domenica 23 novembre 2014

Angelica dolce

Torta angelica delle sorelle simili
 
L'angelica dolce è una treccia brioche molto bella e molto buona. Non è assolutamente difficile da fare, ma richiede un po' di tempo per la lavorazione, soprattutto se la si fa a mano.
Ammetto che non sapevo che la ricetta originale è delle sorelle Simili, io ho preso spunto da una nota rivista di cucina modificandola in alcuni punti. Ho fatto questo dolce ben sei volte in una settimana, tanto che è piaciuto, e nelle varie ripetizioni ho provato ad utilizzare anche un uovo intero al posto dei soli tre tuorli. Ho trovato che questa modifica mi ha regalato un dolce più morbido e una brioche più corposa.
Le foto sono di diversi dolci. Quella sopra è cotta un po' troppo, la giusta cottura e l'intreccio più bello è quello della foto qui sotto. La ricetta originale prevede uvetta e frutta candita ma potrete aggiungere anche gocce di cioccolato.
 

Angelica dolce
Fonte ricette modificata: Cucinare bene di novembre 2014
- 535 g di farina manitoba
- 5 g di lievito di birra fresco
- 80 g di zucchero
- 120 ml di latte
- 2 tuorli + 1 uovo intero (di quelli piccoli)
- 120 g di burro
- Sale fino un pizzico
Per la farcia
- Uvetta sultanina o gocce di cioccolato
- 100 g di burro
- 20 g di zucchero a velo


- Preparare il lievitino. Sciogliere in 75 ml di acqua tiepida il lievito di birra, impastare con 135 g di farina, formare un panetto liscio e lasciar lievitare circa 30 minuti o comunque fino al raddoppio.
- Procedimento con la macchina del pane. Nel cestello versare il latte tiepido, il lievitino, le uova battute e sopra la farina, lo zucchero ed il pizzico di sale. Come la massa sta insieme addizionare il burro morbido, poco per volta, facendo attenzione che ogni volta si assorbito bene. Continuare l'impasto fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Lasciar lievitare per circa 2 ore o comunque fino al raddoppio (se fa freddo ci vorrà più tempo).
Nota: io ho utilizzato la macchina del pane, vi riporto qui sotto anche il procedimento a mano come indicato da rivista.
- Lavorazione a mano. Sulla spianatoia versare la farina, il pizzico di sale e lo zucchero, amalgamare e fare la fontana, al centro versarvi i tuorli e l'uovo intero, il latte tiepido e il burro morbido. Lavorare l'impasto per ottenere un composto liscio e omogeneo, poi allargarlo sulla spianatoia e al centro aggiungere il panetto di lievito preparato all'inizio. Ripiegare l'impasto e lavorare a lungo, per una perfetta distribuzione del panetto di lievito. Riporre a lievitare per 2 ore in luogo caldo.


- Preparare la crema al burro. Lavorare il burro morbido con una spatola e aggiungere lo zucchero a velo. A piacere si può aggiungere il del cacao dolce. Io ci ho messo anche crema al burro e nutella (2 cucchiai) ma la sconsiglio perché in cottura tende a fuoriuscire e a seccarsi troppo.
 
- Preparare l'angelica. Stendere la pasta sul piano di lavoro, leggermente infarinato, in uno spessore di 3 mm circa, distribuirvi sopra la crema al burro preparata e cospargere con l'uvetta ammollata e strizzata, oppure le gocce di cioccolato fondente o nocciole sminuzzate o scorze di arancia candita.
- Arrotolare la pasta dal lato lungo, poi tagliare con un coltello per ottenere due strisce (vedi foto), separare le due metà e avvolgerle intrecciando, cercando di lasciare la parte aperta in alto. Richiudere a rotolo.
- Disporre su teglia rivestita di carta forno e lasciar lievitare ancora dai 30 minuti a 1 ora. Quindi pennellare con burro fuso (per me latte) e infornare a 180°C per circa 25/30 minuti.
- Sfornare, raffreddare e cospargere di zucchero a velo, altra uvetta o cioccolato.
- La ricetta originale prevede di glassare il dolce.
 



14 commenti:

  1. Bellisssssimaaaaa Natalia, devo farla!!! buon we

    RispondiElimina
  2. Questo dolce si chiama proprio come me!Ma come lo hai preparato 6 volte? 0_o mamma mia è stato gradito alla grande!Devo farlo..quando avrò un po' di tempo! : )

    RispondiElimina
  3. Mi son sempre ripromessa di provare un giorno a farla..ma questo periodo poi.. non riesco a fare nemmeno il pane.. non ho proprio il tempo... Che bontà la tua.. si vede che è tanto morbida!!! baciotti e buon w.e. :-)

    RispondiElimina
  4. non ho parole, è stupenda!!! stra brava Natalia, un bacione grandissimo!

    RispondiElimina
  5. IDEA STUPENDA, DEVE ESSERE BUONISSIMA!!!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  6. la faccio la prossima settimana, troppo golosa, grazie Natalia!!!!

    RispondiElimina
  7. Ma che bontà, ne mangerie subito una fetta!

    RispondiElimina
  8. Magnifica!! Chissà se ne resterà un pezzo per la domenica!!
    A casa appena faccio qualcosa il giorno dopo resta solo il ricordo!!!
    Meglio meglio!!!
    Un bacione a tutti.
    Buona domenica

    RispondiElimina
  9. ' bellissima, buonissima e perfetta. Davvero brava tu a rifarla così bene... baci!

    RispondiElimina
  10. Ti è venuta una meraviglia!!!
    Bravissima Natalia!!
    Un caro abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  11. dalle immagini traspare tutta la sua deliziosa morbidezza e sofficità...che meraviglia!!!
    bacioni e buona serata cara

    RispondiElimina
  12. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  13. Cotta troppo, cotta poco, spolverizzata, intera, tagliata.... è sempre un incanto.
    Come un incanto sei tu, dolce donna.
    Un abbraccio fortissimo!!

    RispondiElimina
  14. senza parole un gran lavoro e un risultato altrettanto magnifico

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...