martedì 6 maggio 2014

Insalata di polpo, fave e rucola



Ancora le fave protagoniste sulla mia tavola che questa volta accompagnano il classico polpo in insalata. Con la rucola del giardino, fresca e croccante, questo piatto è un vero e proprio pienone di vitamine, minerali e salute.


Insalata di polpo, fave e rucola
Dosi per 2 persone
- 3 polpi medi
- 100 g di fave sgranate
- abbondante rucola
- uno scalogno
- 1 limone
- olio extravergine di oliva
- 1 aglio
- Sale
- Peperoncino in polvere
 
- Cuocere il polpo in acqua bollente per circa 30-40 minuti, quindi spegnere e lasciar riposare nell'acqua di cottura per altri 10 minuti
- Pulire il polpo e dividerlo in pezzi piccoli, riporlo in una ciotola e aspettare che si raffreddi completamente
- Appassire lo scalogno tagliato a velo nell'olio d'oliva, addizionarvi le fave, salare e insaporire alcuni minuti, aggiungere acqua calda quanto basta a coprire le fave e portare a cottura. Si deve formare un sughetto ristretto.
- Preparare una emulsione con olio e succo di limone, battendo bene con una forchetta, salare e aggiungere l'aglio a pezzi e il peperoncino
 
 
- Condire il polpo e le fave con l'emulsione preparata, coprire con pellicola per alimenti e lasciar riposare almeno una od due ore in frigo.
- Al momento di servire incorporare la rucola

6 commenti:

  1. Non ho mai aggiunto le fave al polipo mi piace da matti questa versione premaverile!!proverò di sicuro!!Baci

    RispondiElimina
  2. Che buona... io adoro l'insalata di polipo e fatta così non l'ho mai provata... è particolarissima! Un bascione!

    RispondiElimina
  3. Un'insalata di polpo alternativa e deliziosa..bravissima cara!!! :-))
    Ciao,baciiiiiiii

    RispondiElimina
  4. Wowww e stra-wowww...nn ho mai pensato alle fave in abbinamento al polpo!!mi piace un sacco.. baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  5. Ciao Nati la tua insalata è fantastica d'avvero è un piatto ideale per questa stagione. Vieni da me quando vuoi ti aspetto. Baci Baci

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...