venerdì 4 aprile 2014

Biscotti alla mandorla

Fiorellino decoro realizzato con carta STAR

Mi piace biscottare e questo si sa! Ma era tanto che non lo facevo con la mia fedele sparabiscotti!
Un pomeriggio piovoso io e la mia bambina ci siamo messe ad impastare. Lei si è divertita a scegliere le trafile per la forma ed io a sfornare dei biscotti stradeliziosi. .
La ricetta è semplice, non da assolutamente problemi con  la sparabiscotti; in  effetti tutte le ricette che trovate su questo blog sono state collaudate per il suo uso senza intoppi.
I biscotti si mantengono una meraviglia chiusi in contenitori ermetici per ben dieci giorni, oltre non lo so perché sono finiti! Il loro sapore è ottimo a partire dal giorno dopo in cui li avrete sfornati.
Io ho fatto una dose doppia di quella sotto riportata e ve la consiglio caldamente.


Biscotti alla mandorla
Dosi per circa 40 biscotti con biscuits Marcato
- 300 g di farina 00
- 80 g di farina di mandorle
- 150 g di zucchero
- 150 g di burro
- 1 uovo
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 4 cucchiai di latte

- Togliere il burro dal frigo almeno 1 ora prima di iniziare ad impastare.
- Impastare tutti gli ingredienti per ottenere un panetto morbido ed omogeneo, quindi avvolgere in pellicola per alimenti e far riposare in frigo per almeno 30 minuti.
- Riprendere l'impasto e trasferire piccole porzioni nella biscuits
- Sparare i biscotti direttamente su teglia da forno (non usare carta forno né imburrare ed infarinare) ed infornare a 160°C per circa 12-15 minuti

8 commenti:

  1. Ottimi, complimenti! :)

    RispondiElimina
  2. le mandorle non mi sono mai piaciute, quindi non mi spiace essere allergica....però i tuoi bisottini sono sempre così invitanti che quasi me ne dimentico!!!! anche a me piace molto preparare i docletti con la sparabiscotti;) oggi va abbastanza bene....ho passato una nottataccia e gioele è già sotto antibiotico, però è bello stare a casa con i bimbi in una giornata di pioggia...stiamo colorando e abbiamo fatto una torta con quel che avevamo a disposizione....che posterò a breve!!!!! un bacetto amica mia, a te e alle tue creature!

    RispondiElimina
  3. belli me li segno, alle mandorle poi qui spariranno in fretta!! buon we

    RispondiElimina
  4. e sono certamente le giornate migliori, nonostante la pioggia! tu e la tua cucciola siete delle pasticcione pasticciere perfette!

    RispondiElimina
  5. Super-buoni e hanno una forma bellissima!!
    Buonanotte cara :)

    RispondiElimina
  6. I biscotti alla mandorla sono uno dei biscotti che preferisco....sotto qualsiasi versione, impazzisco sempre!

    RispondiElimina
  7. Che buoni che devono essere! Poi fatti con la sparabiscotti sono ancora più belli :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...