mercoledì 24 aprile 2013

Nodini di Pane con Ricotta e Zucca

Carta Star

Li avevo già adocchiati da Cri, poi li ho rivisti due giorni fa da Claudia con la versione ricotta e proprio per consumarne una che giaceva in frigo mi sono subito messa all'opera!!!
Dei panini super morbidi e strabuonissimi anche il giorno dopo! Uno me lo sono pappato così com'era, un altro con il salame ed un altro con prosciutto e fontina!!! Che bontà!
Da Cristina la versione base con solo latte, da Claudia la versione con ricotta di capra e paprika e metodo dell'autolisi e da me la versione con la zucca, che poi sarò di sicuro l'unica foodblogger a postare ancora ricette con l'amato ortaggio ma che ci devo fare, mi piace e  ne ho tanto da smaltire, conservato in congelatore.



Nodini di pane con ricotta e zucca
Dosi per una decina di nodini
- 350 di mannitoba
- 150 di farina 00
- 280 ml di latte
- 80 g di ricotta vaccina
- 60 g di zucca cotta al forno e frullata
- 1 cucchiaino di zucchero semolato
- 1/2 bustina di lievito mastrofornaio
- 10 g di sale

- Nella macchina del pane disporre il latte tiepido con il lievito e lo zucchero
- Versarvi sopra, nell'ordine, la zucca e la ricotta, le farine con il sale
- Avviare il programma impasto lievitazione e lasciar lievitare per circa 2 ore o fino a raddoppio del volume
- Dividere l'impasto in una decinda di pezzi, allungare a salsicciotto sul piano di lavoro leggeremente infarinato e chiudere a nodino
- Lascir lievitare su teglia da forno coperta con carta forno per circa 30 minuti, pennellare con latte ed infornare a 180°C per circa 25 minuti

8 commenti:

  1. immagino la morbidezza e la bontà di questi panini!! ciaoooooo

    RispondiElimina
  2. Eccoliiiiiiiiiiiiiiii ero cusì curiosa!!! Ti son venuti bellissimi! li voglio rifare con la zucca anche io!!! ma al momento ne son sprovvista.. attenderò l'autunno!!! Grazie come sempre per la fiducia.. e le modifiche.. che mi piacciono molto! :-)))) Un baciotto grande

    RispondiElimina
  3. Per quest’anno credo di aver archiviato la zucca ma mi salvo la ricetta per la prossima stagione. Questi panini sanno tanto di buono e sofficioso :) Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  4. bellissimi, e poi sembrano davvero soffici!
    Mi fai venire di nuovo voglia di zucca, non sei l'unica a cui piace tanto!:)
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  5. Molto particolare il tuo impasto con non solo la zucca per insaporire, ma anche la ricotta ad ammorbidire.
    Ti sono riusciti proprio molto bene!
    bacioni

    RispondiElimina
  6. mia cara, ma quanto sforni??? questi sono già in archivio da fare!

    RispondiElimina
  7. devono essere buonissimi..ora me li segno pure io!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...