venerdì 12 settembre 2014

Biscotti ovis mollis

Tazze Mug LeCreuset

Quando si è costretti in casa per il brutto tempo con mia figlia ci dedichiamo alla produzione di biscotti.
Gli ovis mollis li ho realizzati spesso, sicuramente molti li conosceranno! Sono dei biscotti fatti con le uova sode, burrosi, molto friabili, tanto che si sciolgono in bocca! In genere farciti con marmellata, sia prima della cottura che dopo. Si conservano bene per diversi giorni, anzi, come per molte tipologie di biscotto è il giorno dopo che il loro sapore diventa più buono!


Biscotti ovis mollis
Fonte ricetta: Scuola di Pasticceria Vol 5
Dosi per circa 40/50 biscotti
- 5 uova
- 200 g di burro
- 200 g di farina
- 100 g di fecola di patate
- 100 g di zucchero a velo
- Sale
- Confettura a piacere

- Rassodare le uova, sgusciarle e prelevare il solo tuorlo.
- Fare la fontana con la farina, la fecola, lo zucchero, il pizzico di sale e aggiungere al centro le uova sode passate in un setaccio a maglie sottili, unire il burro ammorbidito e tagliato a pezzi e impastare velocemente strofinando con la punta delle dita per ottenere un panetto morbido e omogeneo, avvolgere in pellicola e lasciar riposare per almeno 30 minuti in frigorifero.
- Riprendere l'impasto, dividerlo in pezzi e fare dei cilindri sul piano di lavoro, tagliare dei piccoli pezzi grossi come noci, fare delle palline rotolandoli tra le mani e disporli man mano su una placca rivestita con corta forno.
- Premere ogni pallina al centro con il pollice per formare il caratteristico incavo e disporvi un cucchiaino di marmellata
- Infornare i  biscotti in forno caldo a 170°C per circa 15 minuti
- Sfornare e non toccarli, quando sono freddi trasferire in contenitori ermetici
 

19 commenti:

  1. L'idea di sfornare biscotti con i figli mi è sempre piaciuta, e non vedo l'ora di poterlo fare anche io ^_^. Sai questa varietà di biscotto l'ho letta e vista ovunque ma non l'ho mai provata, a volte mi perdo in ricette elaborate quando sotto gli occhi ho una miriade di ricette, molto più semplici, da sperimentare....prima o poi mi butto!

    RispondiElimina
  2. Uffaaaaa...per la presenza massiccia del burro non posso mangiarli.. Chissà che buoni devono essere.. Oggipiove di brutto anche a Roma.. smack

    RispondiElimina
  3. siiiiiiiiiiii sono super buoniiiiiiiiiii, dai lancia uno ^__^

    RispondiElimina
  4. Mi ricordano tanto l'infanzia e quindi ci lego tanti bei ricordi!
    Da rifare, perché buonissimi.

    Fabio

    RispondiElimina
  5. sono sempre gustosi e buoni quando inizi a mangiarli non gli togli più la mano dai biscotti ^__^
    lia

    RispondiElimina
  6. che meraviglia! Ho letto spesso di questi biscotti preparati con le uova sode, ma non li ho mai preparati, devono essere friabilissimi e deliziosi, bravissima!

    RispondiElimina
  7. da quanto tempo li voglio fare questi biscotti...mmmm...
    Mi appunto i tuoi ;)
    Bacioni

    RispondiElimina
  8. ANCHE NOI QUANDO FA BRUTTO PASSIAMO IL TEMPO A SFORNARE BISCOTTI, CRACKERS, SALATINI ,......CI PIACE MOLTO. DAVVERO APPETITOSI QUESTI BISCOTTI, ADDIRITTURA DOPPIA MARMELLATA???BACI SABRY

    RispondiElimina
  9. Questi biscotti sono buonissimi, ma il fatto di averli preparati con tua figlia li rende ancor più speciali......non vedo l'ora di poterlo fare anch'io con il mio piccolo!!!
    Baci

    RispondiElimina
  10. li conosco ma non li ho mai fatti, dolci stupendi e foto pure, un bacione

    RispondiElimina
  11. Ho in mente di provarli da una vita ma ancora non li ho mai fatti! Mi fanno venire una voglia! Mi sanno di morbido e tenero, vero? Mi sa mi sa che è arrivato il momento!

    RispondiElimina
  12. fantastici!!!! ho giusto la mia magniifica marmellata di arance amare.....li faccio!!

    RispondiElimina
  13. Anch'io li ho in lista da fare!!!! Che buoni!!!!! ^_^

    RispondiElimina
  14. Ciao Carissima,come va??:-)
    è sempre un grande piacere passare da te ad ammirare la bellezza delle tue foto e la bontà delle tue ricette...complimenti!!!!Biscottini perfetti e deliziosi..:-PP
    Bacioni a presto <3

    RispondiElimina
  15. che buoni gli ovis mollis! hanno una consistenza meravigliosa ed un sapore davvero delizioso. belli questi, brava!!! baciooo

    RispondiElimina
  16. Niente esiste di più bello che stare in casa a fare i biscotti mentre fuori piove!!! E se poi i risultati sono questi deliziosi biscotti ancora meglio, davvero carini!!! Un abbraccio e buon we!

    RispondiElimina
  17. buoniiiiiiiiiiii,passane qualcuno,bevo il tè ci stanno benissimo,felice serata

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...