mercoledì 18 febbraio 2015

Cestini di cioccolato con crema alla philadelphia e panna

chocolate baskets

Qualche annetto fa preparavo spesso i cestini di cioccolato per poi riempirli con vari tipi di creme. 
Questi cestini non sono difficili da fare, basta temprare il cioccolato per poi pennellarlo nei pirottini di carta; inoltre, possono essere preparati parecchi giorni prima, conservati in contenitori ermetici e poi riempiti. Quindi l'ideale per un buffet di dolci da preparare in più passi, senza stancarsi troppo.
Per questi cestini ho pensato a una semplice crema alla Philadelphia e panna, velocissima da preparare, arricchita con delle codette zuccherate ai lamponi. Ma potrete riempirli con varie mousse, nutella, creme al mascarpone, frutta e tutto quello che la vostra fantasia in cucina vi suggerisce!


Cestini di cioccolato con crema alla Philadelphia e panna
Per i cestini
- 300 g di Cioccolato fondente
- Pirottini di carta
Per la crema
- 80 g di philadephia
- 150 ml di panna per dolci già zuccherata
- 2 cucchiai di zucchero a velo
E ancora
- zuccherini aromatizzati al lampone (per me Silikomart)

- Temprare il cioccolato. Tritare il cioccolato fondente e farlo fondere a bagnomaria dolce e portare alla temperatura di 50°C
- Versare i 2/3 del cioccolato su una lastra di marmo e con una spatola di acciaio (io ho usato un coltello a lama larga, quello da macelleria per intenderci, quando è sceso di temperatura mi sono aiutata anche con una spatola/raschietto in plastica per alimenti) distenderlo tutto, quindi riportarlo al centro, ripetere l'operazione 2-3 volte.
- Versare il cioccolato nel pentolino contenente la parte calda e mescolare, controllare con il termometro che la temperatura sia scesa a 31-32 °C
- Pennellare l'interno dei cestini con il cioccolato temprato, lasciar riposare in frigo una decina di minuti, quindi pennellare di nuovo, riporre in frigo (se preferite potrete anche fare un terzo ripasso)

- Preparare la crema. Montare la Philadelphia con lo zucchero a velo poi aggiungere la panna, continuare a montare fino a ottenere una massa bella sostenuta
- Trasferire la crema in una sacca da pasticceria munita di bocchetta a stella grande e riempire i cestini di cioccolato, cospargere con gli zuccherini

Nota
- Le quantità di Panna dolce e Philadelphia sono dosate in maniera tale da avere un ripieno che tende a far risaltare il sapore del formaggio che ben si accompagna a quello del cioccolato fondente.
- I cestini possono essere preparati tranquillamente anche parecchi giorni prima del loro utilizzo
- La crema invece va preparata in giornata e trasferita nei cestini poco prima di servirli


27 commenti:

  1. quanto sono belli, bellissima proposta!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  2. oh mamma,non sono belli ma anche golosissimi!!!

    RispondiElimina
  3. Non li ho mai fatti perchè non ho la lastra di marmo per temperare il cioccolato, anche se mi attirano un sacco perchè si presentano davvero bene.

    RispondiElimina
  4. Wow.. bravissima! sono bellissimi! brava.. io non mi ci cimento, non ho pazienza ;-) baci

    RispondiElimina
  5. che piccole meraviglie..semplici e golosissime, è tanto che non le faccio, e vorrei provare quella farcia! un bacino alla tua bimba!

    RispondiElimina
  6. mamma mia sono favolosi e chissà che bontà!!!
    buona serata cara

    RispondiElimina
  7. mamma mia sono favolosi e chissà che bontà!!!
    buona serata cara

    RispondiElimina
  8. Brava Natalia..una bella idea!! La prossima festa farò i tuoi pirottini. Mi salvo con cura la tua ricetta. Un bacione a tutti voi.
    Inco

    RispondiElimina
  9. certo che una piccola coccola così...beh, come rifiutarla?!
    Che meraviglia!

    RispondiElimina
  10. Li trovo meravigliosi!!! Che gran voglia di cimentarmi mi hai messo! Mi salvo subito la ricetta! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  11. Nat ma questi sono un invito a porte aperte!!!!! Buonissimi! Un bascione

    RispondiElimina
  12. Sono bellissimi..ma sono golosissimi anche!!!!! che brava sei Naty!!! :-***

    RispondiElimina
  13. Mamma che meraviglia Natalia!!!
    Complimenti!!!!
    Un mega abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  14. Ciao Natalia, i tuoi cioccolatini sono fantastici, golosi e belli da vedere, bravissima! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  15. Ma questi Natalia sono una sciccheria... bellissimi e golosi, complimenti!!!!

    RispondiElimina
  16. Ma che belli che sono Natalia, ottima idea e anche la possibilità di poter preparare con calma i cestini li rende ideali per averli pronti da riempire all'occorrenza, bravissima!!!
    Baci

    RispondiElimina
  17. Ciao! Bel post e bel blog... mi sono appena iscritta!(n.773)

    Da poco ho aperto un blog anche io... vuoi passare a dare un.occhiata?

    www.luisanapolitano88.blogspot.it

    RispondiElimina
  18. Impossibile dire di no cara!!! ;-))
    Baci

    RispondiElimina
  19. Che brava che sei...temperi anche il cioccolato, io sarei capace di incioccolatare l'il'intera cucina me compresa! Però per un cestino piccolo bello e goloso così ne varrebbe la pena...Sempre bravissima tu Natalia, un bacio e bellissima giornata!

    RispondiElimina
  20. Che brava che sei...temperi anche il cioccolato, io sarei capace di incioccolatare l'il'intera cucina me compresa! Però per un cestino piccolo bello e goloso così ne varrebbe la pena...Sempre bravissima tu Natalia, un bacio e bellissima giornata!

    RispondiElimina
  21. Sto facendo i miei primi tentativi di temperaggio e questi cestini vorrò farli appena divento esperta, già penso alle mille idee per farcirli! :-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...