martedì 27 gennaio 2015

Angel cake all'arancia

Prova del cuoco

Faccio la angel cake da diversi anni oramai e, a parte quella di Montersino, non ho mai provato le altre ricette che girano in rete.
Poi ho visto questa alla prova del cuoco: mi ha colpita il tipo di lavorazione, qui si montano con frusta elettrica solo gli albumi e il resto lo si fa a mano, e naturalmente la presenza di tanto succo d'arancia nell'impasto.
Un dolce che non delude, morbido, umido, leggero, profumatissimo! Nella ricetta che ho visto in tv la torta era guarnita con crema al mascarpone e cocco e decorata con frutti di bosco. Io sono rimasta sul leggero, lasciandola al naturale. I bambini hanno molto gradito queste nuvole di panettone che praticamente si sciolgono in bocca, tanto che ho rifatto questa angel cake due volte in pochi giorni.
Provatela, soprattutto se avete tante arance, come me, da smaltire.
Per una merenda sana e leggera è l'ideale!


Angel cake all'arancia
Fonte ricetta: la prova del cuocco
Dosi per un dolce
- 290g di farina 00
- 300 g di zucchero (per me 250 g)
- 7 uova
- 220 g di succo d'arancia
- la buccia di un'arancia
- 120 ml di olio di semi
- 2,5 g di sale
- 1 bacca di vaniglia (per me qualche goccia di essenza)
- 1 cucchiaino di cremor tartaro o bicarbonato
- Una bustina di lievito per dolci

- Battere a neve ferma gli albumi con il cremor tartaro (se lo usate, altrimenti miscelate il bicarbonato al composto di farine)
- Mescolare farina, zucchero, lievito e sale
- Miscelare l'olio di semi ai tuorli d'uovo, con una frusta a mano, poi aggiungere delicatamente alla farina, aggiungendo più vote il succo d'arancia.
- Profumare l'impasto con la scorza d'arancia e la vaniglia
- Incorporare gli albumi a neve ferma, mescolare con delicatezza e bene per amalgamare il tutto, poi versare nell'apposito stampo
- Infornare a 160°C  per 1- 1,15 ore, poi alzare a 175°C gli ultimi 10 minuti (io ho cotto uniformemente a 170° per 45 minuti)
 - Sfornare il dolce e raffreddare a testa in giù


16 commenti:

  1. che bella versione, si vede che è morbidissima, me la segno da provare!! bacii

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia!!! Ottima questa versione con tanto succo, mi piace! A presto!

    RispondiElimina
  3. Che spettacolo!!!!!!!!!!!!!!! è soffice... è alta.. è profumata e sa di arancia.. Una fetta la vorrei assaggiare ora... smackkk

    RispondiElimina
  4. fantastica,immagino che profumoni,io porto il caffè e tu una fettona la offri a me,felice pomeriggio

    RispondiElimina
  5. SOFFICE COME UNA NUVOLA, CHISSA' CHE BUONA CON COSI' TANTA ARANCIA!!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  6. Direi proprio di si! L'uscita di oggi è in perfetta sintonia! La tua torta sembra sofficissima solo a guardarla... immagino il profumo di arancia! Brava Natalia!

    RispondiElimina
  7. Bellissima senza dubbio!! ammetto di non aver mai provato la Angel Cake...mi faccio sempre scoraggiare delle quantita' degli ingredienti, ma mi sa che questa devo provarla! Buona settimana

    RispondiElimina
  8. Che buonaaa, sofficissima, tantissimo che non la preparo quasi quasi :)
    Un abbraccio cara, buon pomeriggio!!

    RispondiElimina
  9. Una meraviglia! Si vede che è' molto soffice...come ne vorrei una fettina per merenda!!!!! Buon pomeriggio!

    RispondiElimina
  10. Che buona, soffice..... lo sai che io non ho ancora fatto una angel cake? Sto mettendo via i centesimi per comprare lo stampo (ogni mese ne ho una nuova e sto stampo non lo riesco a creare mai!).... Bravissima, un bascione!

    RispondiElimina
  11. L'ho già copiata,e' troppo morbida e va fatta.
    Bravissima ragazza mia!

    RispondiElimina
  12. Che alta,che soffice,che buona!!!! :-PP
    Bravissima cara e vista l'ora,sogni d'oro.. :-*

    RispondiElimina
  13. Mamma mia tesoro è altissima e davvero soffice,chissà il profumino poi!!Un bacio,Imma

    RispondiElimina
  14. proprio una torta dell'angelo immagino il delicato profumo in casa nella cottura

    RispondiElimina
  15. è una chiffon se ci sono i tuorli ;) L'angel è solo con gli albumi :)

    RispondiElimina
  16. è una chiffon se ci sono i tuorli ;) L'angel è solo con gli albumi :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...