domenica 18 maggio 2014

Il mio primo libro di cucina sulla pasta fresca fatta in casa

libro di cucina
Clicca qui per acquistare una copia del libro


E’ con un emozione indescrivibile, fatta di mille sensazioni, che scrivo questo post. Gioia, orgoglio, soddisfazione, eccitazione e timore, mi attraversano mentre scrivo per presentarvi e parlavi del mio primo libro di cucina.
La tua pasta fresca fatta in casa
frutto di un anno di lavoro intenso e faticoso, eseguito tra i mille impegni che una mamma, moglie, foodblogger e libero professionista può avere. Un sogno diventato improvvisamente realtà, a cui non avrei mai sperato di ambire.
Ma partiamo con ordine.
Poco più di un anno fa sono stata contatta da Marco Aleotti, editor per LSWR, il quale mi propone un progetto che mi entra subito nel cuore: la realizzazione di un libro sulla pasta fresca fatta in casa. Come potevo non accettare! Provengo da un paesino dove la pasta fatta a mano è una tradizione che si tramanda nel tempo, di generazione in generazione; anzi, la produzione di pasta casalinga per la vendita privata è stata uno dei miei principali lavori per diverso tempo. Almeno fino a quando non mi sono laureata, occupandomi da quel momento di zootecnia e agroalimentare di qualità.
Durante questi mesi, la paura di non essere all’altezza, di non essere la persona adatta a scrivere un libro di cucina, mi ha bussato più volte. Ma ogni volta ho pensato che quello che facevo, lo stavo realizzando con il cuore e con l’umiltà di volere veramente donare agli altri gli insegnamenti e le esperienze che mi hanno accompagnato lungo il percorso della mia vita.
 
Oggi, sfogliando il mio libro, mi sento orgogliosa e felice di tutto quello che ho realizzato. E non mi stancherò mai di ringraziare tutti coloro che mi sono stati vicini, che hanno provato quello che cucinavo o che mi hanno aiutata a elaborare ricette di cui vado molto fiera.
Un grazie infinito va naturalmente al mio editore, Marco Aleotti, per l’incondizionata fiducia in me riposta e alla grafica, Roberta Venturieri, per l’eccellente lavoro svolto.
 
Ma veniamo al dunque. Il libro consta di 256 pagine, con una prima parte nella quale vi parlerò dei prodotti, delle attrezzature e delle tecniche per la realizzazione della pasta e una seconda parte con 60 ricette di primi piatti. Il tutto spiegato in maniera semplice e accompagnato da tante foto.  
 
La tua pasta fresca fatta in casa è acquistabile direttamente su  questo sito sui maggiori e-commerce per la vendita dei libri, ordinabile in libreria.
Autore: Natalia Piciocchi
Prezzo libro: euro 19,90
Pagine: 256
Anno di edizione: 2014
Argomento: natura e benessere
 

71 commenti:

  1. ..Complimenti! Un traguardo fantastico di cui gisutamente andare fieri, e poi si parla delle tue tradizioni, delle nostre cucine.. BRAVA!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cinzia. Si sono molto fiera. Un libro fatto con il cuore! Baci.

      Elimina
  2. mi sembra davvero un libro completo e...difficile, perchè...proprio quando quello di cui si parla fa parte di noi, della nostra tradizione...ecco che tutto diventa più complesso, ci si trova con una grande responsabilità, che tu hai affrontato con coraggio, determinazione, competenza...e molta modestia! sei bravissima Natalia, ti meriti tutto questo, davvero! io non vedo l'ora di averlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E tu sai più di tutti gli altri quali difficoltà ho dovuto affrontare negli ultimi tempi. Non mi sembra vero di avercela fatta. Grazie di cuore per la tua amicizia e sincerità. Ti sento tanto vicina a me e spero di poterti incontrare finalmente quest'anno.
      TI abbraccio.

      Elimina
  3. Tesoro che bella notizia sono strafelice per te!!La pasta fresca è un argomento che mi sta a cuore perchè voglio impararare a farla e non sono brava in questo campo quindi con il tuo libro potrò finalmente lanciarmi in questo mondo meraviglioso che profuma di casa e di buono!!!Un bacione e ancora complimenti amica mia!!
    Imma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Imma. Si proprio un libro che sa di casa, realizzato tra le pareti domestiche, con bimbi e familiari al seguito. Proprio come la tradizione vuole. Sarò onorata di entrare nella tua cucina attraverso le mie pagine. Baci.

      Elimina
  4. Una bellissima grande soddisfazione, vero Natalia! Posso solo immaginare come ci si sente! Bravissima, complimenti di cuore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio come ho descritto. Sono tante sensazioni che si susseguono! Spero il mio libro verrà ben accolto. Bacioni.

      Elimina
  5. Tanti tanti complimenti Natalia, mi piace molto l'argomento di questo libro!! Una gran bella soddisfazione!! Brava!! buon we

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si cara, una soddisfazione immensa! Ti ringrazio per i complimenti che fatti da te, maga della cucina, sono una grandissima cosa.

      Elimina
  6. a dir poco super felicissima come si puo' non essere felici per un'amica vicina vicina che fa un libro sulla pasta in casa tradizione che lega la nostra terra
    bravissima davvero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiiii! So che sei contenta e mi sei vicina!! Appena passerà la tempesta di cui tu sai spero di incontrarti. Baci cara!

      Elimina
  7. Nat... ma da dove inizio.. si..congratulazioni!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! complimenti di tuttocuore.. sei bravissima con lapasta in casa.. e davvero ti meriti questa soddisfazione!!!! Spero di trovarlo in libreria..oppure on line magari.. Brava davvero.. un abbraccio forte forte..ebuon w.e.!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cla! Anche tu sei molto ma molto brava. Sarò contenta di essere li con te attraverso il mio libro. TI abbraccio cara.

      Elimina
  8. che meraviglia, sono felicissima, davvero una bella soddisfazione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo. Sono davvero felice e soddisfatta, ma ancora non riesco a rilassarmi. Baci.

      Elimina
  9. Mi sono emozionata,davvero Natalia!Ti auguro mille soddisfazioni,molte di più di quelle che già provi,auguri e complimenti amica mia!Sei bravissima e i timori che hai avuto,sono leciti,ma fortuna li hai scacciati via...ci saremmo perse degli insegnamenti preziosi!Un abbraccio forte forte cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ed io mi emoziono ancora di più a leggere le tue care parole. Ti ringrazio ancora una volta e ti assicuro che il tuo abbraccio è arrivato fino a me!
      Baci.

      Elimina
  10. Grandissimaaaaaaa!! wow che emozione deve essere vedere pubblicate le proprie ricette. Congratulazioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mai emozione è davvero indescrivibile! Ti ringrazio tantissimo.

      Elimina
  11. Ma wowww....sei grandissima Natalia,che forza..un libro sulla pasta fresca,più tradizione e italianità di così non si può..davvero tantissimi complimenti cara e in bocca al lupo per tutto!!! :-))
    Baci e felice pomeriggio <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Daiana, grazie per i tuoi complimenti e crepi il lupo per tutto!
      Ti abbraccio.

      Elimina
  12. Sei brava in cucina..ami le tradizioni e metti il cuore in ogni cosa che fai! Sono felice x te..So bene quanto lavoro c'è dietro e meriti la soddisfazione che questo libro oggi ti da e ti darà. Le difficoltà della vita ci mettono a volte con le spalle al muro ma tu sei l'esempio che nonostante tutto la grinta e la determinazione ripagano, anche se a volte solo in parte, le nostre preoccupazioni. AUGURIIIII....è bello vedere il tuo nome in copertina.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeeeeeeeee! Non vedo l'ora di fartelo vedere!!!!!!!!!!!!! A domani.

      Elimina
  13. COMPLIMENTI!!! TE LO MERITI PROPRIO!!! POI MI RACCONTERAI BENE L'AVVENTURA, SE NE AVRAI VOGLIA!!! LO COMPRERO' DI SICURO!!! BACI BUONA DOMENICA SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una bella avventura, molto ma molto stressante e con il pensiero costante di non riuscire a fare tutto nei termini previsti. Ecco perché ancora non ci credo.
      Grazie e bacioni.

      Elimina
  14. Bravissima Natalia :) Che bello un libro sulla pasta fresca :D

    RispondiElimina
  15. complimenti davvero... la passione e l'amore regala sempre i suoi frutti..
    lia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lia. Una passione che non mi lascerà mai. Adoro troppo avere le mani in pasta. Baci cara.

      Elimina
  16. Bravissima Natalia!!! Congratulazioni, una grandissima soddisfazione e sicuramente un libro fatto con il cuore e tutta la passione che metti nelle tue ricette!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura. Sicuramente fatto con il cuore! TI abbraccio.

      Elimina
  17. Spiegami: dalla paura di non essere all'altezza ad un libro di 256 pagine?!?!?!?!? Ma sei una grande Natalia!!!!!!! Che soddisfazione. Guarda, sono emozionatissima per te! Brava, davvero complimenti ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Erica, il timore di non essere all'altezza c'è stato eccome! Ti ringrazio per tutto, anche per le condivisioni su fb. Abbracci.

      Elimina
  18. natalia che bella notizia e che gran bella soddisfazione!!!sono sicura che sarai felcissima, ti faccio i mei complimenti di cuore!

    RispondiElimina
  19. Complimenti Natalia, sono sempre felice quando un foodblogger appassionato, che ama il proprio blog raggiunga mete che neanche aveva programmato e pensato di raggiungere. Andrò a vedere il tuo libro e quasi certamente entrerà a far parte della mia biblioteca. In genere non mi faccio sfuggire questi libri. Complimenti, veramente di cuore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, sarò onorata di entrare nella tua biblioteca e nella tua cucina. E naturalmente, fammi sapere se ti è piaciuto.
      Baci.

      Elimina
  20. Una grande emozione, complimenti Natalia, bravissima.... Corro a cercarlo in libreria, contaci!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio cara, ne sarà felicissima! TI abbraccio.

      Elimina
  21. ciao natalia complimenti, bellissimo libro, molto utile per chi ama le cose fatte in casa, auguroni , baci rosa buona domenica.)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosa, grazie di tutto. Buona domenica anche a te.

      Elimina
  22. ma complimenti!! leggo solo ora e sono in brodo di giuggiole! Brava brava brava!! davvero una bella soddisfazione, sono stracontenta! devo assolutamente andare in libreria ad acquistarlo ... un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elena, ne sarò contentissima. Poi aspetto di sapere cosa ne pensi.
      Ti abbraccio.

      Elimina
  23. complimenti natalia!! devo acquistare il libro appena lo vedo in giro lo compro,
    baci cara buona giornata, seguimi sull'altro blog, grazie, baci!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara, grazie per i tuoi complimenti! Certo che ti seguo, orami sei nella mia blogroll anche con l'altro indirizzo.
      Baci.

      Elimina
  24. Congratulazioni di vero cuore Natalia... grandissima soddisfazione! Ti leggerò con molto piacere! Un abbraccio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sara. Si una soddisfazione immensa. Sarò contenta se mi leggerai.
      Baci.

      Elimina
  25. Complimenti Natalia, ti auguro un grande successo, come meriti, un abbraccio grandissimo a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carla Emilia, grazie per i complimenti e per gli auguri. Ricambio l'abbraccio grande.

      Elimina
  26. Natalia ma sono felicissima per te!!!! Complimenti!!!! E' una bellissima notizia e posso solo immaginare la tua gioia ed il tuo orgoglio nel vedere fisicamente il frutto della tua fatica :-).
    Dalle tue parole traspaiono una grandissima umiltà e tanta dedizione. Spero di avere il tuo libro tra le mani quanto prima!
    Ti mando un bacio...anzi no! Qua ci vuole proprio un grande abbraccio!!! ed ancora complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, è in punta di piedi che ho presentato questo libro. Ho fatto veramente questo lavoro con il cuore. Sarò contenta di entrare nella tua cucina attraverso le mie pagine.
      Ti abbraccio.

      Elimina
  27. complimenti sono felicissima per te devi giustamente esserne orgogliosa!
    Baci
    Alice

    RispondiElimina
  28. ohhhh m'inchino alla tua bravura e al tuo primo libro!! congratulazioni!!! sei stata bravissima e capisco l'umiltà, ma quando uno è bravo lo è e basta!! che un milione di copie vadano subito esaurite! auguroni tesoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Veramente avrei tanto da imparare io da te che riesci a fare cose magnifiche usando ingredienti con i quali io non saprei da dove cominciare. Bravissima a te prima di tutto! Grazie di cuore.

      Elimina
  29. Complimenti di cuore cara Natalia,immagino il lavoro che hai dovuto fare.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mariabianca. Si, un bel lavoraccio, ma la soddisfazione è tanta. Ti abbraccio.

      Elimina
  30. Complimenti Natalia, che soddisfazione vedere il tuo nome sulla copertina e sapere che sono le ricette realizzate dalle tue mani.
    Mi sento emozionata per te e orgogliosa di avere un'amica virtuale vip!!! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Loredana. La soddisfazione più grande è stata proprio quello di avere realizzato tutto qui da me, tra le mura di casa mia, con la mia famiglia. Non sono una vip ma la solita mamma felice che combatte con due piccolini dalla mattina alla sera (ed anche di notte). Baci.

      Elimina
  31. Che amica famosa e bravissima che abbiamo! Natalia complimenti di vero cuore da tutte le donnine di Cà Versa, che emozione! Un abbraccio grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Grazie ragazze, siete sempre così presenti e gentili! Ma ricordate che io resto una mamma, moglie e blogger come tutte le altre persone! Nulla di più.

      Elimina
  32. Complimenti! Ti meriti tutto, oltre ad essere brava sei una persona umile. Ce ne sono poche!
    Complimenti ancora di cuore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fra, mi fa piacere leggere le tue parole! Ti abbraccio.

      Elimina
  33. Caspita,ci stavamo perdendo questa notiziona! Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mariella e scusami se lo faccio in ritardo. Il mese di giugno è stato particolarmente intenso. Baci.

      Elimina
  34. Complimenti Naty..non ne sapevo nulla!!
    Cavoli..è fantastico.
    Lo trovo in libreria?
    baci e in bocca al lupo!!!
    Inco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara. Pensavo sapessi già!
      E' uscito a maggio! Lo trovi tranquillamente in tutte le librerie oppure online.
      Grazie a te!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...