giovedì 23 ottobre 2014

Lasagna al cavolo verza viola

Lasagna al forno
 
Ci sono momenti in cui la voglia di cucinare va via, vuoi per le tante cose da fare, vuoi per gli  imprevisti della vita che arrivano all'improvviso sconvolgendo ogni progetto futuro, spazzando via la serenità e la quiete familiare.
Questo è uno di quei momenti!
 E se prima impastare, cucinare e trafficare ai fornelli mi rilassava e mi faceva provare gioia, adesso non è più così!
Portando con se scadenze e regolamenti, a cui non riesco a stare mentalmente dietro, ho deciso di fare una pausa da tutte le sfide mensili a cui partecipo costantemente! Ma non potevo saltare la gara MTC proprio in questo turno.
Sabrina ci propone la lasagna e con essa la pasta fatta in casa.
Ammetto però che ho avuto mio marito come sprono nella realizzazione della ricetta: nonostante tutto, volevo gettare la spugna già a partire da questo mese.
 
 La pasta al cavolo viola l'ho fatta spesso ultimamente. Quando ho iniziato ad usare questa varietà di cavolo negli impasti speravo tanto di riuscire a conservare, almeno in parte, quella magnifica tonalità di viola, ma purtroppo il giallo delle uova fa virare il colore verso questo verde ed anche aumentando le dosi di verdura si va verso un bel colore grigio tenue che mi riservo di mostrarvi prossimamente perché le dosi degli ingredienti discostano dalla ricetta in gara.
Comunque, il sapore della pasta è molto buono e predominante su tutti i condimenti e le salse di contorno, come deve essere secondo me!
 


Lasagna al cavolo verza viola
Dosi per 6 persone
Per la pasta
- 200 g di farina 0
- 100 g di farina di semola di grano duro
- 3 uova
- 50 g di cavolo verza viola scottato
Per il condimento
- 400 g di zucca
- 200 g di pisellini
- 2 piccole carote
- 2 grosse melanzane
- 1 piccolo cavolo verza viola (lo scarto di quello usato per colorare la pasta)
- 200 g di mortadella in una sola fetta
- 1 piccola scamorza passita
- 1 aglio
- 1 scalogno
- 50 g di formaggio grattugiato
- Olio extravergine di oliva
- Origano
- Sale
Per la salsa besciamella
- 500 ml di latte intero
- 40 g di farina
- 50 g di burro
- 1 pizzico di noce moscata
- sale

- Preparare il cavolo verza. Mondare il cavolo verza, privandolo delle foglie esterne più rovinate e delle nervature centrali più dure. Scottare le foglie in acqua bollente salata, oppure cuocerle al vapore o ancora al microonde in apposito contenitore (io 6 minuti alla massima potenza). Scolare e strizzare circa 50 g di foglie (comunque la parte più tenera) e sminuzzarle finemente con un coltello oppure frullarle al mixer (io preferisco frullarle).
- Preparare la pasta. Fare la fontana con le farine, rompervi al centro le uova e batterle con una forchetta, quindi addizionare la purea di cavolo verza ed iniziare ad impastare amalgamando man mano la farina, prima con una forchetta poi con le mani. Impastare bene per ottenere una pasta morbida e omogenea, coprire con una ciotolina e lasciar riposare almeno 30 minuti.
- Riprendere la pasta e stenderla con un mattarello su un piano leggermente infarinato, in una sfoglia non troppo sottile (per me 2 mm). Lasciar riposare la sfoglia una decina di minuti, poi confezionare le lasagne.
- Scottare le lasagne in acqua bollente salata per circa 5/6 minuti (per questo spessore) prelevandole man mano con un mestolo piatto di legno (preferibile se usate qualche goccia di olio nell'acqua di cottura, in questo modo la pasta non scivola), disponendole poi su un canovaccio pulito.
Nota: conservare l'acqua di cottura delle lasagne.


- Preparare le melanzane al funghetto. Tagliare le melanzane a cubetti e disporle in acqua e sale per una decina di minuti, quindi strizzarle e friggerle in abbondante olio caldo con uno spicchio d'aglio. Spegnere e condire con origano e sale.
- Preparare il condimento. Appassire lo scalogno tritato in 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, poi aggiungere la zucca tagliata a dadini, le carote tagliate a rondelle, i pisellini e le foglie di cavolo verza, salare e lasciar insaporire alcuni minuti, quindi addizionare l'acqua di cottura della pasta quanto basta a coprire il tutto. Cuocere per circa 15/18 minuti.
- Tagliare la scamorza passita e la mortadella a cubetti.
- Preparare la salsa besciamella. Fondere il burro, stemperare la farina, mescolando bene per evitare la formazione di grumi,  poi aggiungere il latte caldo a filo, quindi addensare la salsa a fiamma dolce, spegnere, salare e aggiungere la noce moscata.




- Comporre la lasagna. Versare sul fondo di una teglia da forno un mestolo di  salsa besciamella stemperata con qualche cucchiaio di acqua di cottura della lasagna, quindi adagiarvi le lasagne cotte e sopra il condimento con zucca e piselli, le melanzane al funghetto, la scamorza e la mortadella, completare con poco formaggio grattugiato. Proseguire così per ogni strato fino ad esaurimento degli ingredienti, completando con le lasagne, la besciamella e abbondante formaggio grattugiato.
- Coprire con carta alluminio e infornare, in forno caldo, a 190°C per circa 35 minuti, scoprendo la teglia gli ultimi 10 minuti.
- Sfornare, lasciar riposare la lasagna circa 10/15 minuti. Servire.
 
Con questa ricetta partecipo all'MTC N.42


21 commenti:

  1. Favoloso questo piatto, bellissimi colori che richiamano l'autunno e chissà che sapore!! Forza e coraggio per le sfide della vita, come in questo caso, saprai vincerle!!! ;)
    Franci

    RispondiElimina
  2. Putroppo gli impegni familiari e della vita a volte ti portano scompiglio in senso buono e ovvio nella vita e quelle volte non troviamo la voglia e la passione per stare ai fornelli... Ma anche se a volte credi di non averla crei dei piatti davvero invitanti e pronti per la sfida 😊..
    Un abbraccio forte ..
    Lia

    RispondiElimina
  3. come ti capisco naty un periodo spero di dimenticare molto presto ma più passano i giorni più mi sento chiusa in una morsa.....
    la lasagna è uno spettacolo complimenti

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Ammazza natà ti sei superata con questa lasagna!!!!! mi piace il ripieno.. zucca.. piselli.. verza!! sai che rosso non l'ho mai visto????? un bacione grande grande..
    ps: so cosa vuol dire quando la voglia va via per imprevisti della vita.. è ciò che è accaduto a me 1 mese fa.. poi piano piano.. anche con difficoltà son tornata a cucinare qualcosa.. anche se come hai potuto ben vedere.. posto 1 ricetta ogni tot giorni... Spero che i tuoi problemi si risolvano.. e che la serenità torni.. Ti abbraccio

    RispondiElimina
  6. Ma è fantastica..chissà che sapore!!!! :-))
    Sempre super,poi con la pasta fresca... *____*
    Baci cara

    RispondiElimina
  7. Carissima, capisco perfettamente il tuo stato d'animo. A volte le scadenze impellenti uccidono un po' la passione... una pausa ti aiuterà a ritrovare l'entusiasmo! Comunque la tua lasagna è super invitante, ricca di colore e di verdure. Sarà stata fantastica!

    RispondiElimina
  8. una gran bella idea sia per la pasta che per il ripieno una lasagna veramente super

    RispondiElimina
  9. ummmmmm che bontà!! sempre eccezionale sei donnina!!

    RispondiElimina
  10. mi spiace sentirti cosi' giu' di morale, purtroppo spesso la vita ci riserba cose brutte, spero tu abbia il coraggio di rialzarti in fretta, io ti abbraccio forte, ci sono sempre se hai bisogno di parlare!!!!!la tua lasagna e' molto originale,chissa' che buona!!!!baci Sabry

    RispondiElimina
  11. Mi piace l'idea della tua lasagna, per non parlare del ripieno.
    Spero che le cose si rimettano a posto presto e che ritorni il sereno e la tranquillità.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  12. caspita, quindi il cavolo viola si trova sia nel ripieno che ....nella pasta!
    Ma è favolosa questa lasagna...sei bravissima!

    RispondiElimina
  13. ti capisco io è da i primi di settembre che non sto bene, infatti un pò ho mollato, controvoglia ma mi tocca. Spero che risolverai presto e torni serena <3
    La lasagna è stupenda, dalla pasta al ripieno è una vera bontà.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  14. mi auguro non ci sia nulla di grave dietro la causa di questo tuo stop...
    capita a tutti vedrai che passerà, sicuramente.
    bella la lasagna, nel mio orto abbondano e non avevo mai pensato a usarlo così il cavolo.
    un abbraccio graaaande

    RispondiElimina
  15. Mi spiace sapere che è un periodo poco “tranquillo” al punto di toglierti la voglia di stare ai fornelli. Spero che la serenità torni presto a prendere possesso delle tue giornate riportandoti anche la voglia di stare ai fornelli. Con questa lasagna in ogni caso hai fatto un colpo da maestro. Originale il ripieno con questo gustoso mix di verdure, originalissima la sfoglia con il cavolo. Mi intriga da matti l’idea :) Un bacio, buona giornata

    RispondiElimina
  16. bella e veramente buona! Sono contenta che tu sia riuscita a partecipare!
    un abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina
  17. Una preparazione stupenda!!!! accostamento perfetto sotto ogni punto di vista. Ti copio integralmente!!!! baci

    RispondiElimina
  18. Ti capisco..anche io ho parecchi problemi anche se forse di natura diversa, non so..
    spero che passi presto questo periodo e che tu possa trovare nuovamente la gioia di stare ai fornelli.
    In bocca al lupo!

    RispondiElimina
  19. ciao Natalia :) cucino anche io spessissimo i cavoli, di tutte le forme e colori, in inverno mi manca il basilico e in estate i cavoli :D, dalle tue mani esce sempre cibo sincero, perciò non mollare vedrai che la voglia tornerà, all'improvviso, nel frattempo tieni duro! Ti abbraccio forte!

    RispondiElimina
  20. Come te- e ormai son quasi due anni. ho anche provato a stare lontana dal blog per un bel po' (13 mesi), a riaprirne uno tutto nuovo e tutto mio, ma non c'è stato niente da fare: la vita reale sta presentandomi dei conti salatissimi, da troppo tempo e anche se la cucina era un modo per recuperare energie, ho ceduto pure su questo fronte. Però, se viene a te è più grave :-) perchè questo blog è una fucina di ricette sapienti, di grande sostanza, di una bravura tanto sommessa quanto solida, di cui non si può fare a meno. L'mtc è una comunità strana, variopinta e variegata, nella sua diversità- ma tutti hanno un cuore grande: se possiamo aiutarti, siamo qui. E grazie per l'ennesima meraviglia che ci regali. Un abbraccio forte

    RispondiElimina
  21. La vita ci porta a fare scelte continuamente.
    Il trucco per non perdere di vista quello che ci piace e che ci fa stare bene e' scegliere la qualità rispetto la quantità.
    Beh per quanto ti riguarda il trucco lo conosci già molto bene, perché questa lasagna e' sublime. Adoro l'utilizzo della mortadella perché da quel tocco in più.
    Grazie e in bocca al lupo!
    Sabrina

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...