martedì 24 febbraio 2015

Conchiglioni ripieni in cocotte


Pasta in cocotte
Cocottine LeCreuset

Le paste ripiene sono tra le mie preferite e ammetto di prepararle anche quando fa caldo. Le monoporzioni poi le adoro: tegamini, timballini, cocotte e tutto quello che mi permette di portare a tavola dei piccoli scrigni di bontà!
La ricetta di oggi nasce dalla necessità di consumare il cuore di una verza talmente grossa che ci avrò cucinato ben quattro volte. Mi piace molto la verza ripassata in padella con olio, aglio e peperoncino, quindi ho pensato di farne un ripieno per la pasta, arricchendola con del formaggio cremoso e qualche dadino di speck.
Il sapore dolciastro della verza si è sposato alla meraviglia con quello amaro e forte del taleggio, il tutto presentato in queste simpatiche e colorate cocotte che hanno reso il pranzo sicuramente più allegro!


Conchiglioni ripieni in cocotte
Dosi per 4 persone
- 24 conchiglioni
- una verza da 500 g
- 60 g di taleggio
- 80 g di speck
- Formaggio grattugiato quanto basta
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 spicchio d'aglio
- Sale

- Mondate e lavate la verza, eliminate la parte centrale più dura e riducetela a listerelle
- Scaldate l'olio e lo spicchio d'aglio pulito e addizionarvi lo speck tagliato a cubetti e le foglie di verza, lasciate insaporire qualche minuto poi coprite come 1/2 bicchiere di acqua calda, oppure brodo vegetale se ne avete a disposizione, e proseguite la cottura a fiamma dolce per circa 10 minuti. Salate se serve.
- Portate a bollore una pentola di acqua salata e cuocete i conchiglioni per il loro tempo di cottura, quindi scolateli, prelevandoli con un mestolo forato, su un telo pulito, a testa in giù. Non buttate la loro acqua di cottura.
- Riempite ogni conchiglione con una noce di formaggio taleggio e la verza stufata, disponendoli man mano nelle cocottine (io ne ho disposti tre sotto e tre sopra), cospargete di formaggio grattugiato e altro taleggio se preferite, irrorare ogni cocottina con un cucchiaio da tavola di acqua di cottura e cuocere in forno caldo a 180°C per circa 7-8 minuti oppure ripassatele al microonde alla massima potenza per circa 2 minuti (tutte e quattro, riducete il tempo se ripassate una cocottina alla volta)
- Servire caldo.



18 commenti:

  1. mamma mia che piattino, bello ricco e saporito, una vera goduria e quelle cocotte....le vorrei tutte, colore splendido!

    RispondiElimina
  2. anche io adoro le paste ripiene e questi conchiglioni mi hanno ingolosita tanto! Un bascione

    RispondiElimina
  3. Bellissima l'idea delle mono porzioni in coccotte :-)
    Mi piace molto anche il ripieno.

    Fabio

    RispondiElimina
  4. l'idea delle cocottine è carinissima. . . saranno deliziosi questi conchiglioni ^_^

    RispondiElimina
  5. Adoro questi formati dipasta giganti dapoter farcire.. Ottima davvero la tua proposta.. smackk

    RispondiElimina
  6. Mi piacciono molto la pasta al forno e questa con verza e speck e taleggio è una bontà.

    RispondiElimina
  7. Ma come sono belle e invitanti queste deliziose monoporzioni, anch'io adesso la verza la voglio usare più spesso....
    Baci

    RispondiElimina
  8. Che bella soluzione per la verza! a me piace, ma in casa e' difficile proporla. Questa mi sembrerebbe una ricetta da provare

    RispondiElimina
  9. Assolutamente deliziose!!e poi sono anche molto pratiche oltre che buone le paste ripiene

    RispondiElimina
  10. Dei conchiglioni molto saporiti e buoni,come non piacerti le paste ripiene quando sono così invitante ! Mi sono unita ai tuoi lettori con piacere perché trovo il tuo blog interessante ! Complimenti e buona giornata ! Claudia

    RispondiElimina
  11. Dei conchiglioni molto saporiti e buoni,come non piacerti le paste ripiene quando sono così invitante ! Mi sono unita ai tuoi lettori con piacere perché trovo il tuo blog interessante ! Complimenti e buona giornata ! Claudia

    RispondiElimina
  12. anche io adoro le monoporzioni queste sono davvero strepitose!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  13. Davvero strepitosi e poi che belli presentati in monoporzione!
    bacioni grandi

    RispondiElimina
  14. noooooo sai che ho una voglia matta di fare i conchiglioni in forno?!?!?!?!?!
    mmmmmmmmmmm li adoro e i tuoi devono essere favolosi, con la verza mmmmm
    buoni buoni buoni!!!
    bacio stella

    RispondiElimina
  15. anche io adoro le monoporzioni, le trovo così sfiziose e il ripieno di questi conchiglioni è gustosissimo!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  16. buoni!! da provare e poi ho le stesse cocotte, bellissime!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...