venerdì 30 gennaio 2015

Biscotti lingue di gatto cacao e arancia

Biscotti all'arancia

Altro fine settimana in arrivo ed io di nuovo con la febbre. Quando non si ha il tempo di pensare a se stessi i malanni sono dietro la porta. Io non mi ammalavo mai, ma da quando ho i bambini sono diventata uno straccio. Il fatto è che una mamma lavora a tempo pieno, il tempo per pensare a se non c'è mai ed anche se si sente un po' "acciaccatella" non può fare a meno di accudire la prole, lavare, stendere, stirare, pulire e cucinare.
 
Meglio parlare della ricetta, va!  Le lingue di gatto ve le ho già presentate e le trovate qui. Questa è una versione modificata al cacao e arancia, nata per creare un decoro alla torta pandoro e crema all'arancia che vi avevo presentato qualche post fa.
Oltre ad essere una ricetta ricicla albumi (e qui ce ne vogliono parecchi), questi biscotti sono di un buono incredibile. Al sapore ricordano molto quei biscottini al cacao e arancia che trovate nelle confezioni dei biscotti OreLiete, non so se li conoscete. Comunque provateli!!!!


Lingue di gatto cacao e arancia
(Fonte modificata: il libro d'oro dei dolci)
Dosi per circa 40 biscotti
- 180g di farina
- 40 g di caca amaro
- 120 g di zucchero semolato
- 180 g di burro
- 220 g di albumi
- Qualche goccia di essenza di vaniglia
- Buccia grattugiata di una grossa arancia (un cucchiaio da tè colmo)
 
- Lavorare il burro, la vaniglia e lo zucchero con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema gonfia
- Sempre con le fruste, unire gli albumi e la scorza dell'arancia
- Con le fruste a bassa velocità unire gli ingredienti secchi e rendere il tutto omogeneo
- Trasferire il composto in una tasca da pasticciere con bocchetta liscia da 2,5 cm e formare dei biscotti, su teglie rivestite con cara forno, lunghi 2,5 cm e larghi 3-4cm (dipende dall'uso che ne volete fare).
- Infornare a 170°C per circa 7-10 minuti
- Sfornare e aspettare qualche minuti prima di toglierli dalla placca

9 commenti:

  1. Buoni al cacao, non li ho mai fatti!! Te ne rubo un pò!! buon we!

    RispondiElimina
  2. Mi dispiace che tu abbia la febbre... se ti può consolare io qui non riesco a far riprendere le figlie da un virus gastrico..... non so più che fare, se non aspettare che passi! Buone le lingue di gatto profumate all'arancia.....
    Riguardati e guarisci presto! Un bascione!

    RispondiElimina
  3. Devono essere favolosi!! Bravissima, un abbraccio e buona giornata

    RispondiElimina
  4. eccole qua, altra ricetta da provare! quanto ai malanni, lo sai, hai tutta la mia solidarietà :) però la ricompensa è essere mamme di due creature meravigliose! :)

    RispondiElimina
  5. Non ho mai fatto questi biscottini.. ma che buoni sono! e che belli ti sono venuti.. Mi piace questa variazione "nera".. baci e buon w.e. :-)

    RispondiElimina
  6. cioccolato e arancia un gusto che adoro... mi sa di inverno, di casa e anche un po' di Natale! ne mangerei volentieri uno!

    RispondiElimina
  7. al cacao????Ancora piu' buoni!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  8. Che bel colorinooooooo
    Sono fantastici..
    Baci e buon fine settimana

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...