martedì 23 aprile 2013

Chili con Carne


Nuova sfida MTC, per me sempre in ritardo e sempre con il punto interrogativo di riuscire prima della scandeza o passare oltre. Però poi mi dispiace non poter provare la ricetta del mese e mi ci butto a capofitto e in tutta fretta.
Lettura veloce delle regole e via!!!
La cucina dei Cow Boys è il tema del mese, il Chili con carne è la proposta di Anne.
Al solito, dove c'è possibilità di libera scelta io vado sempre su quello che ho in casa e che la natura mi offre in questo periodo. Quindi ancora una volta porri (eh si come per la precedente Fideuà) che ci piacciono tanto e che nella ricetta ci sono andati bene. Salsiccia secca accanto alla carne di manzo profumata con timo e maggiorana.
Non vi so dire la qualità dei peperoncini usati (in foto); li ho cercati freschi ma niente! Poi, per fortuna, mia suocera aveva questi in dispensa. Piccantissimi e ne ho usati solo cinque!!!
Non so se mi sono allontanata dal tema ma questo chili, cotto ieri e consumato oggi (come Anne suggeriva) è stato promosso a pieni voti: piccante e saporito al punto giusto con un contorno (sempre proveniente dall'orto di casa) piuttosto leggero e fresco a spezzare il forte del peperoncino!


 
Chili con carne
Dosi per 4 persone
- 500 g di manzo tagliato a cubetti
- uno stocchetto di salsiccia secca (la mia non superava i 100 g)
- 5 peperoncini belli secchi (e molto piccanti)
- 3 porri grandi
- timo
- maggiorana
- olio evo
- sale
Per il contorno
- Scarole lessate
- Patate lessate
- Carote lessate
- Olio evo
- 1/2 limone
- Origano
Per le tortillas
- 100 g di farina di mais
- 1 cucchiaio di olio evo
- la punta di un cucchiaino di bicarbonato
- un pizzico di sale
 
- Pulire i peperoncini con un canovaccio pulito, tagliarli per il lungo così da eliminare i semini, tagliuzzarli in piccoli pezzi e coprirli con acqua bollente lasciando in infusione per circa due ore
- Frullare i peperoncini con la loro acqua per ottenere una pasta densa da passare allo staccio per eliminare le pellicine
- Mettere a cuocere la carne con i peperoncini, il porro tagliato a rondelle, la salsiccia secca a fette e le erbe aromatiche in una pentola di coccio, coprendo con il coperchio lasciato leggermente aperto (inizialmente la carne lascerà la sua acqua in cottura), irrorare di olio e cuocere a fuoco lento per circa tre ore aggiungendo acqua calda come si asciuga
- A parte preparare le tortillas impastando gli ingredienti e lasciando riposare per circa 1 ora coperto da pellicola
- Dividere l'impasto in tante palline e appiattirle tra due fogli di carta forno con un mattarello, quindi cuocerli in una padella leggeremente unta, un minuti per lato
- Condire le scarole con olio e limone in una ciotolina, disporvi sopra le patate lesse e le carote a fette, irrorare con olio e succo di limone e cospargere con origano

Note
- Io non ho passato allo staccio la pasta di peperoncino che ho quindi usato con tutte le pellicine

 
Con questa ricetta partecipo alla sfida MTC di aprile

13 commenti:

  1. eccezionale, approvo al 100% la tua versione!

    RispondiElimina
  2. Buonissimo, tempo fa l'ho provato anche io, ma con carne tritata. Devo dire che la tua versione mi intriga molto di più! Un bacio

    RispondiElimina
  3. Ciao Natalia !!!
    Tutto bene da te?
    I bambini stanno bene?
    Buonissimo il tuo piatto, lo devo provare anche io .
    Una volta a settimana , anche due , la carne si può mangiare.
    Ti abbraccio cara.
    Inco

    RispondiElimina
  4. Ciaoo cara mamma mia che squisitezza!Adoro questo piatto piccantino brava!Ottima!Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Adoro i piatti piccanti e questo è uno dei miei preferiti! Il tuo ha un ottimo aspetto, complimenti!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  6. Io adoro i porri e queste tortillas naturalmente senza glutine mi fanno tanta gola! Le proverò sicuramente!

    RispondiElimina
  7. è una meraviglia! il mio è infotografabile...quindi penso che passerò!!!:( Buona giornata amica!

    RispondiElimina
  8. Quanto mi piaceeeeeeeeeeeeeeeeeeee :-))))))) smack

    RispondiElimina
  9. Buono, buono, buono: mi piace l'abbinamento con la salsiccia, mi piacciono le verdure di contorno e mi piacciono pure le tue tortillas!!!

    RispondiElimina
  10. Concordo pienamente con Mapi: bel lavoro Natalia , anche ben fotografato, il che non guasta!
    Grazie
    Dani

    RispondiElimina
  11. Davvero ottima la tua interpretazione, Natalia. Il porro con la sua dolcezza mi incuriosisce nel chili, e il contorno mi piace anche molto, se la scarola e' quella che io chiamo escarole, dovrebbe aver eun pochino di sapore amarotto che secondo me deve essere buonissimo come accompagnamento. E le tortillas di mais, belle e invitanti, davvero. Brava!

    --Ann

    RispondiElimina
  12. Bellissima ricetta e bellissime foto, i colori sono meravigliosi!
    Ciao!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...