martedì 7 aprile 2015

Cake rustico agli asparagi

rustico agli asparagi

Buongiorno! Passate bene le festività pasquali?
Il tempo di sicuro non avrà aiutato: acqua, vento e tanto freddo ci hanno fatto pensare più al Natale che ai caldi giorni primaverili delle Pasqua passate.
Ieri, pasquetta, non abbiamo messo il naso fuori di casa e, naturalmente, la gita fuori porta, prevista da giorni, è saltata. Pazienza, ci rifaremo nei prossimi giorni, anche perché pare che il clima si sistemerà tra non molto.
 
Questo è il periodo degli asparagi! Come ho già detto preferisco il tipo selvatico a quello di coltivazione perché ha un sapore più intenso e caratteristico. Gli asparagi si possono cucinare in mille modi e fanno davvero tanto bene. Quindi a voi la ricetta di questo cake salato, che potrete preparare anche il giorno prima per un pranzo veloce oppure come idea salva cena se non ci siete.


Cake rustico agli asparagi
Dosi per 10 persone
- 200 g di farina 00
- 150 g di farina manitoba
- 3 uova
- 100 ml di olio
- 150 ml di latte
- 1 bustina di lievito per torte salate
- 1 cucchiaino raso di sale
- un bel mazzetto di asparagi
- formaggio grattugiato (per me un misto di pecorino e grana)
- una scamorza passita
- 2 grossi wurstel (o cotto a dadini)
 
 
- Pulite gli asparagi pelandoli e tagliandone la parti più dure, quindi pareggiateli, legateli con uno spago da cucina e lessateli in acqua bollente e salata, utilizzando una pentola alta e stretta in modo che gli asparagi restino in verticale e con le punte fuori dall'acqua. Poi scolateli, fateli raffreddare e tagliateli a pezzi lunghi 2 cm
- Battete le uova con olio e latte, addizionate le farine miscelate con il lievito , il sale e i formaggi, infine i salumi e la scamorza tagliati a pezzi piccoli e gli asparagi, serbando qualche punta per la decorazione del cake.
- Versate il composto in uno stampo da plumcake rivestito con carta forno bagnata e strizzata e decorate con le punte di asparagi tenute da parte, lasciate lievitare circa 2 ore (io uso il lievito istantaneo per torte salate ma lascio comunque lievitare)
- Infornate il cake a 180°C per circa 30/40 minuti, funzione ventilato, poi sfornatelo, lasciatelo intiepidire, quindi sformatelo su un piatto da portata.

15 commenti:

  1. ma è splendido, invitante, accogliente, casereccio, perfetto per ogni situazione dal pic nic a una cena in famiglia, da portare da amici o surgelare, ecc...mi piace da matti, ma hai scritto un libro? appena posso guardo!!!! complimenti!

    RispondiElimina
  2. O_O che invitante e gustoso!!!! ciaooooo

    RispondiElimina
  3. Si prestano benissimo anche per questo tipo di preparazione sempre buona e comoda da preparare in anticipo.

    Fabio

    RispondiElimina
  4. Pasqua è stata lagiornata più brutta di questi ultimi tempi.. pioggia.. vento e freddo.. Ieri è andata unpò meglio.ma tanto vento di tramontana fastidioso.. e siamo rimasti a casa..Ottimo questo cake. adoro gli asparagi.. smack

    RispondiElimina
  5. Bella idea per consumare il mio mazzetto di asparagi! Grazie e un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina
  6. ottima idea,morbido e goloso,bravissima come sempre

    RispondiElimina
  7. Che bello , un trionfo di colori e profumi, adoro gli asparagi, ottima idea , ciao

    RispondiElimina
  8. E' stato davvero freddo....peccato. Invece questo bel cake fa subito primavera: delizioso con asparagi, wurstel e scamorza!

    RispondiElimina
  9. Ciao! amiamo moltissimo i plumcake salati e indubbiamente quello agli asparagi è uno tra i più gettonati per la stagione :-) Noi lo prepariamo con pancetta o speck..diverso con gli asparagi. Semplice e gustoso!

    RispondiElimina
  10. che bei colori, e' un bel piatto molto saporito!!!!!Bellissima idea!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  11. Un cake molto gustoso e che si presenta molto bene ! Buona giornata !

    RispondiElimina
  12. tesoro, qua il tempo era bello...noi abbiamo avuto anais influenzata da giovedi...e Doenica siamo usciti al ristornate...ieri abbiamo fatto un giro al parco, mangiato un gelato all'aria aperta e...al ritrono...Gioele si sentiva stanco...risultato :ora 38.5 di febbre! spero di rimanere in salute e di preparare presto questa delizia, adoro gli asparagi! io ne ho fatto uno simile ma con la feta!

    RispondiElimina
  13. This cake look bellisimo Natalia!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  14. un ottima idea per le uscite in pic nic di primavera semplice e gustoso nello spesso tempo accontenta tutti

    RispondiElimina
  15. Ciao Natalia seguo da un po' il blog ed hai delle ricettine davvero sfiziose, davvero complimenti! Questo cake e' tutto da provare...appena gli asparagi raggiungono prezzi non da gioielleria almeno qui a Milano...lo provo sicuramente ;)! Buona domenica Luisa

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...