martedì 10 settembre 2013

Barchette di Melanzane con la Ricotta

Teglia ovale LeCreuset
 
Le temperature più fresche fanno venire finalmente la voglia di accendere il forno. Non solo per gli amati dolci ma anche per preparazioni più sostanziose come paste al forno, rustici e soprattutto pizza.
In particolare, sto preparando molti ortaggi, forse è un po' presto per preparare zuppe e minestre, non troppo però per cucinarli ed infornali nei modi più sfiziosi possibili per farli consumare un po' a tutti.



Barchette di melanzane con la ricotta
Dosi per 3/4 persone
- 3 melanzane grandi
- 150 g di ricotta vaccina fresca
- 5 pomodorini maturi
- Origano
- Sale
- Olio extravergine di oliva
 
- Lavare ed asciugare le melanzane, tagliarle nel senso della lunghezza e scavarne la polpa
- In una padella scaldare quattro cucchiai di olio extravergine di oliva e saltarvi brevemente i gusci delle melenzane, salare e disporle in una pirofila da forno rivolte verso l'alto
- Tagliare a dadini piccoli la polpa delle melanzane e saltare nella padella dove sono stati cotti precedentemente i gusci
- Aggiungere i pomodori tagliati a cubetti, l'origano e salare
- Tagliare la ricotta a pezzi e disporla nelle fette di melanzane, coprire con il ripieno cotto
- Irrorare con un filo di olio, coprire con carta alluminio ed infornare a 180°C per circa 30 minuti

19 commenti:

  1. Pochi ingredienti che tra di loro si sposano alla perfezione!! Li adoro tutti, specialmente messi insieme e proverò sicuramente la tua ricetta :)

    RispondiElimina
  2. Adoro le barchette di melanzane mamma mia che spettacolo che sono le tue...stavo aspettando le temperature giuste per iniziare a prepararle e le tue sono deliziosamente gustose!!Un bacioneeee,Imma

    RispondiElimina
  3. Quanto mi piacciono le melanzane preparate così! :-)

    RispondiElimina
  4. davvero stuzzicante e bellissimo da presentare

    RispondiElimina
  5. buonissima...semplice e veloce, mi sa che la provo...le melanzane in frigo ce le ho!
    Bacioni e grazie

    RispondiElimina
  6. ciao natalia, bellissime le tue melanzane ripiene, complimenti, adesso e' il periodo, grazie per la ricetta, baci rosa, buon pomeriggio.)

    RispondiElimina
  7. questa ricetta fa al caso mio! semplice, saportia, a base di melanzane che tutti amiamo, anche il piccolino! a breve sarà sulla mia tavola!

    RispondiElimina
  8. Io sto accendendo il forno a rotta di collo.. ahaahahah eppure fa ancora caldo.. soprattutto in casa!!!! Ottimo il ripieno con ricotta per le melanzane.. smack

    RispondiElimina
  9. ciao natalia! come stai? sono sempre buonissime le melanzane imbottite, oggi nn ho pranzato perciò ora ho una fame!!!! :D Che delizia!
    Un bacione e a presto

    RispondiElimina
  10. squisite! ne farei una scorpacciata :-)

    RispondiElimina
  11. Ciao tesoro..come state?
    Mi piace il ripieno delle melanzane..hai ragione quando dici che il tempo ormai è più fresco e si possono fare ricette più sostanziose.
    Per dir la verità io non l'ho mai spento, nel senso che , quando c'è da fare una buona ricetta, io l'accendo ugualmente, e non c'è caldo che tenga!
    Un abbraccio e un bacio ai tuoi cuccioli.
    Inco

    RispondiElimina
  12. Buonissime!!! Mi piacciono molto le melanzane e queste barchette sono molto sfiziose!!!
    Baci

    RispondiElimina
  13. Ciaoo cara e si adesso si accende con più voglia.Le melanzane son la mia vita,cucinate così?La fine del mondo!Un bacione

    RispondiElimina
  14. Delicatissime! Mi piace l'accostamento del sapore della melanzana con la delicatezza della ricotta. Originali! Brava

    RispondiElimina
  15. Non ho mai mangiato le barchette di melanzane, ma adesso che vedo le tue mi viene una gran voglia di rimediare, buonissime!!

    RispondiElimina
  16. Non ho mai mangiato le barchette di melanzane, ma adesso che vedo le tue mi viene una gran voglia di rimediare, buonissime!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...