venerdì 28 giugno 2013

Crostatine Ricotta e Cioccolato e Frolla al Riso Soffiato


Qualche tempo fa ho visto queste crostatine sul blog di Sara. La loro forma mi ha colpita all'istante e le ho volute fare subito.  Ho approfittato di alcuni panetti di frolla che avevo in congelatore da consumare; oltre alla classica frolla bianca ho adoperato questo particolare impasto fatto con il riso soffiato, frutto di un esperimento pomeridiano dello scorso marzo, che vi sorprenderà per la sua croccantezza e bontà.
 


Crostatine ricotta e cioccolato con frolla al riso soffiato
Dosi per 10 crostatine in stampo Charlotte Silikomart
Per la frolla
- 250 g di farina 00
- 120 g di burro freddo
- 20 g di cacao
- 50 ml di latte freddo
- 120 g di zucchero a velo
- 70 g di riso soffiato al cioccolato
Per la farcia (da una ricetta di Sara)
- 400 g di ricotta vaccina
- 120 g di zucchero
- 2 uova
- 70 g di gocce di cioccolato
- 1 cucchino di farina (io fecola)
- la buccia grattugiata di un limone

- Mescolare le farine con il cacao, fare la fontana e disporvi il burro freddo a pezzi
- Iniziare ad impastare con la punta delle dita per ottenere un composto sabbioso
- Rifare la fontana e disporvi il riso soffiato tritato grossolanamente, il latte e lo zucchero
- Impastare fino ad ottenere un composto omogeneo
- Preparare il ripieno mescolando tutti gli ingredienti della farcia
- Foderare gli stampi per crostate con la frolla preparata che risulterà piuttosto morbida
- Versarvi la farcia ed infornare a 180°C per circa 25 minuti
- Sfornare, sformare e quando saranno fredde cospargere con zucchero a velo

Note
- La frolla al riso soffiato può essere tranquillamente congelata
- Se usate stampi in silicone non vanno unti ed infarinati

16 commenti:

  1. Sono troppo carine e sai che profumino, la frolla è da provare assolutamente....complimenti Natalia, buona giornata a presto!!!

    RispondiElimina
  2. Che buone tesoro mi ispirano da morire queste crostatine e poi la forlla cosi originale...segno tutto mi hanno incantata!!Baci,Imma

    RispondiElimina
  3. Bè particolarissima difatti la frolla con riso soffiato.. ma golosissimo il ripieno!!!! smack

    RispondiElimina
  4. Carinissime!!! Devono essere deliziose!!! (*≧∀≦*)

    RispondiElimina
  5. ottime con la ricota non stancano mai!

    RispondiElimina
  6. Quante sono buone le crostatine con la ricotta!!
    Le tue sono perfette e particolari..ancor più buone.
    Non si sa mai che un giorno verrò a trovarti e me le fai assaggiare.
    Grazie di tutto a risentirci.
    Baci baci.
    Inco

    RispondiElimina
  7. Interessante la tua frolla con riso soffiato.
    Devono essere deliziose.

    RispondiElimina
  8. la farcia è una goduria sicuro, ma è questa forma che è favolosa! Brava sperimentatrice, passamene una per la merenda!!!

    RispondiElimina
  9. sono dolcissime e bellissime da presentare, mi piacciono un sacco!

    RispondiElimina
  10. Croccanti fuori e morbidi dentro, la forna è carinissima, sembrano delle ciotoline... mi piacciono un sacchissimo! Bacioni :)

    RispondiElimina
  11. Che delizia... Sembrano proprio buone!!

    RispondiElimina
  12. Ciao Natalia, bellissimi, mai sentito della frolla con il riso soffiato, grazie per la ricetta, stupendi, complimenti, molto golosi e originali, ciao baci rosa a presto, buon week end.)

    RispondiElimina
  13. Troppo buone,me ne prendo una a volo!!! :D
    Bravissima bella un bacio

    RispondiElimina
  14. caspita che belle! questa cosa del riso soffiato mi intriga molto, grazie Natalia, buon we e baci

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...