mercoledì 20 maggio 2015

Muffin al tonno


Eccomi anche questo mese all'appuntamento con "the recipe - tionist" di Elisa. Ad ospitarci nella sua cucina è questa volta Giulietta e da lei ho trovato questa sfiziosa ricetta di muffin al tonno. Velocissimi da preparare, questi muffin sono davvero molto buoni; i miei sono finiti in un lampo nelle bocche voraci di alcuni amici venuti a cena.
Non ho cambiato nulla della sua ricetta, ho solo usato la ricotta come formaggio (lei consiglia un formaggio spalmabile) e li ho fatti in versione grande, mentre Giulietta ha preparato dei mini muffin.


Muffin al tonno
Ricetta di Giulietta
Dosi per circa 10 muffin grandi
- 125 g di farina 00
- 9 g di lievito istantaneo per torte salate
- 2 uova
- 60 ml di latte
- 40 g di formaggio spalmabile (io ho usato 50 g di ricotta)
- 1 scatoletta di tonno
- Erba cipollina (la mia essiccata)
- Sale e pepe
- Burro per gli stampi

Per la decorazione
- 200g di formaggio spalmabile (io stessa quantità di ricotta)
- Un goccio di latte
- Bottarga (non ne avevo)

- Battete le uova con il latte, l'erba cipollina, il sale e il pepe.
- Unite la ricotta o il formaggio cremoso a vostra scelta, quindi i componenti secchi (farina, e lievito), e per ultimo il tonno.
- Versate nei pirottini oppure nello stampo porta muffin ben imburrato e infarinato, quindi infornate a 200°C per circa 15/20 minuti
- Preparate la crema mescolando gli ingredienti e spalmatela sui muffin freddi

Con questa ricetta partecipo a "the recipe-tionist" di maggio

13 commenti:

  1. Non ho fatto in tempo a fare i muffin salati di Fede..che arrivi tu con questi... Ma chissà che buoni al tonno e formaggio!!!! smack

    RispondiElimina
  2. caspita abbinamento goloso, non mi era mai venuto in mente di utilizzare il tonno per i muffins... ;) grande idea!

    RispondiElimina
  3. quanti muffins ho da provare.....tutti buonissimi!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  4. Non vedo l'ora di tornare a preparare tante cose buone, per ora il forno non mi lo permette. Che belli e buoni che sono !

    RispondiElimina
  5. Che curiosità mi hai messo con questa ricetta di Giulietta, ce li vedo davvero bene come aperitivo in versione mini per una seratina in giardino...uh ma che bell'idea grazie per aver scovato questa chicca da Giulietta....un abbraccione, Flavia

    RispondiElimina
  6. Questa ricetta era il frutto di una partecipazione all'MTC del quale sono, ormai schiava. Mi fa moto piacere che ti siano piaciuti e mi sembra ti siano venuti proprio bene; chissà, forse anche meglio che a me.. Un bacio e grazie per aver partecipato

    RispondiElimina
  7. Ma come sono invitanti......segno, l'estate è lunga e speriamo bella e questi muffin faranno una gran bella figura sulla tavola della terrazza al mare!!!
    Baci

    RispondiElimina
  8. Troppo troppo buoni,da rifare subitissimo.Veloci fa fare e soprattutto da mangiare,eggia' in quello non mi batte nessuno.Un baciuzzo tesoro!

    RispondiElimina
  9. Ecco, questa ricetta di Giulietta mi mancava, la trovo molto interessante e ben eseguita.

    Fabio

    RispondiElimina
  10. Sono da provare, mi copio la ricetta.

    RispondiElimina
  11. Perfetti anche per un'aperitivo, sono sfiziosissimi, brava Natalia!!!!

    RispondiElimina
  12. adoro i muffins in versione dolce ma in chiave salata non li ho mai sperimentati
    hanno l'idea di essere non solo sfiziosi ma anche molto gustosi :)
    un bacio, buona serata

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...