venerdì 25 ottobre 2013

American Breakfast per MTC N33


Colazione americana per la sfida N 33 dell'MTC di ottobre!
Mi sono sempre chiesta come facessero gli americani a mandare giù uova e pancetta la mattina presto e me lo chiedo tuttora perché io questa sostanziosa colazione me la sono dovuta pappare per pranzo. Stomaco a parte, che proprio non mi permetterebbe di ingoiare tutto questo alle 6:30 del mattino, per organizzarmi e preparare il tutto si è fatto piuttosto tardi. In più c'è stato un piccolo incidente di percorso e qui un coro di buuuuuuuuu!
Mi sono preparata tutto in anticipo, di mattina, salsa compresa, tenendo conto dei tempi che il piccolo mi porta via. All'ora di pranzo ho preparato il mio ovetto in camicia ed ho avuto la brillante idea (e non so come mi è venuta) di riscaldare la mia salsa olandese al micro. Risultato??? Quello che vedete in foto, in basso a sinistra: un uovo strapazzato, di un buono incredibile questo si, ma non valido ai fini della gara per la quale occorreva la salsetta. Di corsa ho ripreparato l'uovo, la pancetta e la salsa. In dieci minuti! 
Siccome il marito non ne ha voluto sapere di uova in camicia, ho dovuto organizzare la cosa quando ero sola. Morale della favola: mi sono pappata, in una sola volta, due uova, 4 fette di pancetta, due dosi di salsa olandese preparate con 3 tuorli!!! Finirò nel girone dei golosi, quello salato però! Per penitenza ho cenato con uno yogurt!!  
La colazione si compone di: uovo in camicia su english muffin con salsa olandese (Eggs Benedict), pancetta croccante, muffin all'uva fragola e muffin al cioccolato, succo di frutta (con le prime arance dell'orto).


English muffin
(Ricetta di Roberta)
- 450 g di farina 0
- 225 ml di latte intero
- 55 ml di acqua
- una bustina di lievito secco
- 2 cucchiaini di zucchero
- 1 cucchiaino di sale

- Versare i latte ed acqua tiepidi nella Macchina del pane, quindi addizionarvi in sequenza: lo zucchero, il lievito, la farina ed il sale.
- Azionare l'impastatrice, lasciar lievitare fino al raddoppio, quindi tirare la pasta allo spessore di 1/2 cm e tagliare i muffin con un tagliapasta rotondo (foto).
- Disporre man mano su carta forno, coprire e lasciar lievitare ancora 20 minuti.
- Cuocere gli english muffin in una padella antiaderente a fiamma moderata.


Salsa olandese
(Ricetta di Roberta)
- 4 tuorli
- 120 g di burro fuso
- la buccia e la scorza di mezzo limone
- Pepe
- Sale
 
- In un pentolino di acciaio, battere con una frusta i tuorli d'uovo con il sale ed il succo di limone.
- Passare la pentola al bagnomaria, facendo attenzione che il fondo non tocchi l'acqua in ebollizione, e continuare a mescolare i tuorli fino a che cominciano a diventare caldi, quindi addizionare il burro fuso.
- Continuare sul bagnomaria fino a che la crema diventa bella densa, aggiustare di sale e pepare.


Eggs benedict
- 1 uovo intero
- English muffin
- Salsa Olandese
Per accompagnare
- 2-3 fette di pancetta

- Aprire l'uovo in un piattino e tuffarlo nell'acqua quasi al bollore, cuocere 4-5 minuti e prelevarlo con una spatola, asciugarlo dall'acqua in eccesso su carta assorbente e adagiarlo su un English muffin, coprire con la salsa Olandese.
- A parte saltare in padella le fette di pancetta, devono diventare croccanti, quindi adagiare accanto all'uovo.



Muffin all'uva fragola e muffin con gocce di cioccolato
Dosi per 24 muffin - Stampo porta muffin Guardini
- 300 g di farina 00
- 250 ml di latte
- 150 g di zucchero semolato
- 90 ml di olio di semi
- 1 cucchiaio di succo di limone fresco
- 1 uovo
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- 2 cucchiai abbondanti di confettura di uva fragola
- 40 g di gocce di cioccolato

- Mescolare il latte ed il limone e lasciar riposare per una decina di minuti
- In una ciotola versare i liquidi (latte + limone, uovo, olio) e a questi incorporare gli ingredienti secchi (farina, lievito e zucchero).
 - Mescolare velocemente l'impasto, quindi dividerlo in due metà: in una addizionare la marmellata di uva fragola e miscelare e nell'altra le gocce di cioccolate.
- Rivestire con dei pirottini di carta uno stampo portamuffin ed infornare in forno caldo a 180°C per circa 25 minuti.



Per la bevanda
- 5 arance rosse
- 3 arance bionde
- 2 carote
- 2 cucchiai di zucchero semolato

- Spremere le arance e passare alla centrifuga le due carote.
- Mescolare e zuccherare

Nota
- Le arance del mio orto sono piuttosto aspre, ho dovuto quindi addolcirne il sapore con del succo di carota e dello zucchero.


Con questa ricetta partecipo alla sfida MTC del mese di ottobre

17 commenti:

  1. Sei troppo brava Natalia...:-))
    Complimenti una colazione super!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  2. quei muffins all'uva fragola sono irresistibili! Sai Natalia che anche io mi sono pappata tutto da sola? però a cena ho pure mangiato!!!!! ps: come sono gli english muffins sinceramente?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Troppo buoni!! Anche a Claudia sono piaciuti tantissimo! Li rifarò tante e tante volte ancora!!

      Elimina
  3. Bè nemmeno io ce la farei a fare una simile colazione.. mi accontento del muffin.. ma il resto lo terrei per pranzo!!!! :-) smack e buon w.e.

    RispondiElimina
  4. Natalia, per una colazione così, anche per una sola volta nella vita, finire nel girone dei GOLOSI, ben venga :D . Bella colazione Americana, bentornata all'MTC, baci Flavia

    RispondiElimina
  5. mamma miaaa natalia buonissima qui rimando e rimando perche' se non penso a qualcosa di decente e semplice butto tutto e non è bello buttare il cibo e qui c'è tanto spreco purtroppo :(
    io ti aspetto con ansia dai per natale vediamoci
    un bacione a tutti

    RispondiElimina
  6. non mi sarebbe dispiaciuto papparmi cotanta colazione da sola! anche alle 6.30 del mattino! (che poi stamattina alle 6,30 ho mangiato proprio questo: uova, pancetta, formaggioe toast. Giuro!)

    RispondiElimina
  7. Aahahahahaha...si' si', buona la scusa della salsa olandese impazzita nel microonde per papparsi due colazioni americane!! Tutto assolutamente ineccepibile, Natalia, molto american style! Nelle mie colazioni americane, un paio di toast con burro e gelatina di uva fragola non mancano mai, e' proprio il sapore tipico del mio american brakfast. Quindi i tuoi muffin mi hanno quasi commosso, ma ho resistito...sulle arance dell'orto, invece, non ho retto: son crollata in lacrime, credimi...Grazie infinite per questa bellissima e americanissima proposta. Un abbraccione, a presto!

    RispondiElimina
  8. Questa si che è una colazione! La prossima volta che la fai avvisami che ti raggiungo, in fondo non siamo cosi' lontane!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  9. ahahhhahhahh troppo forte, mi hai fatto ridere.
    Cmq è una degna proposta, anche se è successo un intoppo!
    Baci

    RispondiElimina
  10. Ciao Natalia... Beh con una colazione/ pranzo così si è a posto per tutto il giorno :-D Sembra tutto buono, anche i muffins!

    RispondiElimina
  11. pero'! hai fatto un po' di corse ma ne è valsa la pena! golose queste uova!

    RispondiElimina
  12. ciao Natalia ahah spero che tu non abbia problemi di colesterolo, quando si cucina e' cosi', non sempre le cose escono bene subito, cque e' uscito poi tutto benissimo complimenti, bella colazione pranzo golosa e sostanziosa, ciao grazie buon week end a presto rosa

    RispondiElimina
  13. Wow. Adoro!!! Mi hai fatto venire una gran fame :-)

    RispondiElimina
  14. Ciao cara, che ricetta favolosa! Deve essere una vera delizia! Se ti va domani passa da me per partecipare a La Domenica in Compagnia
    Un abbraccio
    Nina

    RispondiElimina
  15. Che bella idea i muffin all'uva fragola (e a monte la marmellata!) Mi piacerebbe sentirne il sapore... Bella e ricca colazione Natalia!

    RispondiElimina
  16. Rido, Natalia, posso? Però, forse hai scoperto il segreto di come fanno gli americani a prepararsi l'uovo alla Benedict per colazione: basta avere l'ansia da MTC e i postumi di uno strapazzamento al microonde ed ecco che in 10 minuti è tutto pronto! E sfatiamo pure il "presto e bene non convienE", visto il risultato, praticamente perfetto! complimenti, davvero: so quanto è impegnativo, per te partecipare all'mtc e non posso che apprezzare ancora di più le meraviglie che fai. Grazie davvero!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...