venerdì 29 agosto 2014

Muffin pere e cioccolato


Dolcino veloce e pratico oggi! Dietro l'esigenza di ingredienti da smaltire è nata questa ricetta ultragolosa: dei muffin morbidi, profumati e umidi all'interno, proprio come piacciono a me.
Io ho usato del cioccolato al latte. Potrete prepararli anche con del cioccolato fondente, avendo cura di aumentare la quantità di zucchero nell'impasto.


Muffin pere e cioccolato
Dosi per 12 muffin
- 300 g di cioccolato al latte
- 200 g di farina00
- 40 g di zucchero
- 90 ml di olio di semi
- 90 ml di latte
- 1 uovo
- 1 pizzico di sale
- 1/2 bustina di lievito per dolci

- 2 grosse pere

- Fondere il cioccolato a bagnomaria oppure al microonde, poi raffreddare.
- Miscelare farina, lievito, sale e zucchero, a parte, mescolare il cioccolato fuso, l'uovo, il latte e l'olio, poi versare i liquidi sui secchi e mescolare velocemente
- Versare nei pirottini adagiati nel portamuffin (per me Guardini), distribuire le pere tagliate a fette sul composto
- Infornare a 170°C per 25 minuti (non di più)

Nota
- Le pere possono anche essere tagliate a piccoli pezzi e aggiunti nell'impasto.

15 commenti:

  1. Binomio pera/cioccolato è una garanzia!!! Immagino la bontà e sofficità.. smackkk

    RispondiElimina
  2. quanto sono golosi!!!!Le ricette per smaltire e riciclare sono sempre le migliori!!!chissa' che sofficita'!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  3. Io sono golosissima di questo abbinamento, lo sai bene.. bravissima stellina.. smaltisci il frigo sempre così è! ;D un abbraccio, Vally

    RispondiElimina
  4. Ma che buooooni....:PPP
    Pure io oggi ho fatto dei muffin,ma alle prugne.. :D
    Bravissima cara!!!Baci a presto <3

    RispondiElimina
  5. questo binomio è perfetto, niente da aggiungere. Ah, si, un abbraccio!

    RispondiElimina
  6. Che muffin golosi, cioccolato e pere sono una coppia perfetta, bravissima! Baci baci

    RispondiElimina
  7. Buonissimi, anche a me piacciono morbidi e umidi all'interno e l'abbinata pere e cioccolato, io preferisco fondente, è una garanzia!!!
    Baci e buon we, forse finalmente di sole....

    RispondiElimina
  8. sono bellissimi e particolari questi muffin!! bravissima come sempre bacioni felice giornata!!

    PS: ti ho invitata nel mio gruppo FB se ti va di partecipare mi fara' piacere, bacioni a presto!

    RispondiElimina
  9. O_O ma quanto sono belli, chissà che buoni!!!! baciiiiiiiiii

    RispondiElimina
  10. ma quanto sono belli?! uno tira l'altro! bacioni cara Natalia e buona domenica

    RispondiElimina
  11. Buonissimo il duo pere e cioccolato!! questi piccoli muffin ci sembrano un'idea decisamente golosa per goderlo!

    RispondiElimina
  12. perfetti per un goloso inizio giornata :) un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
  13. Sono meravigliosi! Felice settimana! :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...