giovedì 15 maggio 2014

Pane con farro a lievitazione naturale



Dopo il pane di segale  ecco un secondo pane multicereali.
Anche questo molto buono, profumato e con una lunga conservazione.
Il metodo e le proporzioni sono molto simili a quelle del precedente pane, ho solo fatto un impasto meno idratato! Vi riporto tutto il procedimento per comodità.



Pane con farro a lievitazione naturale
- 100 g di farina di farro
- 100 g di farina di semola di grano duro
- 150 g di farina 0
- 5/7 g di sale
- 250 g di acqua
- 80 g di lievito madre attivo

- Miscelare le farine
- In ciotola, sciogliere il lievito madre nei 3/4 dell'acqua tiepida, quindi versare le farine ed iniziare ad impastare, se serve aggiungere la rimanente acqua: l'impasto deve stare insieme e non deve essere troppo duro.
- Trasferire sul piano di lavoro oppure nel cestello dell'impastatrice e lavorare per almeno 15 minuti.
- Come l'impasto incorda aggiungere il sale sciolto in poca acqua tiepida.
- Trasferire la massa in una ciotola unta d'olio e lasciar riposare per almeno 6 ore
- Trascorso questo tempo, riprendere l'impasto, rovesciarlo sul piano di lavoro leggermente infarinato e sgonfiarlo con i pugni, fare due/tre pieghe a libro, lavorando sempre con i pugni, quindi dare la forma al pane e trasferire su un canovaccio pulito ed infarinato (io uso un cestino, rivestito con un panno pulito, così il pane lievita e mantiene la forma).
- Lievitare per almeno 8-10 ore (io tutta la notte), il pane è pronto per essere infornato quando si spacca, o meglio sulla sua superficie si formano delle piccole crepe (insegnamento di mia nonna)
- Preriscaldare il forno alla massima potenza, con un ciotola di acqua al suo interno
- Trasferire il pane su una teglia rivestita di carta forno e polverizzata di farina di semola, intagliare ed infornare, avendo cura di lasciar uscire il vapore a metà cottura.

Nota
- Nella ricetta può essere aggiunto tranquillamente uno o due cucchiai di olio d'oliva.
- Io tolgo la ciotolina e lascio aperto qualche minuto, l'umido iniziale mi favorisce la lievitazione ma l'eccessiva umidità poi mi fa venire la crosta più morbida mentre io la preferisco croccante. Per quanto croccante possa essere una crosta di un pane cotto in forno elettrico, infatti i livelli di una cottura nel forno a legno non li raggiungo mai con il mio elettrodomestico.

10 commenti:

  1. Natalia che bel colore questo pane!! La farina di farro mi piace tantissimo quindi immagino la bontà di questa bella pagnotta! Bravissima :-)

    RispondiElimina
  2. anche io prossimo post pane al farrò! che sintonia!!! sto facendo il babà...speriamo bene!

    RispondiElimina
  3. Che bel pane... io sto adorando farlo con queste farine alternative.. Bellissimo il tuo e buono.. e ti capisco quando parli della crosta.. col forno elettrico impossibile averla come con cottura forno a legna.. Smackkkk

    RispondiElimina
  4. Ciao tesoro che bel pane..
    a quest'ora mi viene voglia di mangiarne una fetta con il prosciutto crudo campano.
    un baciotto a te e ai bambini.
    Scusa se sono stata latitante, sono impegnata con comunione e cresima..
    inco

    RispondiElimina
  5. il profumo mi ha portato fin qui!! stupendo questo pane :P

    RispondiElimina
  6. Tu e Fede siete delle maghe dei lievitati!!Bravissima!!! :-))
    Baci Natalia

    RispondiElimina
  7. CHE BUONO IL PANE FATTO IN CASA!!! QUESTO E' MOLTO APPETITOSO!!! COMPLIMENTI CIAO SABRY

    RispondiElimina
  8. Aspetto magnifico e immagino che buon sapore... e profumo!

    Se ti interessa è partito un contest dedicato alla pasta fresca sponsorizzato da Marcato!
    In palio c'è un buono da 50 euro da spendere sul loro sito e la possibilità di entrare nel nostro e-book con i relativi link a pagine e/o siti!

    Se vuoi dare un'occhiata questo è link dove trovare tutte le info.

    http://www.ilgolosomangiarsano.com/articoli/contest-pasta-fresca

    RispondiElimina
  9. mi piacciono molto queste ricette con la pasta lievitata: Vorrei chiedere cosa significa che l'impasto incorda.Grazie e buon proseguimento dell'interessante lavoro!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...