lunedì 6 gennaio 2014

Timballo di Pasta al Farro

 
I timballi di pasta sono un'idea sfiziosa da portare a tavola la domenica nei giorni di festa. Comodi da preparare, hanno il vantaggio di poterli assemblare anche il giorno prima per essere poi cotti al momento, lasciandoci il tempo libero per altre cose.
La pasta al farro la faccio spesso ed un'altra ricetta la troverete qui. Come vi ho già accennato mi piace perché e rustica, callosa e trattiene bene i condimenti. In questo caso ci ho realizzato delle pappardelle, più comode e pratiche per farcire lo stampo da timballo.


Timballo di pasta al farro
Dosi per 6 persone
Per la pasta al farro
Per la pasta - 100 g di farro
- 180 g di farina 00
- 3 uova
Per il condimento
- 1 Lt di passata di pomodoro Mutti
- 400 g di macinato di vitello
- 3 salsicce
- 1/2 cipolla
- 3 cucchiai di olio d'oliva
- Qualche foglia di basilico
E ancora
- 150 g di cotto in una sola fetta
- 200 g di scamorza passita
- 40 g di formaggio grattugiato
- Pangrattato per lo stampo

- Mescolare le due farine, fare la fontana, rompervi le uova al centro e batterle con una forchetta quindi amalgamarle all'impasto.
- Impastare per almeno 10 minuti in modo da ottenere un panetto omogeneo e morbido, avvolgere in un canovaccio pulito e lasciar riposare a temperatura ambiente per almeno 30 minuti.
- Stendere la pasta con un mattarello allo spessore desiderato e confezionare le pappardelle (io ho usato un mattarello in legno come quello che vedete qui ma con spazio di taglio più largo).

- Preparare il ragù. Sbollentare la salsiccia, spellarla e tritarla a pezzi piccoli. In un capiente tegame saltare nell'olio il macinato con 1/2 cipolla tritata e come la carne diventa bianca addizionare la salsiccia, insaporire e versare il sugo con qualche foglia di basilico fresco. Cuocere a fuoco lento per almeno 1 ora rigirando spesso.

- Assemblare il timballo. Cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolarla.
- Imburrare leggermente uno stampo per timballi, polverizzare con il pangrattato e rivestire con le pappardelle, partendo dalla parte bassa.
- Condire la pasta rimata con il ragù preparato, la scamorza ed il cotto tagliato a cubetti ed il formaggio grattugiato, versare il tutto nello stampo e ricoprire con altra pasta tenuta da parte per fare il coperchio, versare ancora un mestolo di ragù e polverizzare con altro formaggio,  coprire con pellicola per alimenti.
- Infornare a 180°C per circa 35-40 minuti. Sfornare e lasciar riposare una decina di minuti prima di sformare il timballo su un piatto da portata.

Note
- Se preferite potrete preparare anche delle mono porzioni con stampi più piccoli.
- Il timballo può essere assemblato il giorno prima e riposto in frigo, quindi infornato al momento.


9 commenti:

  1. bella l'idea delle pappardelle...dei timballi odio il rivestimento, sicuramente con le pappardelle risulterà più facile! Grazie dell'idea! un bacio

    RispondiElimina
  2. i timballi sono la mia passione! Bravissima e buona domenica cara!
    Un abbraccio forte forte!

    RispondiElimina
  3. Che spettacolo!!! Anche le foto!!!!! Bravissima!!!!
    ^_^ ciaooooo

    RispondiElimina
  4. E primao poi la proverò anche io!!!!! Intanto questo timballoneè buonissimo! Un baciotto e buona domenica ;-)

    RispondiElimina
  5. Ciao cara! he ottimo timballo, mai provata la pasta al farro! in compenso, panettone gastronomico con pasta madre a lievitare però...non ho atteso il raddoppio, ho messo nei pirottini...mi sa che ci vogliono parecchie ore....ti saprò dire! per le brioches...io le congelo sempre da cotte perchè al mattino faccio prima a gustarle ;) fammi sapere anche tu!

    RispondiElimina
  6. ma e' favoloso questo timballo!! ciao cara buona domenica :)

    RispondiElimina
  7. Mi piacerebbe averlo per pranzo questo bel timballo saporito e poi amo il farro quindi come non amare questo piatto!Un bacione grande,
    Imma

    RispondiElimina
  8. Che delizia il tuo timballo Natalia..:PP
    Vien fame solo a vederlo..stupendo anche lo sfondo verde,brava!!!:-))
    Baci bella a presto

    RispondiElimina
  9. Che brava Natalia!
    Con un timballo così gli amici e parenti corrono tutti a casa tua!
    Un abbraccio a te e i piccoli.
    Inco

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...