mercoledì 3 luglio 2013

Cake Rustico con Pomodorini

Terrina rettangolare con coperchio LeCreuset

Le temperature piuttosto miti di questa insolita estate permettono di accendere senza problemi il forno. Era da tempo che non preparavo uno sfizioso cake rustico e quando ho visto questa ricetta su sale&pepe di luglio ho subito messo le mani in pasta. Velocissimo da fare, non ha bisogno di una grossa lavorazione, al contrario di come indicato sulla rivista io ho preferito farlo lievitare un pochino e forse questo ha fatto affondare i pomodorini che avrebbero dovuto fare bella mostra di se sul cake.
Per comodità vi riporto la ricetta originale e tra parentesi le mie modifiche.

 
Cake rustico con pomodorini
(Tratto da Sale&Pepe di luglio 2013)
Dosi per uno stampo uno stampo da 25 cm (la mia terrina rettangolare Le Creuset)
- 250 g di farina 00
- 300 g di pomodorini ciliegino
- 100 g di pomodori secchi sott'olio
- 100 g di parmigiano grattugiato (metà pecorino e metà parmigiano)
- 6 uova
- 1 bustina di lievito per torte salata (1/2 bustina aumentando i tempi di lievitazione)
- 4-5 cucchiai di panna fresca (latte)
- 110 g di burro (olio di arachidi)
- Finocchietto selvatico (omesso)
- 1 cucchiaio di semi di finocchietto (semi di cumino)
- Sale
- Pepe
 
- Battere le uova con la farina con il lievito, l'olio, il latte, i pomodorini tagliati a filetti, il formaggio grattugiato ed i semi di cumino. Salare e pepare.
- Trasferire il composto in una terrina rettangolare rivestita con carta forno bagnata e strizzata.
- Affondare sulla superficie dell'impasto i pomodorini, polverizzare con il parmigiano rimasto, coprire lo stampo ed infornare a 200°C per circa  45 minuti, scoprire lo stampo e continuare per altri 10 minuti.
- Oppure, dimezzare le dosi di lievito e lasciar lievitare l'impasto nella terrina fino a che non raggiunge il bordo, distribuire i pomodorini ed infornare come sopra.
 
 
 
                                            

15 commenti:

  1. Quando ho visto questo cake su sale&Pepe mi ha fatto subito gola. Mi dispiace per i pomodorini :-( comunque quando usi il lievito istantaneo per torte salate non devi far lievitare il composto ma infornare subito proprio come il lievito dolce.
    Baci

    RispondiElimina
  2. Ha un aspetto davvero buono, complimenti
    ciao Stefania

    RispondiElimina
  3. Surperbuono!!
    Che brava..ti ammiro ti cimenti in piatti da favola. Io meno.ahimè a casa hanno gusti difficili. Ma sono tentata a provare il tuo cake.
    Un abbraccio a tutti ..con affetto.
    Incoronata

    RispondiElimina
  4. davvero spettacolare questo cake, la terrina dove lo hai cotto altrettanto lo è!
    Adoro queste preparazioni da mangiare d'estate, con un bel piatto di affettati e formaggi freschissimi...mmmm...mi hai dato una bella idea per cena!

    RispondiElimina
  5. in questo periodo mi attirano molto questi cake rustici!! il tuo sembra ottimo!!

    RispondiElimina
  6. Buonissimo e perfetto per il picnic! ciao ..buona giornata!

    RispondiElimina
  7. molto sfizioso! Hai ragione, ci sta benissimo visto che non fa così tanto caldo

    RispondiElimina
  8. Meraviglioso questo plumcake! Me lo salvo nel pc ;-)

    RispondiElimina
  9. Ciao Nati questo cake rustico è molto buono ne porto via alcune fette. Baci Baci Giovanni

    RispondiElimina
  10. Buonissima e saporita con i pomodorini.

    RispondiElimina
  11. Bello, buono e molto gustoso... starebbe benissimo questo pomeriggio nella mia borsetta per la merenda in spiaggia!

    RispondiElimina
  12. Ma è bellissimo, con quei pomodorini rossi che si vedono nella fetta! Mi piace, mi piace un sacco!!:)

    RispondiElimina
  13. Natalia!!! sai che sono in vacanza? sono all'Elba e stiamo benissimo, la connessione è pietosa ma una sbirciatina da te la dovevo fare...oltre ad amare questi rustici e i pomodori sopra ogni cosa ho pure questo stampo!!!! e non vedo l'ora di provare questo cake! ti abbraccio forte, a presto!

    RispondiElimina
  14. Che bella questa!!! Mi piace tanto Cake sale!!! ^^
    Complimenti!!! ^^

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...