschino) e disporre in freezer per circa 2 ore
- Prelevare il dolce dal freezer e sformalo su un piatto da portata, se non disponete di stampo in silicone, allora porre lo stampo in un bagnomaria caldo per 1 minuti prima di sformare
- Decorare con le fragole tenute da parte
 
Note
- Anche se usate la panna dolce la quantità di zucchero data dalla ricetta è giusta per questa bavarese
- Potrete rendere il dolce più saporito sciogliendo 20 g di zucchero con mezzo bicchiere di maraschino per ottenere uno sciroppo denso da versare sulla bavarese al momento di servire

22 commenti:

  1. assolutamente fantastico!!! ma prova con agar agar!

    RispondiElimina
  2. Che bella!! Quest'anno voglio proprio provarla! Mi segno la ricetta :-) Buona giornata!

    RispondiElimina
  3. ma che bella questa bavarese!
    e poi bella fresca..col caldo che sta facendo qui è perfetta :)

    RispondiElimina
  4. E' bellissima.. e sarà ottima... di fragole non l'ho mai fatta.. baciotti e buon w.e.

    RispondiElimina
  5. Ciao natalia, comincia ad essere bello il colore, poi immagino la bavarese sara' ottima come il resto che fai, complimenti, grazie per la ricetta a presto rosa, buon week end

    RispondiElimina
  6. E' un frutto che si presta in tante golose preparazioni... E' meravigliosa Natalia! Un bacio :)

    RispondiElimina
  7. è davvero un meraviglioso fiore! e che buono dev'essere! le fragole...che bontà!

    RispondiElimina
  8. anch'io le sto usando molto, io le amo!!!!
    Bellissima ricetta, baci.

    RispondiElimina
  9. Splendida questa bavarese,
    mi porta al mare, in piena estate!
    Complimenti Natalia :)!
    Antonella.

    RispondiElimina
  10. Mamma mia, che bavarese meravigliosa! (:
    Fresca e deliziosa, con le fragole è assolutamente da provare. Ha un aspetto davvero fantastico! Mi sono segnata la ricetta e non appena ho del tempo (visto che di fragole, eccome se ne ho :D) penso proprio che sarà una delle prossime ricette in cima alla lista :D
    Un abbraccio!
    Incoronata.

    RispondiElimina
  11. Accidenti ma questa bavareseè semplicemente stupenda! Complimenti

    RispondiElimina
  12. amo la bavarese in tutte le sue varianti.
    baci

    RispondiElimina
  13. Fantastica la tua bavarese, bravissima Natalia!!!!

    RispondiElimina
  14. Questa bavarese si mangia con gli occhi,che spettacolo complimenti!Buon w.e.

    RispondiElimina
  15. e' veramente bellissima!!! uahuh mi copio la ricetta!! sei bravissima come sempre, baci cara e felice weekend :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vorrei solo chiederti al posto del maraschino potrei metterci qualche altra cosa? ....non il liquore.....
      grazie della risposta.

      Elimina
    2. Si Nanu! Se usi lo stampo in silicone non serve niente mentre per quelli in metallo basta bagnarli con acqua fredda prima di versare la bavarese!

      Elimina
  16. mamma che buono!! io adoro la bavarese!!! bravissima!!

    RispondiElimina
  17. Che buona deve essere..io amo le fragole! Bellissimo lo stampo!
    ciao!

    RispondiElimina
  18. Ciao tesoro ti auguro una splendida settimana ciao

    RispondiElimina
  19. Anche per me quest'anno le fragole sono speciali:) Questa bavarese è un incanto, bellissima!
    Un bacio
    Sandra

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...