giovedì 19 marzo 2015

Torta salata ai cavolini di bruxelles patate e curcuma

Cavolini bruxelle



Ed ecco la mia seconda proposta per la sfida MTC di questo mese.
Avrei voluto fare una brisée con la curcuma, ma avevo da consumare la base preparata per fare la torta con broccoli e porri: pur non avendola mai fatta, sapevo che la ricetta proposta da Elisa era formidabile e quindi sono partita subito con una doppia dose (che vi consiglio ogni volta) e con l'idea di realizzare una seconda torta salata.
L'idea della curcuma però è rimasta e quindi non potendola mettere nell'impasto della brisée ho pensato di metterla nel ripieno.
E la curcuma si sente eccome in questo ripieno morbido e vellutato, ma si amalgama ai formaggi in un armonioso mix di sapori senza sovrastare nel complesso. I cavolini con la gratinatura di formaggio e besciamella rendono tutto ancora più appetitoso!



Torta salata ai cavolini di bruxelles, patate e curcuma
Dosi per una torta da 24 cm di diametro
PASTA BRISÉE di Michel Roux (dal blog di Elisa)
250 g di farina
150 g di burro, tagliato a pezzettini e leggermente ammorbidito
1 cucchiaino di sale
Un pizzico di zucchero
1 uovo
1 cucchiaio di latte freddo
 
- Versate la farina a fontana sul piano di lavoro. Mettete al centro il burro, il sale, lo zucchero e l’uovo, poi mescolateli e lavorateli con la punta delle dita.
- Incorporate piano piano la farina, lavorando delicatamente l’impasto finché assume una consistenza grumosa.
- Aggiungete il latte e incorporatelo delicatamente con la punta delle dita finché l’impasto comincia  a stare insieme.
- Spingete lontano da voi l’impasto con il palmo della mano, lavorando di polso, per 4 o 5 volte, finché è liscio. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e mettetela in frigo fino all’uso.
- La Pasta Brisée si conserva benissimo in un contenitore a chiusura ermetica, per una settimana in frigo e fino a tre mesi in freezer. 
-Infarinate leggermente il piano di lavoro (meglio se di marmo) e il mattarello. Stendete la pasta con colpi leggeri e pressione regolare, ruotandola di 90° e girandola di tanto in tanto, per evitare che attacchi e facilitare l’aerazione. Continuate così fino a ottenere le dimensioni e la forma desiderate.
- Usate il mattarello stesso per misurare la vostra tortiera. Se usate un anello, appoggiatelo sulla carta da forno. Stendete l’impasto con un diametro di 5-7 cm superiore a quello della tortiera, in base all’altezza. Sollevate la pasta sul mattarello e srotolatela sullo stampo.
- Rifilate la pasta in eccesso col coltello o passando il mattarello sulla tortiera. Premete una pallina di impasto sul bordo per alzarlo un poco.
- Lasciate raffreddare in frigo per 20 minuti perché non si crepi durante la cottura.
 

Per il ripieno
- 500 g di patate
- 300 g di cavolini di bruxelles
- 300 g di salsa besciamella
- 40 g di parmigiano o grana grattugiato
- 50 g di emmentaler grattugiato
- 1 cucchiaino abbondante di curcuma
- 1 uovo piccolo
- Latte quanto basta
- Sale
 
- Cuocete le patate e partire da acqua fredda finché non saranno diventate tenere
- Pelate le patate, passatele allo schiacciapatate e lasciate raffreddare
- Pulite i cavolini di bruxelles eliminando le foglie esterne più sciupate e l'eventuale gambetto, quindi lessateli in abbondante acqua salata fino a che diventeranno teneri (saggiatene la cottura con un forchetta proprio come fate per le patate) quindi scolate i cavolini e lasciateli raffreddare, poi tagliateli a metà
- Amalgamate alla purea di patate la curcuma, l'uovo, il sale, l'emmentaler, 20 g di formaggio grattugiato e tanto latte quanto basta per rendere il composto molto morbido, quindi versatelo nel guscio di brisée (crudo) livellate con una spatola e trasferite in forno a 190°C per circa 30 minuti
- Ritirate la torta dal forno, adagiate sopra i cavolini, quindi versatevi la besciamella e completate con il formaggio rimasto
- Rimettete la torta in forno e completate la cottura per altri 10 minuti o fino a gratinatura della salsa.
- Consumare calda oppure tiepida


Con questa ricetta partecipo alla sfida MTC N. 46 di marzo

11 commenti:

  1. Una torta salata perfetta. Bella da vedere e molto gustosa !

    RispondiElimina
  2. amo le torte salate, salvano spesso la cena!!!!!E quanto ci si puo' sbizzarrire, le idee non finiscono mai e sono originali e deliziose come la tua!!!!!Bravissima!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  3. Che bei colori . . . che bell'aspetto . . . ne vorrei una fetta ^_^

    RispondiElimina
  4. Guarda sul vostro entusiasmo per questa Brisée veramente un applauso a Michel Roux, ma quello che state sfornando tutti quanti ha dell'incredibile.... e anche tu non ti stai smentendo! Mi state rendendo orgogliosissima di questa sfida! Mi dispiace solo non poter affondare i denti in queste meraviglie ....hai dato sapore a questa torta salata!Grazie

    RispondiElimina
  5. Penso sia una delle torte psalate più belle e ricche che io abbia mai visto, certamente ti ruberò l'idea per qualche occasione!

    RispondiElimina
  6. Ma è fantastica questa torta salata, mi piace molto l'aggiunta della curcuma nel ripieno, è molto invitante,complimenti! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  7. E' pazzescaaaaaaaaa.... adoro tutto ciò che hai messo come ripieno... smackkk

    RispondiElimina
  8. E' bellissima! Io adoro il giallo intenso della curcuma...per non parlare del verde dei cavolini di bruxelles. Colori e sapori perfetti! :)

    RispondiElimina
  9. bellissima da vedere e sicuramente gustosa!!!

    RispondiElimina
  10. Su questa, sono in ginocchio.
    Colori e sapori, ma anche consistenze,equilibri, cottura, tecnica... come Mary Poppins: praticamente, perfetta. Bravissima!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...