mercoledì 30 aprile 2014

Muffin con fave e salame



Ancora fave! Il loro tempo è piuttosto breve e ne approfitto per fare non solo ricette di "casa", come la classica pasta, fave e pancetta, ma anche qualcosina di più sfizioso. Proprio come questi muffin adocchiati su un vecchio numero di Sale & Pepe.
La ricetta preveda l'uso di farina gialla tipo fioretto, miscelata alla 00; io non ne avevo in casa ed ho usato la sola 00. Inoltre, i muffin erano presentati accompagnati con del salame a fette; io il salame ce l'ho messo dentro l'impasto, addizionando anche del pecorino grattugiato, per dare ancora più sapore. Vi riporto la ricetta della rivista e le piccole modifiche citate.




Muffin con fave e salame
Fonte ricetta: sale&pepe di aprile 2012
Dosi per 8 muffin
- 120 g di farina gialla finissima tipo fioretto
- 120 g di farina 00 (io ho usato solo farina 00 240 g)
- 150 g di fave fresche sgranate
- 10 g di lievito in polvere per torte salate (io una bustina di mastrofornaio)
- 220 ml di latte
- 2 uova
- 40 g di formaggio pecorino grattugiato (mia aggiunta)
- 50 ml di olio extravergine di oliva
- 80 g di salame tagliato a cubetti
- Sale

- Scottare per 6-7 minuti le fave in acqua al bollore, scolarle e tritarle grossolanamente.
- Battere le uova con latte e uova e versare a filo sulle farine miscelate al lievito e al formaggio grattugiato.
- Mescolare con una frusta, a mano.
- Addizionare le fave, il salame e un pizzico di sale.
- Versare l'impasto in pirottini di carta posizionati in porta muffin (il mio  Guardini) tre cucchiai da tavola per pirottino.
- Infornare a 180°C per circa 35 minuti.

Con questa ricetta partecipo al nuovo contest di Alice "nel cesto del pic nic"

17 commenti:

  1. Questi muffin sono una vera forza li adoro cosi rustici e saporiti!! Un bacioneeee, Imma

    RispondiElimina
  2. non uso quasi mai le fave, devo rimediare, devono essere buonissimi!ciaooooooo

    RispondiElimina
  3. da secoli non faccio dei muffin salati, i tuoi sono ricchi di sapori e belli da vedere, un abbraccio.

    RispondiElimina
  4. Deliziosi!!!!! :-))
    Baci cara a presto

    RispondiElimina
  5. Io adoro i muffin salati, mi piacciono da impazzire... questi poi con le fave e salame... Che bontà!!!! Un bascione!

    RispondiElimina
  6. Ho il fioretto...però mi mancano le fave;)!E' una ricetta deliziosa,piena dei sapori del periodo...questi a Pasqua avrebbero fatto faville!Li rifaccio,io però uso anche il fioretto,penso dia un tocco ancora più rustico;)!Un bacione cara!

    RispondiElimina
  7. Ossignur... questi muffin son pazzeschi!! fave e salamae! che voglia di mangiarne uno.. un abraccio :-)

    RispondiElimina
  8. Che buoni i muffin salati! Una bella accoppiata la tua:)

    RispondiElimina
  9. adoro i muffin, sia dolci che salati, cosi' morbidi!!! Che buoni i tuoi!!! ciao Sabry

    RispondiElimina
  10. Ma sai che non ho mai fatto un muffin salato...no so perchè...
    I tuoi sono molto invitanti...quasi quasi ci provo....

    un abbraccio
    monica

    RispondiElimina
  11. che buoni devono essere...fave e salame sono un connubio perfetto e goloso!
    bacioni

    RispondiElimina
  12. spero non ti dispiaccia se ne prendo uno..! adoro i muffin il salame e le fave...come la mettiamo? ciao buona serata..!

    RispondiElimina
  13. ma dai!! che buona questa ricetta...adoro i muffin e i plum cake salati....e questi devono essere sfiziosi!!!!

    RispondiElimina
  14. Cioao Natalia, ma che buoni questi muffin, mettono insieme tutti i sapori delle scampagnate e visto che qui diluvia, almeno mi faccio una scampagnata virtuale.... Bacioni

    RispondiElimina
  15. hai dato a face e salame una nuova veste, interessante da proporre anche in una cena raffinata

    RispondiElimina
  16. Ecco un'altro ottimo modo di provare le fave!!!
    Baci

    RispondiElimina
  17. Grazie per aver parteciapto al mio contest regalando al mio cestino questi muffin sfiziosissimi!
    bacioni
    Alice

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...