mercoledì 20 novembre 2013

Cake Salato con Verdure

Stampo rettangolare LeCreuset

Riprendo con vero piacere la mia partecipazione al simpatico gioco di Flavia. La recipetionist di questo mese è Elena. Assolutamente non potevo mancare: adoro le sue ricette, io stessa ne ho provate diverse e tutte sono una garanzia oltre che un successo! Questo cake aspettava da troppo tempo di essere provato! E' con questa ricetta che Elena partecipò alla mia raccolta sui cake dolci e salati.
Per lei uno dei suoi cavalli di battaglia! Ed ha pienamente ragione! Il cake salato non solo è piaciuto a tutti (due volte fatto in due giorni) ma la ricetta mi è stata chiesta da più di una persona.
Morbido e umido, ottimo sia freddo che caldo! Spero Elena mi perdonerà la sostituzione dei peperoni con le patate ma il cake era destinato anche ai piccoli che hanno gradito davvero parecchio. Ma la prossima volta non scappa, come ho ospiti lo ripeto con i peperoni!

 
 
Cake salato con verdure
(da una ricetta di Elena)
- 190 g di farina
- 3 uova
- 125 g di yogurt bianco
- 30 g di zucchero
- 1/2 cucchiaio di bicarbonato
- 1/2 bicchiere di olio evo
- 60 g di piselli in scatola
- 1 carota
- 1 patata
- 20 g di parmigiano grattugiato
- 80 g di asiago
- Sale
 
- Tagliare a cubetti la carota, la patata e l'asiago.
- Mescolare le verdure in una terrina ed aggiungervi un cucchiaio di farina amalgamando bene (in questo modo le verdure non scenderanno nel composto durante la cottura).
- Mescolare lo zucchero allo yogurt ed aggiungere le uova, uno alla volta, quindi addizionare la farina, il bicarbonato, il sale e l'olio.  
- Unire al composto i formaggi e le verdure e versare il tutto in uno stampo da cake (il mio è uno stampo in ceramica LeCreuset).
- Infornare, in forno caldo, a 180°C per 50-55 minuti
 
Note
- La ricetta originale prevede l'uso di 80g di  peperone rosso e 60 g di peperone giallo, tagliati a cubetti piccoli e mischiati al resto delle verdure.
- Elena consiglia di consumare il cake con dei salumi ed è un ottimo consiglio
- La seconda volta ho sostituito il bicarbonato con una bustina di lievito per torte salate ed ho infornato subito: il cake è venuto leggermente più alto.

 

Con questa ricetta partecipo al "the recipetionist" di novembre

14 commenti:

  1. ciao natalia, bellissimo e molto allegro questo cake salato, complimenti, quelle pirofile sono stupende, oltre che utili, grazie per la ricetta a presto rosa.) baci,

    RispondiElimina
  2. delizioso e davvero molto bello l'effetto coriandolo della verdura. baci

    RispondiElimina
  3. Che bell'aspetto! Guardandolo sembra quasi una fruit cake =)

    RispondiElimina
  4. una ricetta simile sarà fra gli antipasti di natale....splendido!
    bacione

    RispondiElimina
  5. Ma è meraviglioso, complimenti!!! :)

    RispondiElimina
  6. I cake salati ci piacciono moltissimo e questo così colorato e semplice si presenta proprio benone! bravissima, non avevamo dubbi che avessi riscosso un successone! un bacione

    RispondiElimina
  7. Non li faccio mai salati.. ed invece.. Il tuo deve essere tanto buono.. smackkk

    RispondiElimina
  8. colorato e invitante!
    Potrebbe essere un'idea per nascondere le verdure ;) e farle mangiare..
    baci.

    RispondiElimina
  9. Sono contenta che ti sia piaciuto...effettivamente io i peperoni li metterei pure nel caffè, senz'altro ottimo con le patate e sicuramente più adatto ai bimbi, l'hai realizzato benissimo e l'idea del bicarbonato non è da sottovalutare!!! Complimenti!!
    e grazie per le belle parole, e un bacione ai cuccioletti!!!

    RispondiElimina
  10. Che famina!ho già segnato la ricetta!Spero di trovare un po' di tempo per mettermi ai fornelli!

    RispondiElimina
  11. Nataliaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa non mi avevi lasciato il link e quando ho letto il tuo commento ero di corsa e poi mi era sfuggito.....non so per quale colpo di "bottom" mi sono ricordata.... anche perché mi hai dato un'idea da servire come aperitivo il iorno di NAtale mentre aspettiamo gli ospiti...grazie e bentornata, :*
    Flavia

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...