giovedì 10 aprile 2014

Tartelle alla marmellata


Recentemente Stefania ha postato suo blog la ricetta di queste magnifiche tartelle.
Le ho fatte qualche giorno dopo per portarle a casa di amici che hanno molto apprezzato.
Come poteva non esserlo una ricetta dell'araba più famosa del web!
Sono ottime appena fatte ma per me il massimo lo hanno dato il giorno dopo! Infatti le ho trovate migliorate  e gustate con una bella tazza di tè sono state una bella coccola pomeridiana.


Tartelle alla marmellata
Ricetta di Stefania
- 175 g di burro morbido
- 60 g di zucchero a velo
- un cucchiaino di estratto di vaniglia
- 150 g di farina 00
-  un cucchiaino di lievito per dolci
- 40 g di amido di mais
- 4 cucchiai di marmellata di amarene
- Zucchero a velo per la copertura

Con me in cucina: pirottini e stampo portamuffin Guardini

- Battere il burro, lo zucchero a velo e la vaniglia fino ad ottenere un composto morbido e cremoso.
- Unire la farina setacciata e l'amido setacciati, rigirando a mano con una spatola
 - Dividere il composto in 12 pirottini di carta, riempiendoli quasi fino al bordo.
- Con il retro di un cucchiaino bagnato creare un affossamento al centro di ogni dolcino, in modo da creare un cestino, premendo per circa due terzi dell'altezza.
- Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi  per circa 20 minuti, finchè saranno dorati.
- Sfornare e lasciarli riposare quindici minuti, quindi riempire il centro con la marmellata e far raffreddare completamente.
- Prima di servire spolverizzare di zucchero a velo.

9 commenti:

  1. Ancora non le ho provate, ma sono davvero invitanti :) Hai ragione, l'Araba è una garanzia di sicura riuscita :)

    RispondiElimina
  2. Con Stefania si va sempre sul sicuro e tu le hai replicate stupendamente :P

    RispondiElimina
  3. ma che carine! idea super graziosa da proporre nel contesto di una cena con amici o anche solo per una bella merenda.
    Un bacio :)

    RispondiElimina
  4. Ma che gentile sei :) queste vengono rifatte a casa mia in continuazione, vengono richieste e pare che nessuno se ne stanchi ;)
    Ti sono venute benissimo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Stefania. Le tue proposte non mi deludono mai.

      Elimina
  5. ..e ci credo che hanno apprezzato..son favolose..... :PPPP
    Bravissima Natalia,a presto baciii

    RispondiElimina
  6. Natalia.. a parte essere carinissime da vedere.. son sicura che saranno deliziose!!!!! smackk

    RispondiElimina
  7. Sono davvero invitanti, bravissima!!! Ciao un bacione Sabrina

    RispondiElimina
  8. le ho fatte pure io, ma che bontà sono! le ho fotografate e non ancora postate!!! sai che anche i miei mìbimbi bevevano solo il latte col biberon? poi una mattina all'asilo hanno aprlato di colazione...e da quel giorno (qualche mese fa) si cambia tutti i giorni: fette biscottate, cereali, torte della mamma...e io sono superfelice!!!!!però...bisogna mettersi all'opera mezz'ora prima :( ma che soddisfazione vederli a tavola con le mie torte e soprattutto vederli aprire gli occhi e sentirmi dire: ci sono i tuoi biscotti a colazione?

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...