giovedì 20 novembre 2014

Ricetta pan bauletto

RIcetta pan bauletto

Il pan bauletto è una di quelle cose che preparo spesso. Una delle primissime ricette postate su questo blog è proprio quella di un pane al latte, la trovate qui con una foto bruttina e nessun commento a farle compagnia. La ricetta la presi dal web (la fonte l'ho persa ma sono pronta ad inserirla se indicata), negli anni però ho un po' adattato la ricetta a modo mio, correggendo quel poco dove andava modificata.
Questa di oggi è la mia versione. Morbida, buona, a cui non manca nulla in fatto di sapore rispetto ai pani in commercio.
 
Questo pane è molto versatile, ottimo con i salati o con i dolci, io lo uso anche per farci i toast. Si conserva bene per diversi giorni, ovvio che non avendo conservati la sua durata è comunque limitata. Potrete giocare con la ricetta a vostro piacere. Io qualche volta lo aromatizzo con le erbe oppure lo rendo bicolore con il cacao. Provatelo e fatemi sapere.


Pan bauletto
- 580/600 g di farina 0 (oppure una miscela di farina 00 e farina 0 con un rapporto 1:2)
- 300 ml di latte
- 90 ml di olio di semi
- 1 cucchiaino di zucchero
- 10 g di sale
- 5 g di lievito di birra fresco

- Sciogliere il lievito con lo zucchero  in poco latte tiepido.
Con la macchina del pane
- Nel cestello della macchina del pane versare in sequenza tutto il latte (compreso quello con il lievito sciolto), l'olio di semi, la farina ed il sale. Azionare il programma impasto/lievitazione/cottura. Oppure potrete fermare la macchina alla fine dell'impasto e trasferire la massa in due contenitori da plumcake da 24 cm ognuno, lasciar lievitare, quindi cuocere al forno a 170°C per 30/35 minuti (il pan bauletto in foto è stato cotto direttamente in macchina del pane).
A mano 
- Se procedete a mano: fare la fontana con la farina ed il pizzico di sale e al centro versarvi latte e lievito sciolto in esso e l'olio, iniziare ad impastare energicamente per 5 minuti, poi coprire con una ciotolina e lasciar riposare altri 5 minuti. Riprendere l'impasto, lavorando energicamente la massa per almeno 15 minuti, fare una palla e lasciar riposare 5 minuti, riprendere e lavorare brevemente 1 minuto, quindi far riposare ancora 5 minuti. Ripetere questa operazione altre due volte, in questo modo mimerete il ciclo di lavorazione della macchina. Formare il pane, trasferirlo in 2 stampi da plumcake, oppure un solo stampo se ne avete di quelli grandi, e lasciar lievitare fino a che la massa non raggiunge il bordo, quindi pennellare con latte e infornare a 170°C fino a doratura, circa 30/35 minuti ma dipende dal forno.
 
Note
- Se utilizzate contenitori da cake da 24 cm naturalmente il vostro pan bauletto sarà più basso di quello in foto. Il cestello della mia macchina del pane lungo 22cm è alto 14cm. 
- Il pane in foto è realizzato con sola farina 0 ma viene bene anche con le miscele indicate negli ingredienti. Le dosi di farina dipendono molto dal tipo di farina, a volte ne occorrono 580 g, o anche meno, a volte di più. L'importate è ottenere una massa lavorabile, che si stacca bene dalle mani o dalle pareti del cestello,  ma morbida.

13 commenti:

  1. Conosco il profumo che sprigiona il pan bauletto in cottura, ho visto anche versioni con il burro, ma quella all'olio le batte tutte e poi dai, non è minimamente paragonabile a quello all'alcool di Antonio, altro che "solo ingredienti naturali", questo è tutto naturale!
    Bacio

    RispondiElimina
  2. Buonooooooooooooooo e ti è venuto proprio bene!!! Mi paicciono di più quelli con l'olio.. proprio come dice anche Cristina!!! un bacione

    RispondiElimina
  3. splendido... ho segnato la ricetta che devo proprio provarlooooooooooo!!!

    RispondiElimina
  4. Spettacolare, quant'è alto!! Quelli in commercio hanno quello sgradevole gusto alcolico...di certo mille volte meglio questo....è giunta l'ora di rispolverare la macchina del pane!!
    Complimenti per il risultato!
    Un bacio

    RispondiElimina
  5. io il pan bauletto lo adoro, ne ho una ricetta collaudatissima ma segbo anche la tua perchè tu non deludi mai! Ti abbraccio amica mia, corro di fretta in ufficio!

    RispondiElimina
  6. Non l'ho mai fatto, devo dire che forse è arrivato il momento di provarci! :)
    Volevo dirti anche che nel mio blog è aperto un contest con ricette natalizie se ti va di partecipare, ti lascio il link https://tortedinuvole.wordpress.com/2014/11/04/contest-raccontami-il-tuo-natale/
    ti aspetto!

    RispondiElimina
  7. E' bellissimo... e poi vuoi mettere la bontà e la soddisfazione!! Complimenti di cuore, proverò presto la tua ricetta!!
    Buon pomeriggio!!!

    RispondiElimina
  8. Ma è bellissimoo!! complimenti.. Mi sono appena unita ai tuoi fan con molto pioacere..buona serata :)

    RispondiElimina
  9. Ciao Natalia, il pan bauletto è tra i miei lievitati preferiti, molto versatile, ci si può sbizzarrire nelle diverse varianti e farciture, c'è solo l'imbarazzo della scelta. L'aspetto è molto invitante, è davvero maestoso, complimenti per la stupenda lievitazione, non vedo l'ora di gustarlo. Grazie per la ricetta!
    Un abbraccio, a presto!

    RispondiElimina
  10. Natalia ha davvero un bellissimo aspetto! Da spalmare o farcire prima di subito. Buonissimo!

    RispondiElimina
  11. che buono, infinitamente soffice, come una nuvola.......baci Sabry

    RispondiElimina
  12. Un materassone morbido morbido che va certamente provato.Ahimè lo compro spesso,giusto per averne un pò all'occorrenza,quindi sarebbe ora di provare a farlo in casa!meraviglioso cara,si vede che è un successo...Un bacione!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...